tatuatori tatuaggio tatuaggi

TATTOO, NON MI PIACI PIÙ – NON SEMPRE UN TATUAGGIO È BENE ACCETTO DALLA PELLE: LE REAZIONI ALLERGICHE POTREBBERO ESSERE EVITATE CON BANALISSIMI TEST E FACENDO MOLTA ATTENZIONE ALLE SOSTANZE DELL’INCHIOSTRO CHE POSSONO RIVELARSI PERICOLOSE – ALLA LUCE DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE NON C’È ALCUNA RELAZIONE TRA TATTOO E CANCRO, MA BISOGNA EVITARE I NEI CHE…

Stefano Massarelli per “la Stampa”

 

ogni cicatrice unica come il suo tatuaggio

Un italiano ogni 10 porta inciso sulla pelle almeno un tatuaggio e conosce bene le sensazioni di fastidio e dolore che si manifestano nei giorni successivi all'«operazione». A volte, però, i problemi non scompaiono e continuano, anche per mesi o anni, con pruriti e dolori che si estendono oltre la zona decorata.

 

«Le reazioni allergiche sono gli eventi avversi più frequenti e sono causate dalla reazione contro uno dei componenti del pigmento. Eppure, in molti casi, potrebbero essere prevenute», sottolinea Antonio Costanzo, responsabile di dermatologia dell' Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e docente alla Humanitas University.

tatuaggi bianchi 6

 

La prevenzione - spiega - passa attraverso i test allergici da effettuare prima del tatuaggio, così da verificare la presenza di eventuali intolleranze ai coloranti, e, soprattutto, attraverso la verifica che siano adatti. Alcune indagini condotte in Italia dai Nas hanno infatti dimostrato che circa il 50% degli inchiostri sono sostanze generiche o di uso industriale, talvolta pericolose.

 

Ecco perché, pochi giorni fa, il ministero della Salute ha ordinato il ritiro dal mercato di nove pigmenti, in quanto potenzialmente cancerogeni.

 

tatuaggi e cicatrici 39

«C' è una mancanza di regolamentazione a livello europeo e un' evidente difficoltà a mettere ordine in un mercato, come quello degli inchiostri per tatuaggi, in cui molti prodotti provengono dall' estero e non sappiamo che cosa contengono o quanto siano sicuri - sottolinea Costanzo -. Rispetto agli altri Paesi l' Italia, tuttavia, è all' avanguardia e ha stilato un elenco di sostanze vietate più ampio rispetto a quello europeo».

 

tatuaggi e cicatrici 37

Il problema è la mancanza di controlli a tappeto: da qui l' importanza di documentarsi sull' inchiostro utilizzato, verificando attraverso l' etichetta l' eventuale presenza di sostanze vietate e prestando attenzione alle tonalità rosse, gialle e arancioni, indicate come più pericolose rispetto alle altre. «Dal punto di vista dermatologico queste tonalità causano più facilmente allergie e possono contenere policarburi che, se assorbiti in grande quantità, possono avere un potenziale effetto cancerogeno».

 

I TATUAGGI DI GABRIELE DONNINI

Esiste, allora, un legame provato tra i tatuaggi e il rischio-cancro? Alla luce delle evidenze scientifiche disponibili fino a oggi la risposta è negativa, anche se alcuni studi sembrano far scricchiolare le certezze. Tra gli ultimi uno su «Scientific Reports» e condotto nel centro di ricerche a luce di sincrotrone di Grenoble: ha mostrato che alcune nanoparticelle tossiche o potenzialmente cancerogene, come il biossido di titanio, tendono a viaggiare nel corpo e ad accumularsi nei linfonodi in seguito a un tatuaggio.

tatuaggi 7

 

«L' effetto è evidente ogni volta che i medici eseguono il test del linfonodo sentinella su pazienti tatuati. I loro linfonodi più vicini all' area tatuata possono apparire scuri, addirittura neri», sottolinea Costanzo.

 

Dimostrato, invece, è l' effetto di «mascheramento» dei tumori, riconducibile al fatto che le decorazioni della pelle possono celare la comparsa dei melanomi e ritardare la diagnosi di questi tumori. Per questa ragione non si dovrebbe mai eseguire un tatuaggio su un neo.

tatuaggi 9

 

Un capitolo a parte riguarda la rimozione. «Può avvenire attraverso particolari laser - "dye laser" o ad alessandrite - settati sulla lunghezza d' onda del pigmento. Quuesto viene frammentato e riassorbito dal sistema immunitario», dice Costanzo.

tatuaggi 31

 

È quindi importante rivolgersi a un centro dermatologico ed essere consapevoli che il pigmento non viene «vaporizzato», ma finisce nel sistema immunitario, e che si ottengono risultati estetici migliori rimuovendo tatuaggi scuri, piuttosto che chiari o rossastri. L' opzione estrema è rimuovere il lembo di pelle attraverso la chirurgia plastica.

tatuaggio intarsioun tatuaggio fra le bruciatureANNA JEFF PORNO TATUAGGIOtatuaggio londratatuaggio guglie sui pieditatuaggio sgrammaticatotatuaggi maria de filippi maurizio costanzodisegni di gus wagnersummer tatuaggi artisticimaud wagnersummer sexy con tatuaggimostra sul tatuaggio (6)gus tatua maudsummer con tatuaggi neozelandesigus wagneri wagner diventano tatuatorii wagner nei primi del 900maud si fa tatuare dal maritotatuaggi 14

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...