miles laflin pulitore piscine pulizia

LO STRANO FASCINO DEI VIDEO SULLA PULIZIA DELLA PISCINA - MILES LAFLIN, CHE DI MESTIERE FA TORNARE SPLENDENTI LE PISCINE, HA COLLEZIONATO 11 MILIONI DI FOLLOWER SU TIK TOK PUBBLICANDO I VIDEO DEI SUOI SERVIZI - MA E' SOLO L'ULTIMO DEI CLEANFLUENCER CHE SPOPOLA SUI SOCIAL - SECONDO GLI ESPERTI LA PASSIONE DEGLI UTENTI PER QUESTO TIPO DI VIDEO HA ORIGINI ANCESTRALI E DIPENDE DA...

Dagotraduzione da Dnyuz.com

 

Miles Laflin

Alcuni creatori di TikTok hanno avuto successo sulla piattaforma video ballando, cantando o svolgendo attività quotidiane. Miles Laflin ha accumulato 11 milioni di follower pulendo le piscine.

 

Meglio conosciuto con il suo soprannome, @thep00lguy, Laflin, un ingegnere di piscine dalla Gran Bretagna, pubblica brevi che portano gli spettatori attraverso il processo spesso laborioso di pulizia delle piscine coperte di sporcizia, con video “green to clean” che raccolgono oltre 100 milioni di visualizzazioni.

 

Laflin, che pulisce le piscine da più di 11 anni, è una degli ultimi entrato a far parte di un gruppo di creatori online raggruppati sotto il termine generico "cleanfluencer" - influencer della pulizia - le cui clip di attività noiose, tra cui far uscire lo sporco da vecchi tappeti hanno trovato un pubblico sorprendentemente vasto.

 

Miles Laflin 2

Sebbene ci siano indubbiamente spettatori alla ricerca di consigli pratici per la pulizia, alcuni ricercatori ritengono che la radice della popolarità di tali video risieda più profondamente nella natura umana.

 

Stephanie Alice Baker, docente di sociologia presso la City, Università di Londra, ha affermato che i video di pulizia hanno un fattore “shock” tra l'inizio e il risultato finale, un trucco ben consolidato del mestiere, che ha contribuito a renderli avvincenti.

 

«È noto da tempo nel settore del fitness che uno dei modi più efficaci per creare un pubblico è un creare contenuti del prima e del dopo», ha affermato Baker. Secondo Baker gran parte dell'attrattiva dei video è il modo in cui fanno sentire gli spettatori.

 

«Molte persone riferiscono di un senso di soddisfazione nel vedere una piscina sporca trasformarsi in qualcosa di bello e pulito», ha detto Baker. «Questi video danno un senso di realizzazione, ordine e padronanza, che può essere sia calmante che coinvolgente per gli spettatori».

 

Miles Laflin 3

Il fenomeno del contenuto stranamente soddisfacente non è affatto nuovo. Il subreddit r/oddlysatisfying , creato otto anni fa, ha più di sei milioni di follower e gli account su YouTube hanno creato un pubblico altrettanto vasto.

 

Tuttavia, l'enfasi di TikTok sul video in formato breve che offre un livello di pulizia in pochi secondi ha spinto il genere video a nuovi livelli. I video taggati con #oddlysatisfying sulla piattaforma hanno generato più di 45 miliardi di visualizzazioni (battendo molte volte le recenti tendenze di TikTok come #bamarush o #frozenhoney).

 

Craig Richard, professore di scienze biofarmaceutiche alla Shenandoah University, in Virginia, crede che il fascino dei video sulla pulizia risieda nell'evoluzione umana. Per i nostri antenati, guardare una persona che lavora con le sue mani era un modo per imparare la loro un'abilità. Quella lezione è filtrata attraverso le generazioni e, anche oggi, guardare video di persone al lavoro inconsciamente colpisce quella parte del nostro cervello e ci tiene incollati.

 

Miles Laflin 4

«Siamo programmati per fissare le mani che ti stanno mostrando qualcosa o spiegando qualcosa perché sappiamo che questo potrebbe aiutarci a sopravvivere in qualche modo», dice Richard.

 

I video di Laflin e degli altri cleanfluencer sono l'equivalente moderno della serie PBS "The Joy of Painting"; le persone vengono istintivamente attratte, anche se non hanno alcuna intenzione di dipingere o pulire una piscina da sole.

 

Miles Laflin 5

L'azione esperta e i suoni delicati dei video sulla pulizia della piscina sono simili a quelli dei video che producono una risposta autonoma dei meridiani sensoriali, comunemente nota come ASMR. ASMR descrive la sensazione piacevole e frizzante che alcune persone provano quando sperimentano determinate attività, come sentire qualcuno sussurrare o accartocciare carta.

 

Qualunque sia la spiegazione, il signor Laflin, l'addetto alle pulizie, è sbalordito da quante persone trovano il suo lavoro un piacere da guardare. «Non mi aspettavo che la gente si divertisse così», ha detto. «Se lo avessi saputo, avrei iniziato a filmare anni fa».

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...