roma inquinamento psicosi

SE ROMA È PIENA DI MATTI LA COLPA È DELL'INQUINAMENTO - UNO STUDIO LO METTE IN RELAZIONE CON LO SVILUPPO DI DISTURBI D'ANSIA, DEPRESSIONE ED EPISODI PSICOTICI - LA RICERCA, CONDOTTA DAL DIPARTIMENTO DI EPIDEMIOLOGIA DELLA REGIONE LAZIO, MOSTRA COME QUESTI TIPI DI DISTURBI SIANO PIÙ FREQUENTI NELLE PERSONE CHE VIVONO NELLE CITTA' CON UN ALTO LIVELLO DI INQUINAMENTO E DOVE C'È UN RUMORE FORTE E COSTANTE (CHE A ROMA, TRA CLACSON E URLA, NON MANCA)

COME L'ARIA TOSSICA INFLUISCE SULLA SALUTE MENTALE A ROMA

Articolo del "The Guardian" - Dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

inquinamento olfattivo 1

Uno studio esplora il legame tra l'inquinamento da particelle più elevato e condizioni quali disturbi d'ansia e depressione. Ogni settimana che passa sembrano rafforzarsi le prove che l'inquinamento atmosferico nuoce alla nostra salute. Ora una ricerca condotta a Roma ha rivelato l'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla nostra salute mentale. Scrive il The Guardian.

 

La dottoressa Federica Nobile del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio ha spiegato cosa ha portato alla ricerca. "Studi recenti hanno collegato l'inquinamento atmosferico allo sviluppo di disturbi psichiatrici, tra cui depressione, ansia ed episodi psicotici. Tuttavia, tutte queste associazioni sono state studiate principalmente in piccoli gruppi, rendendo i risultati difficili da generalizzare".

scarico auto 4

 

L'équipe di Nobile è partita dai dati del censimento di oltre 1,7 milioni di adulti che vivevano a Roma nel 2011 e li ha confrontati con i dati medici e delle assicurazioni sanitarie pubbliche.

 

Le cartelle cliniche sono state analizzate per gli otto anni successivi alla ricerca di nuovi casi di problemi di salute mentale, comprese le persone ricoverate in ospedale o quelle con nuove prescrizioni ripetute di antipsicotici, antidepressivi e stabilizzatori dell'umore.

 

Questi dati sono stati confrontati con quelli relativi all'inquinamento atmosferico e al rumore del traffico nel luogo in cui le persone vivevano e con altri fattori sociali che possono influire sulla salute mentale, tra cui la povertà, la disoccupazione, l'istruzione e lo stato civile.

 

scarico auto 2

È emerso che le persone che vivono in aree con un maggiore inquinamento da particelle hanno maggiori probabilità di sviluppare schizofrenia, depressione e disturbi d'ansia. Questo dato è stato confermato dall'analisi delle prescrizioni di farmaci, dove le persone di età compresa tra i 30 e i 64 anni hanno avuto la più chiara associazione con l'inquinamento atmosferico.

 

Utilizzando i dati dello studio, è possibile prevedere i benefici derivanti dal miglioramento dell'aria della città. Riducendo l'inquinamento medio da particelle di Roma del 10% si potrebbero ridurre queste comuni condizioni di salute mentale del 10-30%.

 

ROMA TURISTI COLOSSEO

Miglioramenti ancora maggiori si otterrebbero rispettando i limiti di inquinamento atmosferico proposti dalla Commissione Europea per il 2030 e le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Il Prof. Francesco Forastiere del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Imperial College di Londra ha dichiarato: "La nostra scoperta sottolinea l'importanza cruciale di attuare misure rigorose per ridurre l'esposizione umana agli inquinanti atmosferici. Queste sono cruciali non solo per salvaguardare dai disturbi fisici, ma anche per preservare il benessere mentale".

 

traffico di roma 5

La comprensione di questi problemi è migliorata lentamente. Settantuno anni fa, il grande smog di Londra del 1952 causò la morte di circa 12.000 persone, soprattutto per problemi respiratori, infarti e ictus. Una ricerca degli anni '90 ha aggiunto il cancro ai polmoni all'elenco degli effetti dell'inquinamento atmosferico, ma gli effetti sulla salute del cervello sono stati trascurati.

 

Nel 2002, uno studio sui cani da compagnia in Messico ha contribuito a far concludere che l'esposizione all'inquinamento atmosferico aumenta il rischio di demenza in età avanzata.

 

E sono state le osservazioni sull'associazione tra il vivere in un'area urbana e il maggior rischio di schizofrenia e altri disturbi psicotici a indurre i ricercatori a indagare sull'inquinamento atmosferico come possibile causa.

traffico di roma 6

 

Altri studi, tra cui un'indagine durata sette anni e condotta dal King's College di Londra, hanno riscontrato che l'inquinamento atmosferico ha anche un ruolo nella gravità e nelle ricadute in persone affette da disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione.

 

Il dottor Ioannis Bakolis, del King's College di Londra, che non ha partecipato allo studio di Roma, ha dichiarato: "Lo studio su larga scala condotto a Roma fornisce prove molto necessarie e aumenta la nostra fiducia sul legame tra inquinamento atmosferico e disturbi psichiatrici, aumentando i risultati precedenti provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Danimarca".

 

roma traffico lungotevere

"L'esposizione media dei residenti di Roma al PM2,5 annuale è più di tre volte superiore a quella suggerita dall'OMS. Ridurre l'inquinamento atmosferico alle linee guida dell'OMS potrebbe non solo migliorare la salute del cervello, ma anche ridurre la domanda dei servizi psichiatrici post-pandemia, già sovraccarichi di lavoro".

roma trafficoroma trafficotraffico di roma 3traffico di romaBLOCCO TRAFFICO ROMA 1

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...