tiziano renzi

“COLPISCONO ME PER ATTACCARE MATTEO” - BABBO RENZI SI SFOGA: “E’ UN INCUBO, SOFFRO COME UN CANE. NEANCHE IN SEZIONE POSSO PIÙ ANDARE. LA MIA CASA È ASSEDIATA DAI GIORNALISTI. DAVANTI AL PARTITO STAZIONANO LE TELECAMERE” - GLI AMICI DI RIGNANO AVVERTONO I CRONISTI: “LASCIATELO IN PACE, PRIMA O POI VI CACCIA CON IL FUCILE”

Amedeo La Mattina per la Stampa

 

TIZIANO RENZI A FIUMICINOTIZIANO RENZI A FIUMICINO

«Neanche in sezione posso più andare. La mia casa è assediata dai giornalisti. Davanti al partito stazionano le telecamere. Questo è un incubo. Sto soffrendo come un cane, mi è venuta pure la tachicardia. La verità in questa storia è che colpiscono me per puntare su mio figlio Matteo e questo fa aumentare la mia sofferenza».

 

Tiziano Renzi con gli occhi lucidi si sfoga con le poche persone che in queste ore raccolgono la sua sofferenza. «Sofferenza vera», raccontano. Anche quella di dover annullare l' assemblea degli iscritti che ieri lo avrebbe dovuto confermare segretario del Pd a Rignano.

 

TIZIANO RENZITIZIANO RENZI

Per Tiziano Renzi le riunioni di partito sono sempre state il suo pane politico. Ora è stato costretto a chiudere la sezione del Pd che troneggia nella piazza di Rignano sull' Arno accanto al supermercato della Coop e la Casa del popolo dove i "comunisti" giocano a briscola. «Tiziano qui non ci ha messo mai piede», dice un compagno con un asso alzato a mezz' aria e da sbattere sul tavolo. «Sì, può scriverlo - dice un altro - qui dentro siamo tutti comunisti e persone perbene». Sono tutti sui settanta.

 

Nella stanza accanto, dove c'è il bar, i ragazzi bevono birra, compulsano gli smartphone, tirano freccette, giocano a calciobalilla e ascoltano musica. Il prete del paese, don Giovanni, sta salendo le scale di San Leolino. Saluta un gruppo di giornalisti e con un sorriso bonario consiglia loro di non asfissiare il suo amico Tiziano. «Lasciatelo in pace, prima o poi vi caccia con il fucile».

TIZIANO RENZI TIZIANO RENZI

 

Piove, c' è freddo e di Tiziano nessuna traccia. Il babbo di Matteo non è nella sua casa fuori dal paese, in campagna. Sulla porta d' ingresso c' è una ceramica con la Madonna che regge in braccio Gesù. Ha mandato in sezione una militante, che non spiccica una parola con i giornalisti, con il compito di levare l' annuncio della convocazione degli iscritti scritto di suo pugno con il pennarello nero e la sigla T.R.. La signora ne mette un altro scritto con il pennarello rosso, «l' assemblea è rinviata a data da destinarsi, grazie».

TIZIANO RENZITIZIANO RENZI

 

La vicenda Consip si abbatte su Rignano sull' Arno che finora è stato il regno politico di Tiziano Renzi. Il suo Pd alle ultime amministrative aveva raggiunto il 52%. Ora rischia di perderlo per mano del sindaco Daniele Lorenzini che ha deciso di prendere le distanze dal Pd, sia quello nazionale che locale. Dice, il sindaco, di non riconoscersi più nel Pd delle liti e delle correnti.

 

I veri motivi non li esplicita pubblicamente: ha capito che la storia Consip danneggia la famiglia Renzi e potrebbe segnare il suo risultato elettorale. Allora guarda un po' agli scissionisti, Daniele Lorenzini, medico di Rignano, che vuole ricandidarsi con una sua lista civica e una coalizione di centrosinistra. E dire che il 16 febbraio l' assemblea degli iscritti aveva deciso di sostenerlo per il secondo mandato.

 

tiziano renzi luca lottitiziano renzi luca lotti

E lui, presente, aveva pure ringraziato per la fiducia che gli veniva accordata ancora una volta. Poi è esploso l' affare Consip e il sindaco ieri mattina ha comunicato la sua personale scissione senza anticiparla a Tiziano. Per il segretario del Pd è «una pugnalata alle spalle». Decide di dileguarsi. Fa sapere che è in giro per lavoro. Al telefono mentre è in macchina dice che l' assemblea è stata annullata e «chissà quando ci sarà». A qualche chilometro da qui, al circolo dell' Arci di San Bartolo a Cintola, Massimo D' Alema sta caricando a pallettoni contro i Renzi.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO