gomma da masticare

UNA GOMMA E IL VIRUS...SGOMMA! – UN TEAM DI RICERCATORI HA CREATO UN CHEWING GUM CON PROPRIETÀ ANTIVIRALI, IN GRADO DI PROTEGGERE DA COVID, INFLUENZA E HERPES ZOSTER – UNA SOLUZIONE NATA DOPO L’AUMENTO DEI NO-VAX, CHE HA SPINTO GLI SCIENZIATI A TROVARE RIMEDI ALTERNATIVI – ADESSO L’OBIETTIVO È DI BLOCCARE ALTRI VIRUS IN ESPANSIONE, COME AVIARIA E MORBILLO – IL SEGRETO? UNA PROTEINA CONTENUTA NEI FAGIOLI LABLAB PURPUREUS CHE…

Estratto dell’articolo di Donatella Zorzetto per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/salute/2025/04/08/news/chewing_gum_blocca_i_virus_covid_herpes_e_influenza-424112925/

 

chewing gum

Una proteina contenuta nei fagioli Lablab purpureus, trasferita in una gomma da masticare, trasformata così in uno scudo contro i virus. La scoperta, per ora in fase di sperimentazione, potrà diventare una soluzione in grado di bloccare sul nascere patogeni come influenza ed Herpes Zoster, ma anche contro virus in espansione, come aviaria e morbillo. Tutto ciò è racchiuso in uno studio avviato dai ricercatori della School of Dental Medicine dell'Università della Pennsylvania, insieme a un gruppo di collaboratori finlandesi. I primi risultati della ricerca sono stati pubblicati su Molecular Therapy.

 

IL PUNTO DI PARTENZA

FAGIOLI LABLAB PURPUREUS

Covid, influenza, herpes zoster, ma anche aviaria e morbillo, per non parlare dei virus tropicali che premono sempre più sull’Europa: il punto di partenza del lavoro del team di scienziati sta proprio nell’azione dei virus, il cui numero si moltiplica trasformandosi in minaccia. Anche per quelli in grado di infettare l'uomo, come il morbillo[…] C'è un pericolo che minaccia la salute di diversi Paesi del mondo, con un grave impatto anche sulle spese sanitarie: è il calo delle vaccinazioni. […]

 

Qui entra in scena la sperimentazione del gruppo di ricercatori Usa e dei colleghi finlandesi, con l’obiettivo di migliorare la protezione antivirale della popolazione sviluppando una gomma da masticare che contenga appunto proprietà antivirali.

 

I PATOGENI DA COMBATTERE

Va precisato che ad oggi questo lavoro è circoscritto ai virus influenzali e a quello dell'herpes simplex virus-1 (HSV-1). Il motivo? Entrambi hanno un forte impatto sulla società: i virus dell'influenza stagionale ogni anno colpiscono milioni di persone in ogni Paese, cosa che diventa gravosa per il sistema sanitario e richiede risorse economiche. […]

bubble gum

 

Nel secondo caso, guardando al patogeno dell’herpes zoster, la necessità è quella di proteggere sul nascere persone fragili, in ogni caso a partire dai 50 anni (la stragrande maggioranza colpita dalla malattia ha questa età: si contano 120 mila casi all’anno). La vaccinazione è in grado di ridurre in maniera efficace la nevralgia post-erpetica, una delle complicanze più frequenti e debilitanti della malattia. Senza contare il fatto che questa patologia costa alle casse del Servizio sanitario nazionale oltre 41 milioni di euro. […]

 

COME FUNZIONA LA GOMMA ANTIVIRUS

grease – frenchy e la gomma da masticare

[…] Visto che per i virus presi in considerazione questa avviene più attraverso la bocca che il naso, ci si è concentrati sulla cavità orale. Ma non è la prima volta che ci si muove in questo modo: un lavoro precedente, risalente al 2022, aveva dimostrato come un approccio simile fosse in grado di eliminare oltre il 95% delle tracce di SARS-CoV-2 nella saliva dei pazienti affetti dal Covid o nei campioni di tampone.

 

Invece, in quest’ultimo lavoro ci si è concentrati su influenza ed herpes zoster. Gli scienziati hanno sviluppato una gomma da masticare a base di fagioli lablab, gomma che contiene naturalmente una proteina antivirale (Fril), capace di "neutralizzare due virus dell'herpes simplex (HSV-1 e HSV-2) e due ceppi di influenza A (H1N1 e H3N2)".

 

FAGIOLI LABLAB PURPUREUS

La sperimentazione ha portato a questi risultati: una gomma di 40 milligrammi che contiene 2 grammi di polvere di fagioli è riuscita efficacemente a ridurre di oltre il 95% la carica dei virus testati. Cosa che ha fatto dire agli autori: "Questi risultati fanno sperare che sia possibile valutare la gomma da masticare in futuri studi clinici umani per ridurre al minimo l'infezione e la trasmissione del virus”.

 

IL SALTO DI QUALITÀ VERSO AVIARIA E MORBILLO

Ma non è tutto. Proprio perché la ricerca, in questa prima fase, sta dando buoni risultati, ora gli autori puntano a fare un salto di qualità: studiare la polvere di fagioli lablab per sviluppare una gomma da masticare in grado di agire efficacemente anche contro il virus dell'influenza aviaria, che negli Stati Uniti si sta diffondendo prepotentemente negli allevamenti di bovini, provocando anche contagi tra gli operatori esposti agli animali infetti.

 

chewing gum 2

[…] PREGLIASCO: “BUONA SOLUZIONE, MA VERIFICHIAMONE L’EFFICACIA”

La soluzione della gomma da masticare contro i virus viene definita “buona” da Fabrizio Pregliasco, direttore scientifico dell’ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano. Che però avverte: “Quello che va verificato, al di là dell’idea che può essere buona, è l’efficacia”. Pregliasco poi entra nel merito: “La saliva è già un prodotto che naturalmente, grazie alla presenza del lisozima (una delle componenti del sistema immunitario, un enzima che si trova nel sangue e nelle secrezioni corporee, come la saliva appunto) ha funzione battericida. Il problema è verificare l’impatto e l’efficacia di una sostanza che, senza effetti collaterali, aumenti questa capacità di barriera nelle prime vie aeree”.

 

“Abbiamo visto la sperimentazione anche di spray nasali anti-Covid, ma di certo il chewing gum è più apprezzato e consente di mantenere la presenza e la concentrazione della sostanza, il suo rilascio nel tempo - conclude Pregliasco -. L’idea, ripeto, è buona, il meccanismo è fattibile. Si tratta di verificarne l’efficacia”.

chewing gum chewing gum 1

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...