james cutfield yacht bayesian

“HO VISTO QUELLO CHE E’ SUCCESSO. NESSUNO AVEVA MAI BUTTATO L’ANCORA LÌ, UN PUNTO TROPPO ESPOSTO” – SUL NAUFRAGIO DEL VELIERO BAYESIAN SPUNTANO UNA TESTIMONE E UN NUOVO VIDEO, QUELLO DELLA TELECAMERA DEL CANTIERE NAVALE PIÙ VICINO AL PUNTO DOV’ERA ORMEGGIATA LA BARCA. LA TESTIMONE È LA PROPRIETARIA DEL CANTIERE: “HO VISTO DELLE VELE SBATTERE, ANCHE SE C'ERA LA TEMPESTA. IL VELIERO ERA RIMASTO LÌ, INVECE DI DARE CATENA E MOTORE”. IL CAPITANO NEOZELANDESE JAMES CUTFIELD (INDAGATO) È PARTITO DALL’ITALIA DESTINAZIONE SPAGNA CON UN JET PRIVATO – TUTTI GLI ERRORI - VIDEO

 

 

Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

yacht bayesian

Spuntano un nuovo video e una nuova testimone del naufragio. Il video è quello della telecamera del cantiere navale di Porticello più vicino al punto dov’era ormeggiato il Bayesian.

 

La testimone è invece Rosalia Orlando, tostissima proprietaria dello stesso cantiere, che a dieci giorni dalla tragedia, spinta da alcuni suoi clienti, ha deciso di raccontare quel che ha visto quella notte. La incontriamo con alcuni pescatori sotto la tettoia di questo storico rimessaggio.

 

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

«La telecamera è quella lì, sono venuti a prenderla quelli della Guardia Costiera, io non ho ancora visto le immagini ma sicuramente sono interessanti perché inquadra proprio quel tratto di mare. Io ho visto con i miei occhi cos’è successo». Cioè? «La barca si spostava e oscillava, come se tremasse, forse era strattonata dall’ancora che stava arando sul fondo... ho visto anche delle vele sbattere... poi l’albero si è spento ed è andato giù dall’altra parte». Vele? Con la tempesta? Gli altri fanno sì con testa: «Rosalia sa quel che dice». Chissà.

 

affondamento dello yacht bayesian

Era dalla sera prima che controllava il veliero. «Nessuno aveva mai buttato l’ancora lì, un punto troppo esposto, l’ho pure detto a quello della Guardia Costiera. “Rosalia, mica decidi tu dove deve ancorare”, mi ha risposto». È tornata al cantiere nel cuore della notte. «Per caricare la cisterna, lo faccio un giorno sì e uno no. Intorno alle 4. L’acqua veniva a secchiate. Sono andata sul pontile proprio per vedere il veliero, perché quello era rimasto lì, invece di dare catena e motore».

 

Nel frattempo il capitano neozelandese James Cutfield, comandante del Bayesian, le ancore le ha levate dall’hotel dove è rimasto chiuso dal giorno del naufragio. Stampella, berrettino da baseball, la moglie Cristina al suo fianco, ha lasciato la Sicilia con un volo privato. Destinazione: Spagna. 

 

(...)

 

IL CAPITANO (INDAGATO) DEL BAYESIAN LASCIA L’ITALIA CON UN JET PRIVATO

la tragedia del bayesian - infografica la verita

Val.Err. per “il Messaggero” - Estratti

 

Il jet privato dell'armatore del Bayesian è atterrato prima in Spagna e poi in Gran Bretagna. Hanno lasciato così il resort Zagarella, mercoledì sera, il comandante James Cutfield con la moglie Cristina, destinati a Maiorca, l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton, il nostromo del Myanmar Htun Myint Kyaw e il marinaio spagnolo Leo Eppel.

 

Cutfild, indagato insieme a Eaton e a Matthew Griffits, che nella notte tra il 18 e il 19 agosto era di guardia in plancia, come gli altri accusati, non aveva l'obbligo di rimanere in Italia. Al momento non sono previsti altri interrogatori. Trascorreranno mesi prima di eventuali atti che riguardino gli indagati. Dovrà prima essere recuperato il relitto e tutto si svolgerà per rogatoria, in Spagna, in Francia, dove martedì sera è atterrato anche Griffiths, e in Inghilterra, dove vive Eaton.

yacht bayesian

 

 

(...)

Decisamente più rilevanti per comprendere come il veliero, dotato di quella tecnologia possa essere affondato in pochi minuti, sarà l'esame del relitto che sarà recuperato dalla società armatrice del Bayesian, sotto la sorveglianza della Guardia Costiera che è anche custode giudiziario della nave.

 

Lo stato dell'imbarcazione potrebbe dare qualche risposta ai pm che ormai puntano sull'errore umano e tentano di capire se e come un comandante esperto e un equipaggio altrettanto preparato abbiano potuto commettere tante leggerezze. A cominciare dalla sottovalutazione del maltempo, nonostante la barca avesse a disposizione una strumentazione molto sofisticata. La pioggia e il vento annunciati avevano invece indotto i pescatori di Porticello a non prendere il mare.

 

il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

Poi la mancata allerta ai passeggeri, che non sarebbero stati invitati a lasciare le cabine. Al centro dell'inchiesta c'è pure lo stato del portellone di poppa e di alcune paratie che, viene ipotizzato, non sarebbero state chiuse.

 

Circostanza che, se fosse verificata, avrebbe determinato l'allagamento dello yacht (improbabile dicono gli esperti che tanta acqua sia potuta entrare dalle bocche di areazione) e poi l'affondamento. E ancora, si chiedono gli inquirenti, perché Cutfield e i suoi non hanno acceso i motori e diretto la prua verso il mare come ha fatto l'equipaggio della barca olandese, ormeggiata in rada poco distante da Bayesian, che ha resistito alla tempesta? Infine perché il razzo sia stato lanciato solo dal sistema automatico del veliero, dopo l'affondamento.

LA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO ricerche dei dispersi dello yacht bayesianricerche dei dispersi dello yacht bayesian 1YACHT BAYESIANl ultima foto scattata dallo yacht bayesian L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMOil veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…