chiese psichedeliche chiesa psichedelica

STRAFARSI DI DIO – NEGLI STATI UNITI AUMENTANO LE “CHIESE PSICHEDELICHE”: RELIGIONI (O SETTE) A CUI VIENE PERMESSO DI SERVIRE DROGHE ALLUCINOGENE CON LA SCUSA DELLA “PRATICA SPIRITUALE” – L’ULTIMA ARRIVATA È LA CHIESA DI GAIA A SPOKANE, NELLO STATO DI WASHINGTON, DOVE DURANTE LE CERIMONIE VIENE SERVITA AYAHUASCA, POTENTISSIMA SOSTANZA PSICHEDELICA CHE PUÒ PROVOCARE NAUSEA E, TALVOLTA, VOMITO A GETTO...

chiese psichedeliche 6

Traduzione di un estratto dell'articolo di Alexandra Tremayne-Pengelly per https://www.theguardian.com/

 

La Chiesa di Gaia a Spokane, nello stato di Washington, ha tutte le caratteristiche di un tradizionale luogo di culto: incontri regolari, canti comunitari e donazioni dei fedeli — con un’eccezione sostanziale: durante le cerimonie viene servita ayahuasca, una sostanza psichedelica che può provocare nausea e, talvolta, vomito a getto.

 

«Questa è una pratica puramente spirituale», ha dichiarato Connor Mize, guida cerimoniale della Chiesa di Gaia. «Non è qualcosa che si fa solo per divertimento».

 

chiesa di gaia spokane washington

Le sostanze psichedeliche [...] sono vietate nella maggior parte degli Stati Uniti. Tuttavia, un ristretto numero di chiese ha ottenuto il diritto di utilizzarli come sacramenti: dagli anni Duemila, quattro organizzazioni hanno conquistato tutele legali per l’uso di psichedelici dopo lunghe battaglie con la Drug Enforcement Administration (DEA).

 

All’inizio di quest’anno, la Chiesa di Gaia è diventata la prima chiesa psichedelica a ottenere un’esenzione presentando una petizione alla DEA anziché citarla in giudizio. «Tutti gli altri hanno dovuto attraversare una qualche forma di contenzioso per arrivare a questo risultato, noi no», ha spiegato Mize.

 

Le stime indicano che negli Stati Uniti operino illegalmente centinaia di chiese psichedeliche. [...]

 

chiese psichedeliche 4

La vittoria della Chiesa di Gaia, unita a due recenti accordi, porta a «tre nuove pratiche psichedeliche riconosciute nell’ultimo anno — più della metà di tutte quelle mai riconosciute», secondo Sean McAllister, avvocato specializzato in diritto degli psichedelici.

 

Le origini delle chiese psichedeliche legalizzate risalgono all’inizio del secolo, quando 30 galloni di tè di ayahuasca furono sequestrati a un gruppo religioso con sede nel Nuovo Messico. Nel 2006, la chiesa fece causa con successo alla DEA invocando il Religious Freedom Restoration Act (RFRA), che impone al governo di superare una soglia legale molto elevata prima di limitare le pratiche religiose, dando così avvio a un nuovo standard per l’uso degli psichedelici.

 

Una vittoria legale analoga arrivò tre anni dopo in Oregon. Più recentemente, nel 2024 e nel 2025, chiese in Arizona e California hanno ottenuto tutele legali per l’uso di psichedelici dopo aver raggiunto accordi con la DEA.

 

chiesa di gaia spokane washington

«Oggi c’è una maggiore apertura nel concedere queste eccezioni, nel raggiungere accordi», ha osservato McAllister. «In parte perché hanno perso ogni volta che hanno portato questi casi in tribunale».

 

Le chiese possono ora anche richiedere esenzioni presentando direttamente una petizione alla DEA, dimostrando che le loro pratiche religiose sono sincere e ostacolate dalle leggi sugli stupefacenti. Questa strada si è rivelata popolare: tra l’anno fiscale 2016 e gennaio 2024, l’agenzia ha ricevuto petizioni da 24 organizzazioni.

 

ayahuasca 3

Il via libera alla Chiesa di Gaia è arrivato al termine di un processo durato quasi tre anni, incentrato soprattutto sulla dimostrazione che l’ayahuasca sarebbe stata utilizzata esclusivamente a fini religiosi, e che nel frattempo ha impedito alla chiesa di operare. Sebbene si tratti del primo caso del genere, ne sono attesi altri. «Ce ne sono alcuni attualmente in fase di negoziazione», ha spiegato Taylor Loyden, avvocato di Terrapin Legal, lo studio che ha rappresentato la Chiesa di Gaia.

