molestie sessuali concertone primo maggio

TRE STRANIERI HANNO ALLUNGATO LE MANI SU UNA RAGAZZA CHE ERA IN FILA PER ENTRARE A PIAZZA SAN GIOVANNI, A ROMA, PER ASSISTERE AL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO - LA GIOVANE È STATA AFFERRATA DAI TRE, MA CON L'AIUTO DI UN'AMICA È RIUSCITA A SCAPPARE E A DENUNCIARE GLI AGGRESSORI. I TRE SONO STATI ARRESTATI CON L'ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE - 216 GLI INTERVENTI DEI MEDICI IN PIAZZA, MOLTI DEI QUALI PER SOCCORRERE I PISCHELLI STORDITI DALL'ALCOL...

concertone primo maggio 2025

(LaPresse) - Un afflusso straordinario per il concerto del 1 maggio a Roma e 3 persone arrestate per molestie sessuali. Questo il bilancio tracciato dalla Questura di Roma dopo il tradizionale evento della Festa dei Lavoratori. "È stato un afflusso straordinario quello registrato ieri dalla Questura di Roma in occasione del tradizionale concerto organizzato dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.

 

In occasione della edizione del 2025, l’evento, che è tornato a calcare piazza San Giovanni, ha fatto registrare un trend di presenze in costante crescita nell’intero arco della giornata che, a partire dalle ore 13:00 circa, ha finito con “occupare” tutta l’area di sedime stradale anche nell’area urbana immediatamente circostante, protrattosi senza soluzione di continuità fino alle ore 23:00 circa", si legge in una nota della Questura di Roma.

 

MOLESTIE SESSUALI

"Il modello dei 'grandi eventi' - si legge ancora - è stato dunque quello sposato per la gestione della sicurezza dell’appuntamento musicale, con una declinazione per piani paralleli, che ha visto la sicurezza pubblica integrata da quella sanitaria, antincendio, dalle misure per la mobilità, senza tralasciare la gestione degli hub logistici in stretto raccordo con l’azienda di trasporto pubblico, sotto l’univoca regia del Centro per la gestione dei grandi eventi attivo dalle prime ore del mattino presso la Sala operativa della Questura di Roma.

 

La gestione dei flussi di pubblico è stata garantita dai Dirigenti della Questura, in un arco temporale di circa venti ore di servizio, che hanno visto, a partire dalle ore 17:30 circa, necessario il ricorso a dispositivi di contingentamento degli accessi al fine di assicurare l’ingombro delle aree interessate dall’evento in condizioni di sicurezza. Nel dettaglio, gli ingressi sono stati consentiti in proporzione alle correnti di deflusso del pubblico che, gradualmente, si allontanava dall’area.

molestie sessuali 5

 

Si precisa che la gestione delle fasi descritte, che è proseguita senza sosta fino alle ore 23:00 circa, quando i flussi in uscita sono diventati più consistenti, è stata coniugata, grazie ad una ormai consolidata strategia operativa “coordinata”, con tutte le altre frontiere operative che si è reso necessario assicurare durante l’evento".

 

"Nel dettaglio - spiega la Questura -, sono stati complessivamente effettuati 216 interventi a cura di personale dell’Ares 118, per lo più riconducibili a condizioni di alterazione dovuta ad un eccessivo consumo di bevande alcoliche. Uno degli avventori è stato trasportato presso un presidio ospedaliero per ustioni riportate, da quanto ricostruito nell’immediatezza, dal malfunzionamento di una power bank custodita negli indumenti, che ha preso fuoco. In campo anche lo staff addetto al servizio stewarding messo a disposizione dagli organizzatori.

molestie sessuali 4

 

Non è stata trascurata, poi, l’attività di polizia giudiziaria. Tre cittadini extracomunitari sono stati arrestati per aver compiuto molestie in danno di una giovane donna che era in fila, in attesa di fare accesso all’interno dell’area riservata. I tre, approfittando del frangente, hanno afferrato la giovane, che, tuttavia, con l’aiuto di un’amica, è riuscita ad allontanarsi chiedendo aiuto alle Forze di polizia impegnate nei servizi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

 

Grazie alle descrizioni fornite ed al tempestivo intervento degli agenti del Commissariato di polizia di Stato Esquilino, i 3 sono stati rintracciati nell’immediatezza e, all’esito degli adempimenti di rito, sono stati arrestati per violenza sessuale". Ad arricchire lo scenario della sicurezza, nelle ore mattutine sono andate in scena due manifestazioni in forma di corteo, con una partecipazione complessiva di circa 7.000 persone, che hanno richiesto, parimenti, dispositivi di sicurezza dedicati.

 

molestie sessuali 1

La prima, promossa dalla sigla sindacale CGIL, si è snodata da piazza Vittorio fino a via dei Fori Imperiali, dando poi avvio, a conclusione, ad un flusso osmotico di pubblico che, a contrario, si è diretto verso piazza San Giovanni per partecipare al concerto. Il secondo corteo, invece, ha interessato le strade del quartiere Centocelle, con la partecipazione di circa 700 persone, sempre incentrato sulla celebrazione della festa dei lavoratori.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....