robot liqueformi

LA REALTÀ SUPERA LA FANTASIA: GLI SCIENZIATI HANNO RICREATO "T-1000" DI TERMINATOR – UN TEAM DI RICERCATORI DI HONG KONG HA SVILUPPATO UN ROBOT MUTAFORMA CAPACE DI LIQUEFARSI PER OLTREPASSARE UN OSTACOLO, PER POI ASSUMERE NUOVAMENTE LA FORMA SOLIDA – LA “MAGIA” AVVIENE GRAZIE ALL’USO DI CAMPI MAGNETICI E ALL’UTILIZZO DI GALLIO, ELEMENTO CON UN PUNTO DI FUSIONE MOLTO BASSO – MA QUESTI ROBOT HANNO DEI GROSSI DIFETTI DI… - VIDEO

 

DAGONEWS

 

robot liqueformi5

Nel film del 1991 "Terminator 2: Judgement Day", T-1000 si liquefa per passare attraverso le sbarre di metallo. Ora questa scena è stata ricreata da un robot del mondo reale.

 

Un video di un robot mutaforma lo mostra intrappolato in una gabbia, mentre si scioglie e poi scivola attraverso le sbarre per poi riformarsi all'esterno.

 

I ricercatori guidati dall'Università cinese di Hong Kong hanno creato il nuovo materiale a cambiamento di fase incorporando particelle magnetiche nel gallio, un metallo con un punto di fusione molto basso, pari a 85 gradi Fahrenheit.

robot liqueformi4

 

Il team non vede l'innovazione minacciare l'umanità come nel film Terminator. 

Oltre a essere in grado di mutare forma, gli ingegneri affermano che i loro robot sono magnetici e possono anche condurre elettricità.

 

 

 

robot liqueformi3

Il dottor Chengfeng Pan, responsabile del team, ha spiegato che, mentre i robot tradizionali hanno un corpo duro e rigido, quelli "morbidi" hanno il problema opposto: sono flessibili ma deboli e i loro movimenti sono difficili da controllare.

 

"Dare ai robot la capacità di passare dallo stato liquido a quello solido conferisce loro una maggiore funzionalità", ha dichiarato Pan.

 

L'autore principale, il professor Carmel Majidi, ingegnere meccanico della Carnegie Mellon University, in Canada, ha spiegato che il processo è in contrasto con i materiali a cambiamento di fase esistenti che si affidano a pistole termiche, correnti elettriche o altre fonti di calore esterne per indurre la trasformazione da solido a liquido.

robot liqueformi2

 

Il Prof. afferma inoltre che il nuovo materiale vanta anche una fase liquida "estremamente fluida" rispetto ad altri materiali a cambiamento di fase, le cui fasi "liquide" sono notevolmente più viscose.

 

Prima di esplorare le potenziali applicazioni, il team ha testato la mobilità e la resistenza del materiale in vari scenari.

 

Con l'aiuto di un campo magnetico, i robot hanno saltato i fossati, si sono arrampicati sui muri e si sono persino divisi a metà per spostare in modo cooperativo altri oggetti prima di ricomporsi.

robot liqueformi1

 

Il team ha anche utilizzato i robot per rimuovere un oggetto estraneo da un modello di stomaco e per somministrare farmaci su richiesta.

 

L'innovazione potrebbe funzionare anche come robot di saldatura intelligente per l'assemblaggio e la riparazione di circuiti wireless e come "vite" meccanica universale per assemblare parti in spazi difficili da raggiungere.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…