robot liqueformi

LA REALTÀ SUPERA LA FANTASIA: GLI SCIENZIATI HANNO RICREATO "T-1000" DI TERMINATOR – UN TEAM DI RICERCATORI DI HONG KONG HA SVILUPPATO UN ROBOT MUTAFORMA CAPACE DI LIQUEFARSI PER OLTREPASSARE UN OSTACOLO, PER POI ASSUMERE NUOVAMENTE LA FORMA SOLIDA – LA “MAGIA” AVVIENE GRAZIE ALL’USO DI CAMPI MAGNETICI E ALL’UTILIZZO DI GALLIO, ELEMENTO CON UN PUNTO DI FUSIONE MOLTO BASSO – MA QUESTI ROBOT HANNO DEI GROSSI DIFETTI DI… - VIDEO

 

DAGONEWS

 

robot liqueformi5

Nel film del 1991 "Terminator 2: Judgement Day", T-1000 si liquefa per passare attraverso le sbarre di metallo. Ora questa scena è stata ricreata da un robot del mondo reale.

 

Un video di un robot mutaforma lo mostra intrappolato in una gabbia, mentre si scioglie e poi scivola attraverso le sbarre per poi riformarsi all'esterno.

 

I ricercatori guidati dall'Università cinese di Hong Kong hanno creato il nuovo materiale a cambiamento di fase incorporando particelle magnetiche nel gallio, un metallo con un punto di fusione molto basso, pari a 85 gradi Fahrenheit.

robot liqueformi4

 

Il team non vede l'innovazione minacciare l'umanità come nel film Terminator. 

Oltre a essere in grado di mutare forma, gli ingegneri affermano che i loro robot sono magnetici e possono anche condurre elettricità.

 

 

 

robot liqueformi3

Il dottor Chengfeng Pan, responsabile del team, ha spiegato che, mentre i robot tradizionali hanno un corpo duro e rigido, quelli "morbidi" hanno il problema opposto: sono flessibili ma deboli e i loro movimenti sono difficili da controllare.

 

"Dare ai robot la capacità di passare dallo stato liquido a quello solido conferisce loro una maggiore funzionalità", ha dichiarato Pan.

 

L'autore principale, il professor Carmel Majidi, ingegnere meccanico della Carnegie Mellon University, in Canada, ha spiegato che il processo è in contrasto con i materiali a cambiamento di fase esistenti che si affidano a pistole termiche, correnti elettriche o altre fonti di calore esterne per indurre la trasformazione da solido a liquido.

robot liqueformi2

 

Il Prof. afferma inoltre che il nuovo materiale vanta anche una fase liquida "estremamente fluida" rispetto ad altri materiali a cambiamento di fase, le cui fasi "liquide" sono notevolmente più viscose.

 

Prima di esplorare le potenziali applicazioni, il team ha testato la mobilità e la resistenza del materiale in vari scenari.

 

Con l'aiuto di un campo magnetico, i robot hanno saltato i fossati, si sono arrampicati sui muri e si sono persino divisi a metà per spostare in modo cooperativo altri oggetti prima di ricomporsi.

robot liqueformi1

 

Il team ha anche utilizzato i robot per rimuovere un oggetto estraneo da un modello di stomaco e per somministrare farmaci su richiesta.

 

L'innovazione potrebbe funzionare anche come robot di saldatura intelligente per l'assemblaggio e la riparazione di circuiti wireless e come "vite" meccanica universale per assemblare parti in spazi difficili da raggiungere.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO PER UN EVENTO ALL’ANNO. ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA IN VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...