italo festa guasto

BINARIO MORTO - MENTRE "ITALO" FESTEGGIA POMPOSAMENTE I CINQUE ANNI E IL CAMBIO DI LOOK, UN TRENO DEL GRUPPO, IL NAPOLI-VENEZIA, RESTA IN PANNE IN PROVINCIA DI FROSINONE PER UN GUASTO E I PASSEGGERI RESTANO SOTTO IL SOLE E SENZA CLIMATIZZAZIONE PER SEI ORE - LA MADRINA AMBRA ANGIOLINI E I VIP INVITATI POTEVANO PORTARE LE TARTINE ANCHE AI DIECI DISGRAZIATI SOCCORSI DAL 118...

Antonio Mariozzi per www.corriere.it

TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONETRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE

 

Treno Italo in panne sulla Tav Roma-Napoli in provincia di Frosinone con pesanti ripercussioni sulla linea alta velocità: alle 17 a Roma, si registrano 300 minuti di ritardo per i treni Italo e 60 minuti per le Frecce in direzione nord. Il guasto si è verificato mercoledì mattina e il treno è rimasto fermo sotto il sole e senza l’impianto di climatizzazione per più di 6 ore. Dieci i passeggeri soccorsi dal 118, due bimbi sono stati, invece, trasportati in ospedale. Gli altri passeggeri dopo ore, sono stati trasbordati su un altro convoglio che da Morolo li ha portati a Roma.

 

DA NAPOLI A VENEZIA

TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONETRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE

Il convoglio Napoli-Venezia 9984, partito dalla stazione centrale, con 400 passeggeri a bordo, è andato in avaria nelle campagne di Morolo, poco prima di Anagni. Da quanto si è appreso e dopo l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Frosinone a causare il guasto sarebbe stato un principio d’incendio a un compressore che ha bloccato il treno lasciandolo per altro, anche senza aria condizionata. La linea dell’alta Velocità è rimasta così bloccata per ore.

 

BLOCCATI 400 PASSEGGERI

TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONETRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE

Italo, partito alle 8.50 da Napoli, era previsto a Roma poco dopo le 10 e in arrivo a Venezia alle 14. È stato necessario attivare l’unità di crisi per rifocillare con acqua e viveri i quattrocento passeggeri bloccati. Non sono mancate proteste e richieste di soccorso. È stata allertata anche un’eliambulanza con il personale del 118 che ha trasportato un bambino di tre anni al Bambino Gesù di Roma e un neonato, per precauzione, è stato trasferito all’ospedale di Anagni, per essere dimesso dopo qualche ora.

 

LA MOTRICE INEFFICACE

TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONETRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE

Nonostante l’impegno dei carabinieri della compagnia di Anagni, coordinati dal capitano Giovanni Camillo Meo, gli agenti della polizia, la Polfer, la Protezione civile e il 118, per i viaggiatori è stata una vera odissea. Sono rimasti per ore in attesa di essere portati alla stazione ferroviaria di Anagni, per poi essere, invece, finalmente trasferiti da Morolo a Roma nel pomeriggio, con un altro treno visto che la motrice che era arrivata per trainare ”Italo” appunto ad Anagni non è riuscita a spostare il convoglio.

 

TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONETRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE

Il Codacons ha preso posizione: «Domani presenteremo un esposto alla procura di Frosinone chiedendo di aprire una indagine sull'accaduto - spiega il presidente Carlo Rienzi - L'azienda dovrà non solo rimborsare il biglietto a tutti i viaggiatori presenti sul treno, ma anche risarcire gli utenti per i danni materiali e morali subiti».

 

2 - ITALO FESTEGGIA 5 ANNI E CAMBIA LOOK

Comunicato stampa

 

Si è tenuta ieri, tra Milano e Roma, la grande festa che Italo ha dedicato alla presentazione delle nuove divise del suo personale, realizzate da Fraizzoli. L’evento è stato di quelli “ad alta velocità”, complice una madrina d’eccezione, Ambra Angiolini, partita da Milano insieme ad un equipaggio che, per l’occasione, ha indossato le divise che da fine giugno saranno in dotazione a tutti i dipendenti.

festa per i cinque anni di italo treno festa per i cinque anni di italo treno

 

Ad accoglierla a Roma, presso la Lounge Italo Club di Termini, il Direttore Generale di NTV, Gianbattista La Rocca, che accompagnato dalla crew di Italo è stato protagonista del taglio della torta realizzata per i primi cinque anni della compagnia.

 

festa per i cinque anni di italo treno   simone montedorofesta per i cinque anni di italo treno simone montedoro

Ad aspettarla a Roma, anche un parterre d’eccezione, che ha festeggiato il nuovo look di Italo e i suoi primi 5 anni. Hanno partecipato all’evento gli attori Fabio Troiano, Simone Montedoro, Gabriele Rossi, Lorenzo Richelmy e Federico Riccardo Rossi. La modella, showgirl e attrice Ariadna Romero è giunta presso la Lounge accompagnata dal compagno Pierpaolo Pretelli, ex velino di Striscia la notizia. La coppia, in dolce attesa,  ha attraversato il red carpet realizzato per l’occasione all’esterno della Lounge. Non sono mancate Barbora Bobulova, Cosima Coppola e Elisabetta Pellini, Catena Fiorello e Daniela Virgilio. Sono inoltre intervenuti il regista Francesco Apolloni e  Simon & the Stars, l’astro-blogger più amato dal web.

festa per i cinque anni di italo treno   il direttore generale di ntv, gianbattista la roccafesta per i cinque anni di italo treno il direttore generale di ntv, gianbattista la rocca

 

Tanti dunque gli ospiti d’eccezione, tra cui lo chef argentino Natalio Simionato, rivelazione dell’anno nella tv del food dove con il suo talento in cucina, il suo charme e i suoi modi gentili è riuscito a conquistare il pubblico italiano e non solo.

 

Per l’occasione, il giovane super Chef a domicilio a Parigi, ha firmato per Italo un piatto di sua creazione, in grado come sempre di racchiudere il suo pensiero di cucina, un pensiero che ha già fatto il giro del mondo. “Cucinare è come amare o ci si abbandona completamente o si rinuncia”.

festa per i cinque anni di italo treno   fabio troianofesta per i cinque anni di italo treno fabio troiano

 

Quanto ad Ambra Angiolini, la madrina ha affermato, a proposito del suo rapporto con i viaggi in treno: “Adoro viaggiare in treno, trascorro ore rilassanti, in attesa di abbracciare i miei figli a Brescia. Stare con loro è diventato più facile proprio grazie a Italo, da quando Roma-Brescia è una tratta diretta e ad alta velocità”.

 

Le nuove divise di Italo sono state tra i protagonisti dell’evento. Realizzate da Fraizzoli grazie anche al supporto del personale operativo, sono state pensate per offrire il massimo del confort alla crew, ma anche un pizzico di eleganza grazie alla scelta dei colori, il blu e il rosso brillante.

 

festa per i cinque anni di italo treno   elisabetta pellini e federico riccardo rossifesta per i cinque anni di italo treno elisabetta pellini e federico riccardo rossi

 “Nuove divise, nuovi treni, nuove frequenze e nuove tratte. Il 2017 è per noi un anno importante di consolidamento ma anche di sviluppo” ha spiegato Gianbattista La Rocca, Direttore Generale di NTV. “ Italo in 5 anni appena compiuti ha fatto molta strada e tanti cambiamenti, ma sono rimasti sempre gli stessi l’entusiasmo e la passione con la quale abbiamo iniziato questa avventura. Nel 2016 ci hanno scelto 11 milioni di passeggeri e voglio pensare che ci abbiamo scelto per la nostra efficienza, per le nostre offerte e per i nostri prodotti ma anche per le nostre persone che quotidianamente si impegnano per offrire quel servizio che da sempre ci contraddistingue. Un grazie quindi a chi ci rappresenta : le nuove divise li renderanno più belli ma sempre appassionati e innamorati del nostro treno ”.

festa per i cinque anni di italo treno   natalio simionatofesta per i cinque anni di italo treno natalio simionatofesta per i cinque anni di italo treno   ambra angiolini e le divisefesta per i cinque anni di italo treno ambra angiolini e le divisefesta per i cinque anni di italo treno   ariadna romero e pierpaolo petrelli  festa per i cinque anni di italo treno ariadna romero e pierpaolo petrelli

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…