TRUMP, L’AFRICANO – IL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO RIACCENDE LO SCONTRO CON PRETORIA SUGLI AFRIKANER, I DISCENDENTI DEI COLONI EUROPEI IN SUDAFRICA CHE A DETTA DI “THE DONALD” VENGONO “MASSACRATI” DALLE POPOLAZIONI LOCALI – IL TYCOON VUOLE ESCLUDERE IL SUDAFRICA DAL G20 CHE SI TERRÀ TRA UN ANNO A MIAMI, ACCUSANDO IL GOVERNO SUDAFRICANO DI “NON FARE NIENTE” PER EVITARE LE VIOLENZE E I SOPRUSI CONTRO GLI “AFRIKANER” – MA COME MAI TRUMP TIENE TANTO AI SUDAFRICANI BIANCHI? C'ENTRA ELON MUSK, CHE E' UNO DI LORO?
cyril ramaphosa donald trump foto lapresse
Estratto dell’articolo di Carlo Baroni per il “Corriere della Sera”
«I bianchi in Sudafrica sono massacrati, le loro fattorie espropriate. E il governo di Pretoria non fa niente»: il presidente Trump scende ancora in campo in difesa dei discendenti dei coloni europei. Qualche mese fa aveva accolto negli States un drappello di boeri, la scorsa settimana ha rinunciato a partecipare al G20 perché si teneva a Johannesburg.
rifugiati sudafricani in america 2
Adesso annuncia che non inviterà il Sudafrica sempre al G20 che si terrà tra un anno a Miami, in Florida. Strano destino quello dei bianchi che vivono nella parte australe del continente africano. Sono vittime e carnefici nello stesso tempo. Additati al disprezzo del mondo per aver architettato e imposto l’apartheid, loro stessi bersaglio di soprusi e violenze da parte degli inglesi durante le guerre anglo-boere.
[…] La paura è una deriva sulla falsariga dello Zimbabwe, l’ex Rhodesia dove un dittatore sanguinario ordinò ai bianchi di lasciare case, fattorie ed averi in quarantotto ore. Il Sudafrica finora ha evitato l’esodo forzato dei bianchi. Merito anche del pragmatismo utopico di Nelson Mandela. Ma gli spazi per gli ex coloni europei si stanno restringendo e il loro numero si va estinguendo come i rinoceronti inseguiti dai bracconieri. Ci sono persino defezioni interne.
L’attrice Charlize Theron, boera di origine ugonotta, ha preso le distanze anche dall’afrikaans, l’idioma divenuto un collante di questo popolo ormai assediato. […]
afrikaner in sudafrica
rifugiati sudafricani in america 1
afrikaner in sudafrica
cyril ramaphosa donald trump foto lapresse.
afrikaner in sudafrica