 

Con il proprio status legale ormai garantito, la chiesa guarda al futuro. Mize è concentrato sull’ottenimento dei visti per insegnanti peruviani e sulla costruzione di un edificio circolare, con tappeti a terra, destinato a ospitare le cerimonie. Lì, gruppi dei quasi 70 membri della Chiesa di Gaia si riuniranno presto per rituali di diverse ore, sorseggiando ayahuasca mentre si purificano, ascoltano canti tradizionali amazzonici e praticano la loro fede.

 

Secondo esperti legali, i gruppi che beneficiano dell’atteggiamento federale più morbido verso gli psichedelici potrebbero trovare ancora maggiore spazio sotto Donald Trump, alla luce dell’enfasi posta dal presidente sulla tutela dei diritti religiosi.

 

[...]

 

chiese psichedeliche 5

Anche il numero delle chiese è in forte aumento. Secondo Jeffrey Breau, che dirige un programma su psichedelici e spiritualità presso il Center for the Study of World Religions di Harvard, ce ne sarebbero probabilmente più di 500 attive negli Stati Uniti. «Molte di queste chiese sono nate negli ultimi cinque, sei, sette anni», ha affermato Breau.

 

Questa crescita coincide con una svolta verso la spiritualità mentre gli americani si allontanano dalle religioni tradizionali. Secondo un sondaggio del 2023 del Pew Research Center, quattro adulti statunitensi su dieci si sono dichiarati più spirituali nel corso della loro vita, mentre solo il 24% afferma di essere diventato più religioso.

 

sostanze psichedeliche 1

Ma operare all’incrocio tra psichedelici e religione non è privo di rischi. Oltre agli ostacoli logistici — come ottenere assicurazioni o immobili operando in clandestinità — i leader delle chiese devono fare i conti anche con il timore di vedere le forze dell’ordine bussare alla porta.

 

Bridger Jensen, fondatore del gruppo religioso Singularism, stava lasciando il lavoro lo scorso novembre quando si è ritrovato circondato da una squadra Swat. Un agente sotto copertura si era finto un potenziale membro della sua chiesa, con sede a Provo, nello Utah, che utilizza psilocibina o funghi allucinogeni durante le cerimonie. La polizia ha fatto irruzione nel centro di Singularism, sequestrato i funghi e incriminato Jensen.

 

ayahuasca 7

Singularism ha risposto facendo causa. Invocando il RFRA a livello statale dello Utah, il gruppo è riuscito a bloccare il procedimento penale contro Jensen, a recuperare gli psichedelici sequestrati e a ottenere il permesso di continuare a operare mentre il caso è in corso presso un tribunale federale distrettuale. Se Singularism dovesse prevalere, diventerebbe la prima chiesa dei funghi mai riconosciuta negli Stati Uniti, aprendo potenzialmente il campo ad altre pratiche psichedeliche.

chiese psichedeliche 1

 

Finora, tutte le chiese esentate hanno utilizzato l’ayahuasca, in parte perché questa sostanza presenta un rischio minore di uso improprio rispetto ad altre droghe. Tuttavia, le chiese clandestine impiegano una varietà di sostanze, tra cui LSD e MDMA, e persino composti più recenti come il 2C-B. Alcune ne utilizzano più di una contemporaneamente, sollevando interrogativi sulla possibile legalità dei gruppi con più sacramenti.

 

«Per quanto mi riguarda, non chiederemmo mai alla Chiesa cattolica di scegliere tra il pane e il vino», ha detto Breau.

 

ayahuasca 2

A Singularism, la chiesa si concentra esclusivamente sui funghi, in cerimonie che possono costare fino a 1.400 dollari a sessione. Non è raro che i partecipanti trovino una forma di chiusura con familiari da cui erano estraniati o sperimentino la cosiddetta “morte dell’ego”, ha raccontato Jensen. «Alcune esperienze sono molto euforiche e piacevoli, altre sono comprensibilmente difficili e a volte possono risultare scomode».

 

Jensen spera che la battaglia legale della sua chiesa possa estendere le tutele della libertà religiosa oltre l’ayahuasca. Ma teme anche che i progressi di Singularism possano danneggiare altri, spingendoli a tentare rivendicazioni simili senza adottare adeguate misure di sicurezza.

sostanze psichedeliche 3

 

«Credo che alcune persone finiranno in prigione cercando di replicare il nostro percorso», ha concluso Jensen. «Ci saranno altre pratiche che otterranno un riconoscimento dopo questa? Assolutamente sì, ma non senza enormi vittime lungo la strada».

sostanze psichedeliche 2lo zodiaco psichedelicoayahuasca 6ayahuasca - allucinogeno utilizzato nella medicina tradizionale indigenaayahuasca 10ayahuasca 4chiese psichedeliche 3ayahuasca 1sesso sostanze psichedeliche 9piacere e psichedelia negli anni sessantaerotismo e psichedelia per la taschensesso sostanze psichedeliche 3

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…