nutella

CHE TRUFFA SAREBBE SENZA NUTELLA? A ROMA L’ULTIMA FRONTIERA DEL RAGGIRO: ECCO COME OPERAVANO I BANDITI PER DERUBARE I TURISTI IN VISITA ALLE CATACOMBE DI SAN CALLISTO…

nutella spray

Marco Carta per il Messaggero

 

«Signora la sua giacca è sporca di cioccolato. Gliela pulisco io». Si presentavano come dei veri e propri gentleman alle turiste in visita alle catacombe di San Callisto dalle parti dell'Appia Antica. Peccato fosse solo un trucco per derubarle. Di nascosto uno sporcava sulla schiena i vestiti delle malcapitate con uno spray a base di Nutella.

 

Poi mentre un complice si offriva di ripulire tutte le macchie, «lasciate fare a me», l'imbrattatore misterioso faceva la sua comparsa nella scena del crimine e con una mossa repentina, insieme allo sporco, portava via anche il portafoglio. Le ultime vittime a cadere nel raggiro sono state due turiste tedesche, beffate lo scorso sabato all'uscita dalla catacombe di San Callisto intorno a l'una di pomeriggio da un marocchino di 50 anni. Che però è stato subito è scoperto, dai carabinieri della compagnia di Porta San Sebastiano.

 

nutella

I militari, infatti, hanno visto il ladro correre velocemente a piedi in via delle Sette Chiese, cercando di nascondere la borsetta appena rubata, con dentro qualche decina di euro e un fermacarte di valore, per eludere i controlli. E subito si sono insospettiti. Nella successiva perquisizione effettuata, poi, è stata trovata la bottiglietta spray, utilizzata dal 50enne per sporcare le giacche. Un piccolo contenitore in plastica, di quelli usati per trasportare il profumo in aeroporto, in cui il marocchino aveva però concentrato la Nutella diluita per mettere in pratica il raggiro, una variante originale del ben più celebre trucco del gelato, altro incubo per i turisti.

 

catacombe san callisto

IL PROCESSO Arrestato in flagranza di reato per furto aggravato, G.M. , che già lo scorso gennaio e a luglio era stato arrestato per lo stesso reato, ieri mattina si è ritrovato di fronte al giudice monocratico per la convalida dell'arresto, finendo per essere condannato ad otto mesi con rito abbreviato. Al suo complice, invece, è andata decisamente meglio. A differenza del suo collega, infatti, dopo aver tentato di beffare le due turiste tedesche è riuscito a darsi alla fuga, senza essere fermato. Ad oggi, l'uomo non è stato ancora individuato, anche perché il marocchino si è rifiutato di rispondere alle domande del pm d'aula Giuseppe Olivo.

 

carabinieri

E chissà che nel frattempo non si sia nuovamente messo a lavoro mettendo in pratica qualche altro stratagemma fantasioso. Dalla classica truffa dello specchietto, che continua a mietere vittime un pò ovunque, fino alla più ingegnosa trappola del gioiello d'oro, in cui si viene avvicinati da una persona che cerca di vendere un finto anello d'oro trovato in terra perché la sua religione non gli consentirebbe di tenerlo, sono tanti e variegati i sistemi con cui i truffatori provano a spillare un po' di euro alle malcapitate vittime. Che spesso pagano senza troppi fronzoli per la paura di essere in difetto, o magari, come nel caso dei finti sinistri stradali, immaginando un aumento dell'assicurazione auto. Un timore più che fondato su cui i truffatori costruiscono, però, le loro fortune. 

nutella spray

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO