BRUTTI PRESAGI PER RENZI IL BULLO - UNA TROMBA D’ARIA E GRANDINE S’ABBATTE SU FIRENZE - MONUMENTI ALLAGATI, PIÙ DI 150 I FERITI - I DANNI, ANCORA DA VALUTARE, SONO NOTEVOLI

tromba d'aria e grandine a firenze    1tromba d'aria e grandine a firenze 1

Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

 

Il cielo si è oscurato verso mezzogiorno. E mezz’ora dopo, in una piazza della Signoria spettrale, con centinaia di turisti terrorizzati, è accaduto l’inimmaginabile. Grandine, così violenta da essere impenetrabile, pioggia e una tromba d’aria, si sono abbattute sulla città: da Palazzo Vecchio, alla Galleria degli Uffizi ai principali musei del centro storico chiusi e solo in parte riaperti. Oltre 150 le persone ferite, per fortuna in modo leggero, in città e in provincia, colpite da tegole o scivolate a terra nel fango. 

tromba d'aria e grandine a firenze    2tromba d'aria e grandine a firenze 2


L’acqua è penetrata ovunque, ha allagato antiche chiese, botteghe, logge, basiliche sontuose e il cimitero monumentale degli inglesi dove è caduto un grande albero. Ed è riuscita a raggiungere il cuore della città: il Salone dei Cinquecento, dove è stata fermata a fatica dai custodi mentre i turisti fuggivano. Infiltrazioni nel cortile di Michelozzo e nel museo di Santa Croce. 

tromba d'aria e grandine a firenze    3tromba d'aria e grandine a firenze 3


La tempesta non ha risparmiato la Biblioteca Nazionale, uno scrigno di tesori letterari e di incunaboli e la Basilica di San Lorenzo. Qui, il vortice si è accanito sulla Sagrestia Vecchia, capolavoro di Filippo Brunelleschi. «La bomba d’acqua ha infranto la vetrata della Sagrestia e della finestra della Cappella della famiglia de’ Medici», ha spiegato Enrico Bocci, presidente dell’Opera Medicea Laurenziana, ma solo oggi sarà possibile avere un quadro più preciso dei danni. Ci stanno lavorando i tecnici dell’unità di crisi del ministero dei Beni culturali e del Turismo. 

tromba d'aria e grandine a firenze    4tromba d'aria e grandine a firenze 4


Alla Galleria degli Uffizi il vento ha fatto oscillare paurosamente alcuni dipinti. Chiusa la sala di Michelangelo e altri saloni che conservano capolavori inestimabili, ma per fortuna il sistema di sicurezza ha funzionato. «Abbiamo avuto infiltrazioni d’acqua ma non ci sono danni alle opere», ha tranquillizzato il direttore Antonio Natali. 

tromba d'aria e grandine a firenze    5tromba d'aria e grandine a firenze 5


I danni, ancora da valutare, sono notevoli, anche se si ha l’impressione che Firenze sia stata miracolata da un evento forse imprevedibile ma ormai non più eccezionale. «Da dieci anni si registrano eventi simili sempre più frequenti — spiega il professor Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all’università di Firenze —, dobbiamo abituarci a queste emergenze e soprattutto attrezzarci». 

tromba d'aria e grandine a firenze    6tromba d'aria e grandine a firenze 6


Il nubifragio ha provocato centinaia di allagamenti in negozi, botteghe, chiese, scuole e persino nell’ospedale Santa Maria Nuova dove si sono bloccati gli ascensori e la direzione sanitaria ha deciso di bloccare per sicurezza le operazioni di chirurgia programmata. 
Ma tutta la Toscana, ieri, è stata colpita dal maltempo.

 

Alla fine della giornata ci sono stati in regione oltre 200 feriti, per fortuna lievi. Evacuate una decina di scuole e sfiorata una strage a Empoli dove, in località Lazzeretto, si è staccata parte del tetto della scuola ferendo tre genitori e due maestre. Problemi, se pur minori, in Versilia (una tromba marina ha danneggiato alcuni stabilimenti balneari), a Pisa e a Lucca. Danni pesantissimi ai vigneti delle colline toscane. Il governatore Enrico Rossi chiederà al governo lo stato di calamità. 
 

tromba d'aria e grandine a firenze    7tromba d'aria e grandine a firenze 7tromba d'aria e grandine a firenze    8tromba d'aria e grandine a firenze 8

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...