TEST DI CAZZO – L’ESAME DI “SBARRAMENTO” A MEDICINA SI RIVELA UNA FARSA CLAMOROSA: GLI STUDENTI, CHE DEVONO SUPERARE LA PROVA PER CONTINUARE I LORO STUDI DOPO IL “SEMESTRE FILTRO”, HANNO CONDIVISO SUI SOCIAL LE FOTO DELLE DOMANDE PRIMA DELLA FINE DELL’ESAME. I CELLULARI IN TEORIA ERANO BANDITI, MA I PARTECIPANTI RACCONTANO DI AURICOLARI E SCOPIAZZAMENTI TRA CANDIDATI – IL MINISTERO: “ANNULLEREMO LA PROVA AI RESPONSABILI”
VIA APPELLO DEL SEMESTRE MEDICINA MA SPUNTANO FOTO PROVE
Valentina Roncati per l’ANSA
CHAT SUL TEST DI SBARRAMENTO PER MEDICINA
È stata una giornata importante quella odierna per 55mila aspiranti medici: si è tenuta infatti la prima prova d'esame dopo il cosiddetto semestre 'filtro' o 'aperto' iniziato i primi di settembre. L'87% di chi ha frequentato le lezioni - in presenza, a distanza o miste - si è iscritto all'esame.
Tre le materie da affrontare: Chimica, Fisica e Biologia. Il sistema è stato costantemente monitorato tanto che a che fine giornata è emerso che sono circolate sui social alcune foto delle prove prima della fine dell'esame.
Tutte le immagini attualmente in circolazione saranno trasmesse dal ministero dell'Università agli atenei, per mezzo della Conferenza dei rettori, è trapelato dal dicastero, affinché possano essere individuati i responsabili e ripristinato il pieno rispetto delle procedure previste, incluso l'annullamento della prova. L'eventuale annullamento non riguarderà tutta la procedura ma l'esame del candidato individuato come responsabile della diffusione delle immagini. Anche la Crui assicura "totale intransigenza".
CHAT SUL TEST DI SBARRAMENTO PER MEDICINA
Le commissioni esaminatrici avvieranno nelle prossime ore le operazioni di correzione dei compiti ed entro il prossimo 3 dicembre sarà pubblicato sulla piattaforma Universitaly l'esito degli esami del primo appello. Ogni studente avrà 48 ore di tempo per accettare il risultato o rifiutarlo. Il secondo appello si terrà il 10 dicembre.
"Voglio congratularmi con tutte le studentesse e gli studenti che oggi hanno affrontato il primo appello del semestre aperto - ha detto la ministra Anna Maria Bernini -. Avete studiato, vi siete allenati, vi siete messi alla prova dentro l'Università: questo è il vero cambio di passo che volevamo introdurre, ed è già realtà. E' stata una prova complessa, nuova, impegnativa, che il sistema universitario ha affrontato e superato con professionalità e serietà. Oggi abbiamo dimostrato che il semestre aperto funziona".
Per questo anno accademico, uno studente su 2,7 avrà la possibilità di farcela; dal 2023-2024 il numero di posti per le immatricolazioni è passato dai complessivi 17.228 agli attuali 19.757 (24.000 se si considerano anche le disponibilità degli Atenei non statali).
i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 1
"Chi ieri protestava contro i test d'ingresso a Medicina - ha sostenuto la ministra in mattinata, in un post sui social - oggi si scaglia contro il semestre aperto: un sistema che forma dentro le Università, non fuori, che moltiplica le opportunità e garantisce a tutti una base di partenza davvero uguale.
Non sarà la solita minoranza rumorosa a disturbare l'esame di 55 mila ragazze e ragazzi che da mesi studiano con serietà e impegno per questo appuntamento". Il riferimento è agli studenti Uds e Cambiare Rotta, oltre alla Flc Cgil, che hanno contestato anche con flash mob e azioni dimostrative la riforma per l'accesso a Medicina.
"Il semestre filtro nuoce alla salute del sistema formativo e degli studenti. Non è un meccanismo che aiuta chi sogna di diventare medico: al contrario, aggiunge incertezza, stress e disuguaglianze", hanno affermato gli studenti. L'Unione degli studenti ha predisposto una diffida rivolta agli oltre 55mila partecipanti chiedendo che vengano ammessi tutti "e che si intervenga sulle evidenti irregolarità del percorso".
i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 2
Positivo il commento della Conferenza dei rettori. "Il primo appello - ha fatto sapere la presidente della Crui, Laura Ramaciotti - si è svolto regolarmente e gli atenei hanno dato prova di grande efficienza. La modalità con cui si sono tenute le prove conferma la validità della riforma dell'accesso, che supera un sistema farraginoso e introduce criteri capaci di valorizzare davvero il merito dei nostri ragazzi. Dai rettori ho ricevuto conferma del buon andamento in tutte le sedi".
TEST DI ACCESSO A MEDICINA SUI SOCIAL LE FOTO DELLE PROVE IL MINISTERO: «ANNULLABILI»
Estratto dell'articolo di Piero Degli Antoni per “QN – il Resto del Carlino – La Nazione – il Giorno”
LE DOMANDE DEL TEST DI SBARRAMENTO DI MEDICINA PUBBLICATE SUI SOCIAL
[…] Questa la procedura seguita a Pavia: all’entrata del palazzo ogni studente infilava in un sacco giallo di plastica (tipo spazzatura) giaccone, borsa, eccetera, ma soprattutto cellulari e smartwatch. Subito dopo, all’ingresso dell’aula di esame, veniva chiesto ai ragazzi di svuotare le tasche per mostrare il contenuto, ma senza nessuna verifica che effettivamente fosse tutto quanto in loro possesso.
Ovvio scopo di questo complicato iter: impedire che venissero suggerimenti dall’esterno. La segretezza si è rivelata presto fantomatica.
Nel pomeriggio sono infatti circolate sulle chat riservate degli studenti (ah, potenza dei social!) le fotografie, nitide e leggibili, delle domande poste agli studenti. Per biologia, per esempio, siamo riusciti ad avere le immagini di tutti e quattro i fogli (con il codice ben visibile) con le 31 domande.
Foto che potevano essere state scattate soltanto durante la prova, poiché i fogli che le contenevano venivano requisiti alla fine. Già questa è un’irregolarità gravissima, visto che tutti i device elettronici in teoria erano proibiti. Ma a cosa servivano le foto? O per mandarle all’esterno e ricevere le risposte, oppure, più probabilmente, per chiedere le soluzioni direttamente a ChatGpt.
i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 3
Oltre alla immagini – che sono la prova provata dell’irregolarità della prova – ci sono anche gli scambi di opinioni nelle chat. È un profluvio di commenti, tutti sulla possibilità largamente condivisa di copiare e di far copiare. Laretta scrive: «Auricolari e telefoni sono entrati tranquillamente, gente che ha fatto la foto al test e l’ha fatta girare sui gruppi WhtasApp».
Gaia: «Anche da me a Pavia tantissimi con il telefono». Altri: «A Brescia abbiamo segnalato chi ha copiato e nessuno ha ritirato le prove di queste persone», «a Palermo prima dell’inizio della prova squilla un telefono a una ragazza. Avrebbero dovuto annullare la prova ma non l’hanno fatto».
C’è anche spazio per la commedia all’italiana. In un audio di cui siamo in possesso, un aspirante medico si vanta ridendo: «Copiare è stato facilissimo... io e la mia compagna di banco avevamo praticamente i fogli mischiati... io copiavo da lei, lei copiava da me... le professoresse erano proprio easy, tranquillissime... alla fine dell’esame morivamo dal ridere». Medico cura te stesso.
i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 4
i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 7
concorsi medicina
i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 5
i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 6