facebook dating online

IL SENSO DI ZUCKERBERG PER IL RIMORCHIO – FACEBOOK ENTRA NEL MERCATO DEGLI INCONTRI ONLINE E VUOLE PRENDERSI TUTTI GLI UTENTI. MA LA CONCORRENZA È NUTRITA, CI SONO GIÀ 500 APP – ZUCK VUOLE FARE CON TINDER, MEETIC, OK CUPID, BADOO, QUELLO CHE HA FATTO CON SNAPCHAT E EBAY: COPIARE I CONCORRENTI RIELABORANDO LA LORO PRINCIPALE CARATTERISTICA E POI BATTERLI PER LA MAGGIORE STABILITÀ…

Francesco Malfetano per il Messaggero

 

FACEBOOK SESSO DATING

A un tratto l'amore scoppiò dappertutto, anche su Facebook. Mantenere in contatto vecchi compagni di scuola o parenti lontani non è più sufficiente per Mark Zuckerberg. Il fondatore del social network più popolare al mondo ha deciso che la nuova frontiera è far incontrare le anime gemelle.

 

Aprendo F8, tradizionale appuntamento per gli sviluppatori di software che si tiene a San Jose, in California, Zuckerberg ha annunciato una nuova funzione di dating «destinata a costruire relazioni autentiche e durevoli, non solo di una serata». Nessuna scappatella, ha assicurato il ceo del social, ricordando che circa 200 milioni degli oltre 2 miliardi di suoi utenti sono celibi o nubili. Vale a dire 200 milioni di potenziali clienti. Nonostante il capo di Facebook non abbia precisato se la nuova funzione sarà o meno a pagamento, senza dubbio ci sarà da guadagnarci.

MARK ZUCKERBERG

 

Nel 2016 il mercato del dating online ha raggiunto il valore di 4,6 miliardi di dollari ed è in costante crescita: oltre 100 milioni di dollari all' anno solo negli Stati Uniti. «Qui un matrimonio su tre viene fatto grazie a un incontro online - ha dichiarato stupefatto il fondatore del social - E noi non abbiamo ancora costruito uno strumento per il dating».

 

IL BUSINESS

zuckerberg

Zuckerberg ha ragione: grazie a questo genere di app, ogni giorno si instaurano 26 milioni di connessioni tra utenti, che diventano oltre un milione e mezzo di appuntamenti a settimana.

 

E gli italiani non stanno certo a guardare: secondo il Center for Economics and Business Research sarebbero 8,9 milioni i single del nostro Paese attivi sulle app più in voga - su tutte Tinder, Badoo, Lovoo e Jaumo - più di ogni altro Stato europeo.

 

Inoltre nel 2017 proprio Tinder si è piazzata al terzo posto tra le app per cui gli italiani hanno speso di più.

 

oggi il partner si cerca su tinder

Facebook vuole prendersi tutti gli utenti, sbaragliando la nutrita concorrenza. Al momento ci sono quasi 500 app e community che però sono spesso riconducibili a grandi gruppi. Ad esempio Match Group controlla sia Meetic che Tinder, ed ha realizzato oltre 127,7 milioni di dollari solo nel 2017. Due giorni fa l' azienda ha però provato sulla sua pelle cosa voglia dire avere come concorrente Facebook: a poche ore dall' annuncio all' F8 il suo titolo in borsa ha perso il 22% del valore.

zuckerberg con la moglie e i genitori

 

Quello che Zuckerberg applica al mercato dell' amore è lo stesso principio usato in altre occasioni: competere con i concorrenti rielaborando la loro principale caratteristica e vincere per la maggiore solidità. Lo ha fatto con Snapchat, rendendo le storie di Instagram limitate nel tempo, ma anche con eBay, introducendo la funzione Marketplace di Facebook, e dall' anno scorso ha lanciato l' assalto anche a LinkedIn, il social network usato per sviluppare contatti professionali. Senza dubbio l' entrata del social nel mercato degli appuntamenti contribuirà ad accrescerne la portata, perché i destinatari non sono soltanto quelli che cercano relazioni leggere o a scadenza.

 

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Sociological Science nel 2017, le coppie eterosessuali formatesi grazie ad incontri online decidono di sposarsi più velocemente rispetto alle coppie nate offline.

 

okcupid il sito numero uno di incontri on line

Non solo: convogliare a nozze con un partner conosciuto in Rete sarebbe garanzia di un matrimonio più sano e duraturo degli altri. Un gran numero di ricerche, tra cui un importante articolo dei docenti universitari José Ortega e Philipp Hergovich, citato anche nella MIT Technology Review, sostengono che la compatibilità tra due partner conosciuti sul web o attraverso app di incontri è maggiore. Questi rapporti quindi tendono ad avere un vantaggio rispetto a quelli iniziati nel mondo reale.

 

A beneficiarne è anche l' integrazione: gli studiosi si sono infatti accorti che le app di dating hanno contribuito ad aumentare le unioni tra persone di etnie e di ambienti sociali diversi.

RAFFAELE SOLLECITO SU TINDER

 

I PROBLEMI

Il binomio amore e social però non ispira fiducia a tutti. I più attenti sono senza dubbio le autorità Garanti per la privacy europee, che attraverso il Gpdr, a partire dal 25 maggio, andranno a colpire le app che utilizzano informazioni sensibili, come opinioni politiche e religiose, lo stato di una relazione o gli amici in comune. Cioè quei dati su cui Facebook in versione dating e Tinder fanno affidamento. Motivo per cui Zuckerberg, nel corso dell' evento di San Jose, ha più volte tenuto a precisare che gli utilizzatori potranno creare un «profilo di incontro» distinto dal loro profilo principale. Un terreno scivoloso, soprattutto perché la peculiarità che distingue Facebook Dating dalla concorrenza sarà l' opzione relativa agli eventi: questa consentirà di sbloccare quelli vicini e vedere i profili degli altri utenti che hanno manifestato interesse a partecipare.L' allarme sulla pericolosità di questo tipo di app è molto alto. A fine 2017 la società di cybersecurity russa Kaspersky Lab ne ha analizzate 9 scoprendo numerose vulnerabilità: molte di queste app offrirebbero perciò livelli molto bassi di protezione dei dati.

tindertinder equivale alla lussuriatinder rivoluziona gli appuntamentiTINDERZUCKERBERG WIREDtinder social 4tinder la app per rimorchiare

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?