regina elisabetta principe filippo

TIRIAMO FUORI IL CARTONATO? - IL PRINCIPE FILIPPO È STATO TRASFERITO DALL’OSPEDALE KING EDWARD VII DI LONDRA AL ST BARTHOLOMEW’S HOSPITAL: BUCKINGHAM PALACE HA CONFERMATO CHE IL DUCA STA RISPONDENDO BENE AI TRATTAMENTI PER L’INFEZIONE RISCONTRATA ORMAI PIÙ DI UNA SETTIMANA FA, MA PER MONITORARE UNA PRE-ESISTENTE SITUAZIONE DEL CUORE, IL MARITO DI ELISABETTA II RESTERÀ NEL NUOVO OSPEDALE ALMENO PER UN’ALTRA SETTIMANA…

Enrica Roddolo per "www.corriere.it"

principe filippo 5

 

Il principe Filippo è stato trasferito stamane dall’ospedale King Edward VII di Londra al St Bartholomew’s Hospital. Buckingham Palace ha confermato che il duca di Edimburgo sta rispondendo bene ai trattamenti per l’infezione riscontrata ormai più di una settimana fa. Ma ha aggiunto che anche per monitorare una pre-esistente situazione del cuore, il marito di Elisabetta II resterà nel nuovo ospedale per un’altra settimana. Almeno.

 

Nel polo d’eccellenza cardiovascolare

Insomma, data l’età - 99 anni che il 10 giugno saranno un secolo tondo - i medici hanno preferito monitorare anche la situazione generale del principe Filippo. E in particolare la situazione cardiovascolare. Quando al St Bartholomew’s, è infatti il centro d’eccellenza per le malattie cardiache di Londra. Il principe era stato già operato per un problema alle coronarie nel 2011 al Papworth Hospital.

IL PRINCIPE CARLO DOPO LA VISITA AL PADRE FILIPPO IN OSPEDALE

 

Il ricovero del 2011

Filippo, nonostante il secolo di vita, ha mantenuto sempre un portamento fiero, invidiabile e forse anche incredibile pensando alla sua età. Merito degli anni in Marina e dell’amore per lo sport che il duca ha sempre coltivato con passione. Ma in un secolo di vita ci sono stati anche diversi ricoveri. Oltre al ricovero al Papworth Hospital nel Cambridgshire nel 2011 ci fu quello per un’infezione alla vescica l’anno successivo. Motivo per il quale fu costretto a rinunciare a gran parte dei festeggiamenti per il Giubileo di diamante della regina. Che adesso confida di averlo al suo fianco – la sua «roccia» di sempre – per il Platinum Jubilee già fissato per l’estate del 2022. Un programma dei festeggiamenti è già in fase di elaborazione da parte del numero 10 di Downing Street con la Royal Household.

principe filippo 3

 

I preparativi per il compleanno

Da mesi la Royal Household sta predisponendo tutto anche per il doppio compleanno di Her Majesty (che festeggia ufficialmente il suo anniversario a giugno, anche se il compleanno effettivo è ad aprile) e quello del marito, il 10 giugno.

 

La nascita a Mon Repos

Carattere forte, poco amante di troppe frivolezze, Filippo - Philippos Schleswig-Holstein Sonderburg-Glucksburg - venne alla luce nel 1921 sul tavolo del soggiorno della residenza aristocratica di Mon Repos costruita nel 1824 e affacciata sulla natura selvaggia del Mediterraneo. «E’ un bimbo magnifico, in salute, grazie al cielo», scrisse emozionata e raggiante la madre Alice per dar conto della venuta al mondo del suo atteso figlio maschio. E in quel “in salute” c’era tutta la comprensibile soddisfazione, il senso di benedizione provato da Alice che aveva invece seri problemi di udito: era nata sorda e vivrà un’esistenza attraversata dal disagio.

la regina elisabetta e il principe filippo 2

 

Dal 1947 al fianco della regina

Dal 1947 al fianco della regina Elisabetta, dopo il sì a Westminster Abbey per il quale rinunciò ai suoi titoli di principe di Grecia e Danimarca (e a una promettente carriera nella Royal Navy), Filippo ha sempre assicurato alla regina il suo appoggio, e consiglio. Alla vigilia del sì, il 19 novembre 1947, il re gli conferì il titolo di His Royal Highness e la mattina seguente Filippo fu creato Duke of Edinburgh, Earl of Merioneth e Baron Greenwich.

king edward vii hospital

 

La gioventù ospite della nonna, a Londra

Nato in Grecia ma cresciuto a Londra dove ogni anno era ospite della nonna, Vittoria, marchesa vedova di Milford Haven che gli apriva volentieri la porta quando il ragazzo era in libera uscita dal rigore di Gordonstoun, la severa e rigorosa scuola che Filippo imporrà anche al figlio Carlo. Conobbe Elisabetta a un Royal wedding, ma la scintilla scoccò al Royal Naval College di Dartmouth.

principe filippo 4

 

L’incoronazione di Elisabetta II

Fu di Filippo la regia della solenne incoronazione di Elisabetta II nel giugno 1953, sotto le volte di Westminster Abbey. Ma per lui non ci nessuna investitura ufficiale. Un Royal warrant sancì: avrà la precedenza, dopo la regina. Ma senza una posizione costituzionale. Solo nel 1957 la regina lo nominerà con una lettera patente, Prince of the United Kingdom. Il principe Filippo, Duca di Edimburgo.

principe filippo 2ironia sul principe filippola regina elisabetta, il marito filippo e i figlila principessa anna a il principe filippoil principe filippo e il principe carlo 1principe filippo 2il principe filippoil principe filippo e il principe carlo 5la regina elisabetta e il principe filippoil principe filippo e il principe carlo 7il principe filippo e il principe carlo 8il principe filippo e il principe carlo 4la regina elisabetta, il marito e i figliil principe filippo e williamkate middleton e il principe filippola regina e il principe filippoil principe filippo e la principessa annail principe filippo e la figlia annaking edward vii hospital 4king edward vii hospital 1la regina elisabetta e il principe filippola regina elisabetta e il principe filippo principe filippo 1king edward vii hospital 2la regina elisabetta e il principe filippo 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....