berlusconi malgara bogarelli

LA SVIZZERA LAVA PIÙ BIANCO – NELL’INCHIESTA SULLA “TAX & FINANCE” DI LUGANO NON CI SONO SOLO I PANNI SPORCHI DI BOGARELLI E DEL CALCIO TRICOLORE – GIÀ PERQUISITE 16 SOCIETÀ ITALIANE, TRA CUI QUELLA CHE GESTISCE GLI AEREI DI BERLUSCONI E LA HOLDING DI GIULIO MALGARA, PRESIDENTE AUDITEL

Anticipazione di Paolo Biondani per “L’Espresso

 

mister bee al compleanno ronzullimister bee al compleanno ronzulli

L'inchiesta sulla Tax & Finance, la presunta centrale svizzera dell'evasione fiscale che nasconde anche i segreti del calcio italiano, coinvolge il gruppo Fininvest. Ad aprire la lista delle società bersaglio di nuove perquisizioni disposte dalla procura di Milano, infatti, è la Alba servizi aerotrasporti: l'azienda, controllata interamente dalla Fininvest, che gestisce la flotta di jet privati a disposizione di Silvio Berlusconi e dei suoi familiari e top manager.

 

BERLUSCONI PASCALE DUDU IN AEREO BERLUSCONI PASCALE DUDU IN AEREO

Lo scrive l'Espresso, che nel numero in edicola da venerdì 30 ottobre ricostruisce gli ultimi sviluppi dell'indagine che il 9 ottobre ha portato in carcere Andrea Baroni, uno dei fondatori e dirigenti della Tax & Finance, accusato di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio di fondi neri per ricchi evasori italiani. Baroni ha lavorato per anni nella sede di Lugano della T&F al fianco di Gerardo Segat, non indagato, noto come l'advisor di mister Bee Thaechaubol nella trattativa per acquistare il 48 per cento del Milan al prezzo di 480 milioni di euro.

 

GIULIO MALGARA E SILVIO BERLUSCONIGIULIO MALGARA E SILVIO BERLUSCONI

Baroni è finito in manette con l'accusa di aver aiutato clienti italiani a evadere le tasse attraverso strutture offshore architettate dalla T&F per nascondere soldi all'estero. Negli atti dell'arresto i magistrati citavano solo gli otto casi più vistosi. Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza ha perquisito un secondo plotone di 16 società italiane, che secondo gli elementi raccolti dall'accusa avrebbero spostato soldi all'estero tramite la T&F, trattando proprio con Baroni. Ora le aziende potranno provare di aver fatto regolari operazioni all'estero, evidenziate nei bilanci e dichiarate al fisco. In caso contrario, saranno guai.

BOGARELLI INFRONTBOGARELLI INFRONT

 

L'articolo de “l'Espresso” pubblica la lista completa delle aziende perquisite nell'inchiesta sulla Tax & Finance. Oltre alla società che gestisce gli aerei Fininvest, nell'elenco spicca la Malgara Chiari & Forti. Si tratta della capogruppo, con sede a Verona, delle aziende alimentari controllate dall'imprenditore Giulio Malgara, che è anche il presidente dell'Auditel, l'organismo che certifica gli ascolti televisivi (un'attività sospesa temporaneamente nei giorni scorsi).

 

ENRICO PREZIOSIENRICO PREZIOSI

Dall'istruttoria su Baroni sono nati anche i tronconi d'inchiesta sulla Infront, la società privata scelta come advisor dall'attuale vertice della Lega calcio. La procura indaga su presunti finanziamenti clandestini della Infront al Genoa di Enrico Preziosi (15 milioni all'estero), al Bari di Gianluca Paparesta (mezzo milione con una sponsorizzazione ritenuta fittizia) e ad altre squadre che avevano bilanci a rischio di esclusione dal campionato. Un'altra indagine, collegata, ipotizza presunte manovre per aggiustare i bandi di gara, favorire Mediaset e danneggiare concorrenti come Sky nell'asta da 945 milioni di euro per i diritti televisivi della serie A e B.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”