anna maria bernini test medicina universita

TEST DI CAZZO – L’ESAME DI “SBARRAMENTO” A MEDICINA SI RIVELA UNA FARSA CLAMOROSA: GLI STUDENTI, CHE DEVONO SUPERARE LA PROVA PER CONTINUARE I LORO STUDI DOPO IL “SEMESTRE FILTRO”, HANNO CONDIVISO SUI SOCIAL LE FOTO DELLE DOMANDE PRIMA DELLA FINE DELL’ESAME. I CELLULARI IN TEORIA ERANO BANDITI, MA I PARTECIPANTI RACCONTANO DI AURICOLARI E SCOPIAZZAMENTI TRA CANDIDATI – IL MINISTERO: “ANNULLEREMO LA PROVA AI RESPONSABILI”

 

VIA APPELLO DEL SEMESTRE MEDICINA MA SPUNTANO FOTO PROVE

Valentina Roncati per l’ANSA

 

CHAT SUL TEST DI SBARRAMENTO PER MEDICINA

È stata una giornata importante quella odierna per 55mila aspiranti medici: si è tenuta infatti la prima prova d'esame dopo il cosiddetto semestre 'filtro' o 'aperto' iniziato i primi di settembre. L'87% di chi ha frequentato le lezioni - in presenza, a distanza o miste - si è iscritto all'esame.

 

Tre le materie da affrontare: Chimica, Fisica e Biologia. Il sistema è stato costantemente monitorato tanto che a che fine giornata è emerso che sono circolate sui social alcune foto delle prove prima della fine dell'esame.

 

Tutte le immagini attualmente in circolazione saranno trasmesse dal ministero dell'Università agli atenei, per mezzo della Conferenza dei rettori, è trapelato dal dicastero, affinché possano essere individuati i responsabili e ripristinato il pieno rispetto delle procedure previste, incluso l'annullamento della prova. L'eventuale annullamento non riguarderà tutta la procedura ma l'esame del candidato individuato come responsabile della diffusione delle immagini. Anche la Crui assicura "totale intransigenza".    

 

CHAT SUL TEST DI SBARRAMENTO PER MEDICINA

Le commissioni esaminatrici avvieranno nelle prossime ore le operazioni di correzione dei compiti ed entro il prossimo 3 dicembre sarà pubblicato sulla piattaforma Universitaly l'esito degli esami del primo appello. Ogni studente avrà 48 ore di tempo per accettare il risultato o rifiutarlo. Il secondo appello si terrà il 10 dicembre.

 

"Voglio congratularmi con tutte le studentesse e gli studenti che oggi hanno affrontato il primo appello del semestre aperto - ha detto la ministra Anna Maria Bernini -. Avete studiato, vi siete allenati, vi siete messi alla prova dentro l'Università: questo è il vero cambio di passo che volevamo introdurre, ed è già realtà. E' stata una prova complessa, nuova, impegnativa, che il sistema universitario ha affrontato e superato con professionalità e serietà. Oggi abbiamo dimostrato che il semestre aperto funziona". 

 

Per questo anno accademico, uno studente su 2,7 avrà la possibilità di farcela; dal 2023-2024 il numero di posti per le immatricolazioni è passato dai complessivi 17.228 agli attuali 19.757 (24.000 se si considerano anche le disponibilità degli Atenei non statali).    

 

i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 1

"Chi ieri protestava contro i test d'ingresso a Medicina - ha sostenuto la ministra in mattinata, in un post sui social - oggi si scaglia contro il semestre aperto: un sistema che forma dentro le Università, non fuori, che moltiplica le opportunità e garantisce a tutti una base di partenza davvero uguale.

 

Non sarà la solita minoranza rumorosa a disturbare l'esame di 55 mila ragazze e ragazzi che da mesi studiano con serietà e impegno per questo appuntamento". Il riferimento è agli studenti Uds e Cambiare Rotta, oltre alla Flc Cgil, che hanno contestato anche con flash mob e azioni dimostrative la riforma per l'accesso a Medicina.

 

"Il semestre filtro nuoce alla salute del sistema formativo e degli studenti. Non è un meccanismo che aiuta chi sogna di diventare medico: al contrario, aggiunge incertezza, stress e disuguaglianze", hanno affermato gli studenti. L'Unione degli studenti ha predisposto una diffida rivolta agli oltre 55mila partecipanti chiedendo che vengano ammessi tutti "e che si intervenga sulle evidenti irregolarità del percorso".      

 

i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 2

Positivo il commento della Conferenza dei rettori. "Il primo appello - ha fatto sapere la presidente della Crui, Laura Ramaciotti - si è svolto regolarmente e gli atenei hanno dato prova di grande efficienza. La modalità con cui si sono tenute le prove conferma la validità della riforma dell'accesso, che supera un sistema farraginoso e introduce criteri capaci di valorizzare davvero il merito dei nostri ragazzi. Dai rettori ho ricevuto conferma del buon andamento in tutte le sedi".

 

TEST DI ACCESSO A MEDICINA SUI SOCIAL LE FOTO DELLE PROVE IL MINISTERO: «ANNULLABILI»

Estratto dell'articolo di Piero Degli Antoni per “QN – il Resto del Carlino – La Nazione – il Giorno”

LE DOMANDE DEL TEST DI SBARRAMENTO DI MEDICINA PUBBLICATE SUI SOCIAL

 

[…] Questa la procedura seguita a Pavia: all’entrata del palazzo ogni studente infilava in un sacco giallo di plastica (tipo spazzatura) giaccone, borsa, eccetera, ma soprattutto cellulari e smartwatch. Subito dopo, all’ingresso dell’aula di esame, veniva chiesto ai ragazzi di svuotare le tasche per mostrare il contenuto, ma senza nessuna verifica che effettivamente fosse tutto quanto in loro possesso.

 

Ovvio scopo di questo complicato iter: impedire che venissero suggerimenti dall’esterno. La segretezza si è rivelata presto fantomatica.

 

Nel pomeriggio sono infatti circolate sulle chat riservate degli studenti (ah, potenza dei social!) le fotografie, nitide e leggibili, delle domande poste agli studenti. Per biologia, per esempio, siamo riusciti ad avere le immagini di tutti e quattro i fogli (con il codice ben visibile) con le 31 domande.

 

Foto che potevano essere state scattate soltanto durante la prova, poiché i fogli che le contenevano venivano requisiti alla fine. Già questa è un’irregolarità gravissima, visto che tutti i device elettronici in teoria erano proibiti. Ma a cosa servivano le foto? O per mandarle all’esterno e ricevere le risposte, oppure, più probabilmente, per chiedere le soluzioni direttamente a ChatGpt.

 

i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 3

Oltre alla immagini – che sono la prova provata dell’irregolarità della prova – ci sono anche gli scambi di opinioni nelle chat. È un profluvio di commenti, tutti sulla possibilità largamente condivisa di copiare e di far copiare. Laretta scrive: «Auricolari e telefoni sono entrati tranquillamente, gente che ha fatto la foto al test e l’ha fatta girare sui gruppi WhtasApp».

 

Gaia: «Anche da me a Pavia tantissimi con il telefono». Altri: «A Brescia abbiamo segnalato chi ha copiato e nessuno ha ritirato le prove di queste persone», «a Palermo prima dell’inizio della prova squilla un telefono a una ragazza. Avrebbero dovuto annullare la prova ma non l’hanno fatto».

 

C’è anche spazio per la commedia all’italiana. In un audio di cui siamo in possesso, un aspirante medico si vanta ridendo: «Copiare è stato facilissimo... io e la mia compagna di banco avevamo praticamente i fogli mischiati... io copiavo da lei, lei copiava da me... le professoresse erano proprio easy, tranquillissime... alla fine dell’esame morivamo dal ridere». Medico cura te stesso.

i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 4i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 7concorsi medicinai messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 5i messaggi ricevuti da selvaggia lucarleli sul test di medicina 6

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?