nancy meherne

UNA VITA SULLA CRESTA DELL'ONDA – LA STORIA DI NANCY MEHERNE, LA “NONNA DEL SURF” NEOZELANDESE CHE A 92 ANNI NON HA INTENZIONE DI SMETTERE: “IL MIO SEGRETO? LA DIETA VEGETARIANA. FIN DA GIOVANE HO EVITATO LO ZUCCHERO” - INSEGNANTE E APPASSIONATA DI GIARDINAGGIO, È ANCHE UNA MUSICISTA DOTATA E (OVVIAMENTE) UN’OTTIMA NUOTATRICE – “LE ONDE PICCOLE LE LASCIO PERDERE, DURANO TROPPO POCO. ASPETTO QUELLE GROSSE. MI PIACE LA..."

Anna Guaita per il Messaggero

 

nancy meherne 9

«Invecchio, ma non mi sento vecchia». La 92enne Nancy Meherne conferma ogni giorno quanto vera sia questa sua affermazione. I giovani che galleggiano nell'acqua di Scarborough Beach, in attesa del momento giusto per saltare sulla tavola da surf e cavalcare un'onda, conoscono bene questa signora dal fisico asciutto e i capelli bianchi che si affianca a loro ogni volta che il mare si increspa in modo promettente.

 

 Nancy è la surfista più anziana in tutta la Nuova Zelanda, e forse del mondo intero, e non sembra affatto intenzionata a ritirarsi, nonostante l'età: «Continuerò fino a quando il fisico me lo concederà» spiega. Il surf è per lei un momento di pura gioia: «Mi piace quando si acquista velocità. Ci si muove così velocemente, è bello». Nancy usa ancora la stessa tavola con cui imparò a cavalcare le onde quando aveva 50 anni. Era a tavola di uno dei suoi tre figli: «La presi in prestito, e non l'ho mai restituita».

nancy meherne 8

 

 IL SUO SEGRETO 

La tavola è vecchia, scolorita, ma Nancy le è affezionata, come spesso succede ai surfisti, che hanno difficoltà separarsi dalla tavola con cui hanno sfidato l'Oceano per la prima volta. Al club dei surfisti di Sumner, la cittadina nella Nuova Zelanda del sud-est dove Nancy vive, ammettono che la loro anziana collega «è una fonte di ispirazione per ognuno di noi, ma ha anche alzato l'asticella per tutti». 

 

Il direttore del club, il 63enne Simon Brown, ammette di essere molto scettico di poter anche lui arrivare a cavalcare le onde fino all'età di Nancy. Il segreto della flessibilità della signora Meherne sta in una vita sempre attiva, da vegetariana, e sostiene lei - «nell'aver evitato fin da giovane lo zucchero». La sua vita è cominciata in modo avventuroso, quando nel 1952, dopo la laurea, è partita dal suo paesino nell'entroterra della Nuova Zelanda per esplorare il mondo. 

 

nancy meherne 7

Per tre anni e mezzo ha viaggiato in Gran Bretagna, Francia e nel resto dell'Europa, per poi arrivare in Siria, Libano, Afghanistan, Pakistan e India. Ha viaggiato facendo l'autostop, e talvolta salendo di soppiatto su treni merci. Si è mantenuta insegnando inglese. Ma è stata sempre a corto di soldi. Ha dormito negli ostelli, ma anche in aperta campagna e addirittura una volta anche in un cimitero in Francia. Nel 1956, tornata in patria, ha incontrato e sposato il marito, Doug, con cui ha fatto due figli e adottato un terzo. 

 

nancy meherne 6

Il resto della vita di Nancy è stata tranquilla, ma di certo non noiosa: insegnante e appassionata di giardinaggio, ha insegnato a tutte le sue scolaresche a piantare orti e crescere il loro stesso cibo: «Bisogna rendere l'insegnamento divertente, se vuoi che i bambini ti seguano» consiglia dall'alto dei suoi oltre 40 anni di insegnamento. 

 

Nancy è anche una musicista dotata e ha composto operette per i suoi studenti, tutte basate sulla storia di qualche personaggio neozelandese. E ancora oggi continua a insegnare musica a un gruppetto di bambini. 

 

OTTIMA NUOTATRICE 

Forte nuotatrice, ha fatto anche la bagnina sulle spiagge della sua cittadina, all'inizio delegata proprio a controllare i surfisti che affollano la lunghissima spiaggia dove oggi lei stessa va a cavalcare le onde. Pensionata da tempo, Nancy non è certo una persona sedentaria. Cammina e va in bicicletta, frequenta una palestra e fa giardinaggio, e quando il tempo lo permette corre alla spiaggia per mettersi in attesa nella line-up accanto a decine di altri surfisti, pronta a «volare». 

 

nancy meherne 4

Nancy non osa più balzare in piedi sulla tavola, ci si sdraia su e diventa un tutt' uno con l'acqua: «Le onde piccole le lascio perdere, durano troppo poco. Aspetto quelle grosse. Mi piace la vicinanza con lacqua, sentire che mi porta in alto, veloce». La sua storia ha fatto il giro del mondo, in un'epoca in cui gli ultra-anziani sembrano quanto mai decisi a dimostrare che «invecchiare non vuol dire sentirsi vecchi», per usare le stesse parole di Nancy. 

 

nancy meherne 2

Lo scorso novembre, la 105enne sprinter della Louisiana, Julia Hawkins, si è aggiudicata il record mondiale dei 100 metri piani per la fascia d'età fra i 100 e i 105 anni, e anche lei, come Nancy, ha detto che intende continuare con il suo sport preferito fino a quando il corpo glielo concederà.

nancy meherne 3nancy meherne 1nancy meherne 5

Ultimi Dagoreport

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...