daniela santanche enit

LA MOSSA DELLA PITONESSA – DANIELA SANTANCHE’, NEL PIENO DELLA BUFERA GIUDIZIARIA, STA PER NOMINARE COME DG DELLA DISGRAZIATA “AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO” LA COMMERCIALISTA ELENA NEMBRINI. UNA SCELTA CHE FA STORCERE IL NASO A MOLTI NEL MINISTERO PERCHÉ, NONOSTANTE IL RICCO CURRICULUM, LA PRESCELTA NON HA ALCUNA ESPERIENZA NEL SETTORE TURISMO – LA NOMINA È LETTA DA ALCUNI COME UN COMMISSARIAMENTO DELL’AD IVANA JELINIC, PUPILLA DELLA “SANTA”, CHE PERÒ HA INANELLATO ALCUNE SCELTE INFELICI… – IL DAGOREPORT: QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE LA SANTADECHE’ PER TENERE LA POLTRONA DA MINISTRO?

Articoli correlati

QUALI ASSI NELLA MANICA E CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Federico Marconi per www.editorialedomani.it

 

daniela santanche dito medio

Un’altra donna per Enit. Ai vertici dell’Agenzia del turismo, da poco trasformata in società per azioni controllata dal Mef, la ministra Daniela Santanchè è pronta a piazzare un’altra persona a lei molto vicina. Così da rendere la governance dell’ente (quasi) tutta al femminile.

 

Il nome della prescelta, però, tra i corridoi del ministero, fa storcere il naso a più di qualcuno per la poca esperienza nel settore. C’è chi parla di un atto di nomina già firmato da Santanchè e al vaglio del cda, che ancora non si vede. Ma l’incarico per la nuova direttrice generale sembra ormai cosa fatta.

 

daniela santanche giorgia meloni

Lei è Elena Nembrini, commercialista di Padova dal curriculum sterminato, con incarichi in società pubbliche e private ma con scarsa esperienza nel settore turistico. Il suo compenso dovrebbe aggirarsi sui 170mila euro l’anno, più eventuali bonus. Sarebbe di circa 30mila euro superiore a quello dell’amministratrice delegata, Ivana Jelinic, altra pupilla della ministra. E in molti considerano l’arrivo della nuova dg come un suo commissariamento. [...]

 

LA NUOVA DG

Ivana Jelinic

Nembrini ricopre o ha ricoperto la carica di consigliera o di sindaca in tantissime società, private e non solo. Tutte però nel settore dell’edilizia (come Somec), bancario-assicurativo (Generali), dell’energia (Enipower) o delle infrastrutture (Milano-Serravalle, Trenitalia). Tra i tanti incarichi, non risultano esperienze nel settore turismo. E viste le responsabilità e il ruolo che dovrebbe andare a ricoprire, in molti si chiedono quali siano i criteri della scelta della ministra.

 

Qualcuno maligna che sia una risposta alla nomina della presidente di Enit spa, Alessandra Priante, arrivata direttamente da palazzo Chigi. L’ex direttrice europea dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni unite, professionista conosciuta e apprezzata anche fuori dall’Italia, è stata quasi imposta dalla premier Giorgia Meloni alla sua ministra. «Non rispondo», era stata la risposta stizzita di Santanchè a chi le chiedeva della nomina di Priante a fine febbraio. Non proprio una delle migliori accoglienze. […]

 

UNA SCOMMESSA

DANIELA SANTANCHE - ATREJU

A dirigere l’ente, insieme alla presidente Priante, all’ad Jelinic, e al consigliere Pappalardo, adesso dovrebbe arrivare quindi la commercialista Nembrini come dg. Una nuova figura dirigenziale, così come richiesto anche dalla Corte dei conti, che nell’ultima relazione lamentava l’assenza di un direttore finanziario. Ma non di un direttore generale.

 

Anche per questo in molti si interrogano sulla scelta della ministra: una risposta a Meloni oppure un commissariamento dell’ad Jelinic dopo alcune scelte – si dice non tutte felici – compiute negli ultimi mesi? Le deleghe della nuova dg dovrebbero sovrapporsi a quelle dell’amministratrice delegata, il cui ruolo è uscito ridimensionato dopo la trasformazione dell’ente in società per azioni controllata dal ministero dell’Economia: tanto che per le spese superiori ai 140mila euro potrebbe non bastare più solo la sua firma.

 

DANIELA SANTANCHE - OPEN TO MERAVIGLIA

I maligni parlano di una scommessa di Santanchè che non ha pagato. Jelinic è stata la sua prima nomina a novembre del 2022. Forse un po’ azzardata, dicono, dato il curriculum (ancora non presente sul sito di Enit). Così, dopo un anno e mezzo, la ministra avrebbe deciso di correre ai ripari, affiancandole un’altra persona di fiducia con grande esperienza nell’amministrazione e nella contabilità. Un po’ meno nel turismo.

daniela santanche'Ivana JelinicIvana JelinicFINAL DESTINASCION - MEME SU DANIELA SANTANCHE BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO