carlo tarallo boccia sangiuliano

SUL CASO SANGIULIANO-BOCCIA È STATA SCRITTA UNA NUOVA, FOLLE, PAGINA GIUDIZIARIA CHE COLPISCE LA LIBERA STAMPA - IL GIORNALISTA CARLO TARALLO HA INTERVISTATO MARIA ROSARIA BOCCIA PER IL PORTALE “ANTEPRIMA24”. DURANTE L'INTERVISTA FURONO TRASMESSI FRAMMENTI DELLA CONVERSAZIONE PRIVATA TRA SANGIULIANO E LA MOGLIE, FEDERICA CORSINI, DEL 9 AGOSTO 2024, GIA' MANDATI IN ONDA DA "REPORT" - E COSA ACCADE? CHE SU DENUNCIA DELL'EX MINISTRO E DELLA MOGLIE, SONO STATE FATTE CANCELLARE LE PUNTATE DELL'INTERVISTA ALLA BOCCIA E TARALLO VIENE ACCUSATO DI "INTERFERENZE ILLECITE IN CONCORSO" PERCHE' “NON POTEVA IGNORARE L’ORIGINE DELITTUOSA DELLA REGISTRAZIONE A LUI CONSEGNATA” - MA NE' TARALLO NE' “ANTEPRIMA24” SONO ENTRATI IN POSSESSO Di ALCUN FILE: ERA GIA' STATO TUTTO TRASMESSO DALLA TRASMISSIONE DI RANUCCI...

Nello Trocchia per https://www.editorialedomani.it/ - Estratti

 

boccia e sangiuliano

Nei giorni scorsi sul caso Sangiuliano-Boccia è stata scritta una nuova pagina giudiziaria. Una vicenda che riguarda il giornalista Carlo Tarallo e il sito Anteprima24 con il sequestro di tutte le puntate di un’intervista alla quasi consulente dell’allora ministro della Cultura.

 

Una vicenda che riapre il tema dei provvedimenti giudiziari a carico di testate e cronisti, la federazione nazionale della stampa ha ricordato «che il sequestro di materiali giornalistici è una misura estrema, che incide direttamente sulla tutela delle fonti e sul libero esercizio del diritto di cronaca, che in questo caso non riguardava perfetti sconosciuti, ma un ministro della Repubblica».

 

Di cosa è accusato il cronista? Del reato di interferenze illecite nella vita privata in concorso con Maria Rosaria Boccia. Quest’ultima è indagata anche in un’altra inchiesta per stalking, lesioni, interferenze illecite nella vita privata e false attestazioni nel curriculum proprio a seguito della denuncia dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Anche in questa occasione a presentare la denuncia sono stati l’ex ministro, ora candidato di Fratelli d’Italia in Campania, e la moglie, Federica Corsini.

 

La notizia dell’indagine e dell’apertura del fascicolo risale a qualche giorno fa e ruota attorno alla pubblicazione da parte di Report degli audio dell'ex ministro della cultura Gennaro Sangiuliano con la moglie.

 

carlo tarallo boccia sangiuliano

Pubblicazione che ha suscitato polemiche e critiche, oggetto anche della sanzione del Garante per la privacy, la cui imparzialità e autonomia è messa a dura prova dalle rivelazioni della trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci. Il conduttore è indagato per lo stesso reato proprio per la diffusione di quella conversazione. Ma cosa c’entrano Tarallo e il sito Anteprima24?

 

 

 

carlo tarallo AL RICEVIMENTO PER IL 2 GIUGNO AL QUIRINALE

A fine agosto la testata giornalistica trasmette una intervista a Boccia. In quell’intervista vengono «inseriti frammenti audio e video della conversazione privata avvenuta tra Sangiuliano e Corsini in data 9 agosto 2024», si legge nel decreto di sequestro. In realtà si trattava di frammenti semplicemente estratti dalla trasmissione di Report, «un contenuto rimosso dal palinsesto web della Rai, a seguito dell’intervenuta conoscenza del carattere illecito della registrazione», si legge ancora.

 

A Tarallo contestano che «non poteva sicuramente ignorare l’origine delittuosa della registrazione lui consegnata dalla Boccia, posto che le accuse dalla Boccia anche su tale aspetto erano già pubblicamente note», scrive la gip Alessandra Boffi.

 

Ma Tarallo e la redazione di Anteprima24 hanno chiarito che il giornalista «non è mai stato in possesso del frammento trasmesso nel corso dell'intervista». Trattasi unicamente di una citazione di un frammento video della puntata di Report. In pratica hanno commentato durante l’intervista un passaggio della conversazione già trasmessa, ma senza disporre del contenuto originario. Alla fine si è proceduto al sequestro per evitare di «protrarre le conseguenze del reato».

 

MARIA ROSARIA BOCCIA - GENNARO SANGIULIANO

Questo ha portato alla rimozione dell’intera intervista, pubblicata a puntate sul sito anche nelle parti dove il frammento incriminato non c’era. Così sono spariti anche i contenuti inediti come la rivelazione del sogno proibito di Gennaro Sangiuliano di diventare presidente della Repubblica. Ora cliccando sulla pagina che conteneva i diversi spezzoni del colloquio esce una desolante scritta: «Errore 404» mentre su altri siti ancora appaiono alcuni estratti.

 

Un sequestro che ha lasciato basiti cronista e sito, ma anche la federazione nazionale della stampa italiana, «gli eventuali rilievi sulla liceità della pubblicazione dei contenuti non possono in alcun modo giustificare provvedimenti che mettono a rischio l’autonomia dell’informazione e il lavoro delle redazioni», scrive in una nota la federazione.

maria rosaria boccia

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO