arbel yehud israele gaza sfollati

LA TREGUA A GAZA STA PER SALTARE – HAMAS NON RILASCIA UNA RAGAZZA OSTAGGIO, ARBEL YEHUD, COME AVEVA GARANTITO, E ISRAELE SI VENDICA IMPEDENDO IL RIENTRO DI MIGLIAIA DI SFOLLATI NEL NORD DI GAZA – DIETRO IL MANCATO RILASCIO C’È UNO SCONTRO DI POTERE TRA TERRORISTI: LA 29ENNE ISRAELIANA È IN MANO ALLA JIHAD ISLAMICA, CHE SI È IMPUNTATA E NON VUOLE LIBERARLA, RISCHIANDO DI COMPROMETTERE IL CESSATE IL FUOCO – ANCHE IN LIBANO LA TREGUA È A RISCHIO: HEZBOLLAH INCITA GLI SFOLLATI ALLA RIVOLTA, E L’ESERCITO ISRAELIANO HA APERTO IL FUOCO FACENDO 11 MORTI

VIDEO: GAZA, SFOLLATI BLOCCATI AL VALICO: LE IMMAGINI DAL DRONE

https://www.repubblica.it/esteri/2025/01/26/video/gaza_il_dramma_delle_migliaia_di_sfollati_bloccati_al_valico_le_immagini_dal_drone-423962704/?ref=RHRT-BG-P1-S1-T1

 

ISRAELE ACCUSA HAMAS DI DUE VIOLAZIONI DELL'ACCORDO

Arbel Yehud

(ANSA) - Israele afferma che Hamas ha commesso due violazioni dell'accordo di cessate il fuoco a Gaza. In particolare l'ufficio del premier israeliano sottolinea che : "Arbel Yehud non è stata ancora rilasciata e l'elenco dettagliato delle condizioni degli ostaggi per la fase 1 non è stato ancora presentato" e, di conseguenza, "è stato deciso che il passaggio dei cittadini di Gaza verso la parte settentrionale di Gaza non sarà approvato". Lo scrive Times of Israel.

 

'ISRAELE IMPEDISCE A MIGLIAIA DI RAGGIUNGERE NORD GAZA'

LE QUATTRO SOLDATESSE ISRAELIANE SUL PALCO CON I MILIZIANI DI HAMAS

(ANSA-AFP) - Gli operatori umanitari di Gaza affermano che Israele impedisce a decine di migliaia di sfollati di tornare al Nord della Striscia. Migliaia di palestinesi sono radunati sulla strada costiera nel centro di Gaza, in attesa di tornare nel nord della Striscia, come mostrano i video sui social e sui media palestinesi.

 

L'accordo siglato a Doha tra Hamas e Israele prevede il ritiro dell'Idf da una parte del Corridoio Netzarim ma il mancato rilascio dell'ostaggio civile Arbel Yehud ha bloccato la possibilità per fli sfollati di dirigersi verso nord. Israele ha affermato che non permetterà ai cittadini di Gaza di muoversi finché Hamas non organizzerà non libererà Yehud, che avrebbe dovuto essere rilasciata ieri. Inoltre, Hamas non ha fornito l'elenco degli ostaggi che dovrebbero essere liberati in questa fase del cessate il fuoco e che sono ancora vivi.

 

'SFOLLATI NON VANNO A NORD FINO A INTESA RILASCIO ARBEL'

miliziani di hamas controllano il rilascio di briton emily damari romi gonen doron steinbrecher

(ANSA) - "Israele non permetterà il passaggio degli sfollati di Gaza verso la Striscia fino a quando non saranno raggiunte intese sul rilascio dell'ostaggio civile Arbel Yehoud", ha affermato un alto funzionario del governo israeliano, citato da Haaretz.

 

"Il primo ministro Netanyahu resta fermo sulla decisione di non consentire il passaggio dei cittadini di Gaza verso nord attraverso il corridoio Netzarim, finché non sarà risolta la questione del ritorno di Arbel Yehud", ha affermato l'alto funzionario. L'accordo siglato con Hamas prevede che per prime vengano liberate donne civili, ma ieri sono state rilasciate quattro soldatesse dell'Idf. Israele ha definito la decisione una violazione del cessate il fuoco e si è rifiutato di aprire la strada costiera che porta a nord di Gaza, dove migliaia di persone si sono radunate oggi in attesa di tornare a casa.

Arbel Yehud

 

HAMAS RIBADISCE, 'ARBEL È VIVA, GARANZIE AI MEDIATORI'

(ANSA) - Con una dichiarazione ufficiale Hamas ribadisce di aver informato i mediatori che l'ostaggio civile israeliano Arbel Yehud è viva "e ha fornito tutte le garanzie necessarie per il suo rilascio". Nel frattempo Israele ha affermato che non consentirà ai palestinesi sfollati di tornare nel nord di Gaza finché non sarà liberata Yehud, che avrebbe dovuto essere rilasciata in base all'accordo firmato con Hamas.

 

ISRAELE,'HEZBOLLAH INCITA ALLA RIVOLTA NEL SUD DEL LIBANO'

(ANSA) - "Hezbollah sta incitando gli sfollati civili alla rivolta, sta inviando provocatori nel sud del Libano, mentre l'esercito libanese non è riuscito a 'ripulire' la zona dalla minaccia terroristica. E' quello che temevamo". Lo hanno riferito funzionari israeliani a Ynet, sottolineando che gli scontro sono scoppiati da questa mattina presto, proprio a 60 giorni esatti dalla tregua.

 

LIBANO,SALGONO A 11 I MORTI PER ATTACCO ISRAELIANO NEL SUD ++

Arbel Yehud -

(ANSA-AFP) - L'esercito israeliano ha aperto il fuoco contro i residenti del Libano meridionale che cercavano di tornare nei loro villaggi a centinaia, causando undici morti e 83 feriti, secondo un nuovo rapporto del Ministero della Sanità libanese. Secondo il ministero, "gli attacchi del nemico israeliano contro i cittadini che tentavano di tornare ai loro villaggi, ancora sotto occupazione, hanno provocato undici morti, tra cui un soldato dell'esercito libanese e due donne, e 83 feriti". In precedenza il Ministero aveva riferito di tre morti.

 

«ARBEL LIBERA». MA NON C’È IL CASO MINACCIA LA TREGUA «BLOCCHIAMO GLI SFOLLATI»

Estratto dell’articolo di Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

karina ariev e daniella gilboa rilasciate dai miliziani di hamas

L «Mia figlia ha un cuore puro. Spero non la torturino» disse qualche mese fa Yechti, padre di Arbel Yehoud, prigioniera della Jihad islamica da un anno e mezzo. Arbel ha compiuto 29 anni nel luogo segreto dove l'hanno portata i terroristi, dentro Gaza, dopo averla rapita insieme al fidanzato, nel kibbutz di Nir Oz. Suo fratello Dolev, trentacinquenne, venne ucciso.

 

Arbel, doppio passaporto israeliano e tedesco, e il compagno erano appena tornati da un lungo viaggio in Sudamerica. Lei è appassionata di astronomia, faceva anche la guida in un centro scientifico dedicato alle stelle vicino al kibbutz. Arbel oggi è al centro di un nuovo scontro tra Hamas e Israele.

 

È una civile, doveva già essere stata liberata sulla base dell'accordo. Invece, senza una ragione chiara, è stata cancellata dalla lista e ieri Netanyahu ha lanciato un ultimatum: entro due giorni Arbel Yehoud deve tornare a casa. Fino a quando resterà prigioniera, Israele non consentirà agli sfollati di Gaza di tornare nel nord della Striscia.

 

liri albag fa il segno del cuore dal finestrino dell elicottero

Spiega il canale tv israeliano Ynet: «Israele ha chiesto agli americani di fare pressione sul Qatar affinché promuova una soluzione alla crisi. Anche il capo del Mossad sta intrattenendo un intenso dialogo con il primo ministro del Qatar per trovare una soluzione. Un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca ha affermato che "continuiamo a spingere per il rilascio di Arbel Yehud attraverso i canali negoziali"».

 

Il divieto imposto ai palestinesi di tornare a Nord ieri ha causato disordini. C'è chi ha tentato di forzare il blocco perché, sulla base dell'accordo, in effetti era stato promesso il rientro a casa. Sono stati esplosi alcuni colpi d'arma da fuoco da parte dei militari israeliani e secondo i media palestinesi c'è stato un morto. Replica l'Idf: «Al momento, non siamo a conoscenza di sospettati colpiti dagli spari».

 

MILIZIANI DI HAMAS CIRCONDATI DALLA FOLLA FESTANTE A GAZA - RILASCIO DI QUATTRO SOLDATESSE ISRAELIANE

Ma perché Hamas non ha rispettato ciò che c'era scritto inizialmente nell'elenco delle donne ostaggio da liberare? Il problema, secondo quanto spiegava ieri una tv saudita, è che Arbel non è in mano di Hamas, ma della Jihad Islamica e le posizioni non sono sovrapponibili. Per quest'ultima organizzazione, la giovane israelo-tedesca va trattata come un militare, dunque con tempistiche differenti, perché in passato ha preso parte a programmi di addestramento nell'ambito di progetti spaziali dello Stato israeliano.

 

daniella gilboa abbraccia la madre

Ed è detenuta nel braccio armato della Jihad Islamica, che ha fatto sapere, sempre tramite la tv araba: il rilascio avverrà secondo i termini dell'accordo, ma considerandola una militare; se ci sono intoppi nell'attuazione dell'intesa, la responsabilità va imputata al governo israeliano.

 

Appare però difficile comprendere perché sul nome di Arbel Yehoud, dopo che sono state rilasciate altre donne ostaggio, sia civili sia militari, debba esserci questo punto di rottura. Per questo non si può escludere l'ipotesi che in realtà sia in corso un sotterraneo scontro di potere tra Hamas e Jihad Islamica.  […]

la parata di hamas per il rilascio delle soldatesse israelianeemily damari abbraccia la madreMIGLIAIA DI PERSONE A GAZA CIRCONDANO IL VAN CON BRITON EMILY DAMARI - ROMI GONEN - DORON STEINBRECHER MIGLIAIA DI SFOLLATI PALESTINESI BLOCCATI AL CORRIDOIO NETZARIM IN ATTESA DI RIENTRARE A NORDMIGLIAIA DI SFOLLATI PALESTINESI BLOCCATI AL CORRIDOIO NETZARIM IN ATTESA DI RIENTRARE A NORDMIGLIAIA DI SFOLLATI PALESTINESI BLOCCATI AL CORRIDOIO NETZARIM IN ATTESA DI RIENTRARE A NORDCINQUE SOLDATESSE ISRAELIANE OSTAGGIO DI HAMAS E I LORO PARENTIKarina Ariev - Daniella Gilboa - Liri Albag - Naama Levy - soldatesse israeliane ostaggio di hamasMILIZIANI DI HAMAS CIRCONDATI DALLA FOLLA FESTANTE A GAZA - RILASCIO DI QUATTRO SOLDATESSE ISRAELIANEfunzionari della croce rossa sul palco di hamas a gaza city per firmare la liberazione delle soldatesse israelianeAriev, Daniella Gilboa, Naama Levy e Liri Albag - LE QUATTRO SOLDATESSE ISRAELIANE RILASCIATE DA HAMAS MILIZIANI DI HAMAS - RILASCIO DI QUATTRO SOLDATESSE ISRAELIANEla parata di hamas per il rilascio delle soldatesse israeliane

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…