influencer follower kendall jenner kim kardashian zendaya selena gomez haley kalil

IO TI CREO E IO TI DISTRUGGO – SUI SOCIAL I FOLLOWER SI RIBELLANO FINALMENTE ALLA RICCANZA DELLE INFLUENCER: LA “GHIGLIOTTINA DIGITALE” HA FATTO PERDERE 417MILA FOLLOWER A KIM KARDASHIAN, 123MILA ALLA SUA SORELLASTRA, KENDALL JENNER, E PIÙ DI 403MILA PER SELENA GOMEZ – L’INDIGNAZIONE È NATA DOPO UNA SPARATA DELL'INFLUENCER HALEY KALIL CHE, AL MET GALA, VESTITA DA MARIA ANTONIETTA, HA DATO IL VIA ALLA RIVOLTA CON LA FRASE: "CHE MANGINO BRIOCHE"… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Valentina Panetta per “Il Messaggero”

 

KIM KARDASHIAN TAYLOR SWIFT E KENDALL JENNER PERDONO FOLLOWER

«Bloccate le influencer su tutti i social. Noi gli abbiamo dato il potere e ora saremo noi a toglierglielo». A poche ore di distanza dal Met Gala i contatori dei profili di centinaia di celebrità e creator iniziano a perdere quota: su TikTok esplode la rivoluzione della "ghigliottina digitale". Gli utenti si mobilitano a colpi di dita sullo smartphone con un solo obiettivo: boicottare le celebrità che non usano la propria visibilità per aiutare i più bisognosi e che sfruttano la fedeltà dei propri follower solo per interessi economici.

 

Gli effetti della mobilitazione sono da subito visibili. In pochi giorni 417.255 follower abbandonano il profilo di Kim Kardashian, influencer per eccellenza, mentre la super modella Kendall Jenner viene oscurata da almeno 123.259 seguaci, secondo l'analisi realizzata dall'Osservatorio di Arcadiacom.it. Tutto ha inizio la sera del 6 maggio quando l'influencer Haley Kalil, vestita da Maria Antonietta per l'evento più glamour di New York, pronuncia in un video per TikTok le parole che innescano la "rivolta".

 

SELENA GOMEZ PERDE FOLLOWER

«Let them eat cake», letteralmente «Che mangino brioche», attribuita dalla storia alla consorte di Luigi XVI, che la pronunciò dallo sfarzo dei suoi salotti riferendosi al popolo affamato, durante una rivolta dovuta alla mancanza di pane. Era la vigilia dei moti rivoluzionari e della sua esecuzione a piazza della Concordia. «Allora era una sovrana, ora invece lo dice un'influencer. Lo fa mentre le persone muoiono a Gaza, la carestia colpisce il Sudan e molte famiglie americane faticano a fare la spesa», afferma indignata un'utente. Nel giro di poche ore vengono caricati su TikTok oltre 32 mila video corredati dall'hashtag #blockout2024.

 

haley kalil

Un effetto domino che dà vita, di post in post, a un movimento di giovani che si definiscono "rivoluzionari", in protesta contro la disuguaglianza e l'ostentazione dello sfarzo, gridata in eventi come il Met Gala, dove un biglietto raggiunge il costo di 75 mila dollari.

[…] Su TikTok iniziano girare liste di creator da bloccare. Centinaia i nomi in circolazione. Kim Kardashian, 363 milioni di follower su Instagram, star come Zendaya, la cantante Lizzo, Taylor Swift o Selena Gomez che dal 6 maggio a oggi ha perso 403.116 follower. […]

 

haley kalil si scusa

Haley Kalil rimane il bersaglio principale. […] Quando ormai il trend è fuori controllo l'ex modella è costretta a chiedere scusa. Lo fa in un video da oltre 29 milioni di visualizzazioni. «Nel mondo uomini e donne innocenti stanno morendo, le persone non hanno accesso ad acqua e cibo. Perché non ne parlo? Perché non sono abbastanza informata per farlo», spiega afflitta.

 

Si mostra con capelli raccolti, abbigliamento casalingo e un'inquadratura strategica che riprende uno degli angoli più poveri del suo lussuoso appartamento di Los Angeles.

Una parabola (l'incidente, la ghigliottina social e le scuse) e una modalità di rispondere alla crisi molto simili a quelle adottate da Chiara Ferragni per il caso Pandoro, che le è costato dal 21 dicembre al 13 maggio oltre 566.687 follower.

 

kim kardashian

[…] Nell'entusiasmo generale alcune paladine del movimento, prima sconosciute, iniziano ad accrescere la loro fanbase, diventando esse stesse, nel paradosso, influencer. «I social media vivono di fiammate che si spengono velocemente - spiega La Mesa - Ma potrebbero arrivarne altre a cristallizzare in definitiva la crisi della figura dell'influencer. La loro era è ormai in declino. I social del futuro si baseranno sulla qualità dei contenuti e sulla trasparenza. Le influencer come le conosciamo oggi non resisteranno ancora a lungo».

LE SCUSE DI CHIARA FERRAGNI PER IL PANDOROGATE - MEME BY OSHO selena gomezzendayachiara ferragni si scusa dopo il caso dei pandori balocco 9meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 3chiara ferragnichiara ferragnichiara ferragni si scusa dopo il caso dei pandori balocco 8chiara ferragni 34kendall jenner

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"