valentina d'orazio autista atac tiktok

TIKTOK? TIK-ATAC! – I VIDEO DELL’AUTISTA ROMANA CHE SI FILMAVA MENTRE GUIDAVA L’AUTOBUS: SI CHIAMA VALENTINA D’ORAZIO, HA 38 ANNI E SUL SOCIAL CINESE LA SEGUONO PIÙ DI 5MILA PERSONE - I COMMENTI STRACULT: “FAI L’ESTETISTA? NO, L’ESORCISTA. SE VUOI TI LEVO IL DIAVOLO CHE C’È IN TE” - “PISTA CHE ARRIVA SPEEDY GONZALES”, “TE CHIAMI EMILY? E CHE SEI ‘NA QUEENS?” – VIDEO

 

valentina d'orazio – autista atac su tiktok 1

Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera”

 

Il bus si incunea nella curva stretta, manovra che richiede abilità alla guida, per sterzare a pochi centimetri dal marciapiede: attimi di suspense, prima di rimettersi in asse e proseguire la corsa. A filmare la prodezza sulle note di La notte vola di Lorella Cuccarini, Valentina D' orazio, 38 anni, autista dell' Atac, l' azienda di trasporto pubblico della Capitale. Da TikTok, dove la seguono oltre 5.600 follower, il video è rimbalzato sul web, tra gli altri sul sito del Messaggero .

autista atac su tiktok 2

 

Per la dipendente è scattata la sospensione dal servizio: in attesa delle verifiche interne, rimarrà a casa senza stipendio. «Abbiamo avviato i provvedimenti disciplinari - dicono dalla municipalizzata - per accertare i fatti e le eventuali responsabilità». Questione di immagine, ma anche di sicurezza (per l' uso del cellulare alla guida si rischiano una multa e il ritiro della patente) come le rimprovera un utente: «I tuoi video sono passibili di denuncia, li farò vedere a chi di competenza».

 

Il monito, però, non sembra scalfirla. «Chicchirichì», la sua risposta infarcita di faccine che si sbellicano dalle risate e fanno la linguaccia. Il commento censorio è un' eccezione tra le centinaia di messaggi di supporto e incitamento anche da parte di colleghi (prima che la partecipata del Campidoglio aprisse un' indagine).

 

valentina d'orazio – autista atac su tiktok 3

Nel compulsare la rete con post goliardici, a volte un po' trash e scurrili, l' autista ha trovato una platea di fan divertiti dalle sue smargiassate: «Pista che arriva Speedy Gonzales». E ancora: «Mittivi i latu ca spuntò a leonessa», «sei la più bella», «a te si può dare la precedenza» con profusione di cuoricini, pollici alzati e altri pittogrammi dal tono entusiastico.

 

La fenomenologia social, ovvero la costruzione del personaggio-influencer, è un ibrido tra la romanità più greve, espressioni colorite, mimica inequivocabile e postproduzione facilitata dall' app intuitiva che, dopo gli adolescenti, sembra aver conquistato anche gli adulti.

 

Nelle gag da migliaia di visualizzazioni eccola interpretare (in playback) brani di neomelodici napoletani come Gianni Celeste o di giovani trapper.

Nel gioco allo specchio davanti allo smartphone ironizza sulla propria immagine, capelli lunghi lisciati dalla piastra e unghie laccate di rosso, con il filtro della maschera clownesca di Joker: «Gli occhiali? Quatto euro alla bancarella».

autista atac su tiktok 3

 

La divisa d' ordinanza, camicia celeste sulla quale spicca il badge con i colori e il logo dell' azienda, stride con le bravate che la vedono protagonista di immaginarie sfide social: «Fai l' estetista? No, faccio l' esorcista... se vuoi ti levo il diavolo che c' è in te», scandisce in risposta a un interlocutore non meglio identificato (possibile indizio: sul suo profilo Facebook si trovano immagini di detergenti per la casa e prodotti cosmetici di un' azienda specializzata nella vendita porta a porta). «Te chiami Emily? E che sei 'na queens? Ma va'...», lo sfottò che nelle modalità ricorda il dissing (da disrespecting , mancanza di rispetto), lo scherno spavaldo tra i rapper americani in competizione tra loro.

 

autista atac su tiktok

Per le battute in napoletano si affida a voci preregistrate con le quali mette in scena vajassate , schermaglie con fantomatiche rivali in amore, o siparietti come quello che riprende il meccanismo automatico della porta di entrata del bus: «Apre chiude, apre chiude, apre chiude... E che facimm, o' gioco delle tre carte? ». Ma per la più classica delle domande, «quando passa il 105?», nella città in forte deficit di mezzi malgrado la nuova campagna acquisti, si resetta sul romanesco: «E checch.... ne so!».

valentina d'orazio – autista atac su tiktok 6valentina d'orazio – autista atac su tiktok 4valentina d'orazio – autista atac su tiktok 2valentina d'orazio – autista atac su tiktok 1valentina d'orazio – autista atac su tiktok 5valentina d'orazio – autista atac su tiktok 7valentina d'orazio – autista atac su tiktok

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...