vogue

"VOGUE" ALLA PESCIVENDOLA - IL NUOVO DIRETTORE DI 'VOGUE' UK EDWARD ENNINFUL (PRIMA VOLTA DI UN UOMO) RIMPIAZZA TUTTE LE POSH GIRLS PARCHEGGIATE DA ANNI AL GIORNALE - VIA LA VICEDIRETTRICE, COGNATA DI DCAMERON, E L'EX FASHION DIRECTOR CHE SI E’ SFOGATA: “NON HO LETTO VOGUE PER ANNI. VESTITI IRRILEVANTI PER LA MAGGIORANZA E RIDICOLMENTE COSTOSI” (COCCA, TE NE ACCORGI ORA?)

Lugi Ippolito per il Corriere della Sera

 

edward ennifuledward enniful

Regolamento di conti al veleno nel mondo della moda britannica. Il nuovo direttore di Vogue , il primo maschio della storia alla guida dell' iconica rivista, ha lanciato una purga delle posh girls , le donne eleganti e altolocate che hanno dominato per decenni la bibbia dei fashionistas. E che a loro volta si vendicano con interviste al vetriolo sui siti modaioli.

 

L' ultima a cadere è stata Emily Sheffield, la vice direttrice della rivista: che è anche la sorella di Samantha Cameron, moglie dell' ex premier David. Ma prima di lei avevano dovuto fare le valigie Frances Bentley, direttore esecutivo per 24 anni, e l' editorialista Fiona Golfar. Il terremoto è stato scatenato dalle dimissioni choc, lo scorso gennaio, di Alexandra Shulman, direttrice dell' edizione britannica di Vogue per 25 anni: e le voci dicono che dietro la sua rimozione ci fosse la mano di Anna Wintour, la potentissima direttrice di Vogue America ritratta nel celebre film «Il diavolo veste Prada».

 

Poi ad aprile è arrivata la nomina a sorpresa come nuovo direttore di Edward Enninful, britannico di origini africane fino ad allora alla guida del super-trendy magazine W : Enninful ha battuto le numerose concorrenti femminili ed è considerato molto amico della stessa Wintour. Nei corridoi della rivista è scoppiata una specie di lotta di classe, che ha visto il nuovo direttore rimpiazzare le posh girls di ieri con la sua nuova squadra versata nei social media. La direttrice uscente ha passato le ultime settimane chiusa nel suo ufficio in stato di choc, mentre attorno a lei partiva il bagno di sangue.

emily shaffieldemily shaffield

 

«Alexandra aveva costruito il suo impero con il suo staff ferocemente leale - ha spiegato una fonte al Daily Mail , che ha ricostruito la vicenda - . C' era un tocco generale di inglesità vagamente eccentrica e bohémienne . Ma l' opinione comune era che Vogue fosse diventata abbastanza scialba e necessitasse di un cambiamento. Ma ora viene condotto in modo molto brutale: queste grandi decane della moda vengono allontanate via in un istante».

 

Una delle vittime è l' ex fashion director , Lucinda Chambers: che però non se ne è stata zitta e si è sfogata in un' intervista senza freni con una rivista online di «pensiero critico» sul mondo della moda. In cui rivela di essere stata cacciata in tre minuti dal nuovo direttore, senza che neppure il management del suo giornale lo sapesse.

 

lucinda chamberslucinda chambers

Lucinda afferma che «la moda può masticarti e sputarti via». E rivela che «a dire la verità, non ho letto Vogue per anni. Quei vestiti sono semplicemente irrilevanti per la maggior parte delle persone, così ridicolmente costosi». Il suo sfogo è stato condiviso online da centinaia di migliaia di utenti. Ma poi è stato misteriosamente rimosso dal sito della rivista, salvo ricomparire qualche giorno dopo: «I giornali di moda sono raramente indipendenti - hanno spiegato - perché la loro esistenza dipende dalle relazioni con persone e istituzioni potenti. Anche noi non siamo immuni».

 

VOGUE GBVOGUE GB

Intanto, il primo acquisto del nuovo direttore è stata Venetia Scott, stilista e fotografa con oltre 40 mila followers su Instagram. A confronto, Lucinda Chambers non ha neanche un profilo sui social media: neppure l' amicizia col leggendario fotografo Mario Testino o l' aver prodotto la copertina di Vogue con la duchessa di Cambridge Kate l' hanno salvata.

ANNA WINTOURANNA WINTOUR

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...