ddl semplificazioni farmacie

TU CHIAMALE, SE VUOI, SEMPLIFICAZIONI – VACCINI ED ESAMI DEL SANGUE SI POTRANNO FARE IN FARMACIA, STRETTA SUI TABACCAI CHE VENDONO SIGARETTE NON AUTORIZZATE: SONO ALCUNE DELLE NORME DEL DISEGNO DI LEGGE SULLE SEMPLIFICAZIONI APPROVATO IERI DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI - SI SEMPLIFICA L'ITER BUROCRATICO PER COSTRUIRE O RISTRUTTURARE IMMOBILI - SI DIMEZZANO I TEMPI PER LA DICHIARAZIONE DI ASSENZA E PER QUELLA DI MORTE PRESUNTA. NUOVE MISURE SULL'AFFIDO E LA DISPERSIONE DELLE CENERI: SARANNO RILASCIATE IN VIA DIGITALE DAL COMUNE - E SUI DIPLOMIFICI...

Luca Monticelli per "la Stampa" - Estratti

 

ddl semplificazioni farmacie

Vaccini ed esami del sangue in farmacia, stop ai diplomifici, affido delle ceneri via email. E poi misure per il settore dell'edilizia (...)

 

Sono alcune delle norme del disegno di legge sulle semplificazioni approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Il ddl, presentato dal titolare della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, rientra in un piano che ha l'obiettivo di introdurre 200 semplificazioni nel 2024 e 600 entro il 2026. Palazzo Chigi ha dato il via libera anche a un decreto legislativo con sanzioni più severe alle tabaccherie che vendono sigarette prive di autorizzazione delle Dogane.

 

ddl semplificazioni

Analisi e vaccini Nelle farmacie potranno essere somministrati tutti i vaccini (non solo quello anti-Covid) ai maggiori di 12 anni, e sarà incrementato il numero delle analisi con prelievo di sangue capillare (come il controllo di glicemia o colesterolo). Si potrà scegliere il medico di medicina generale e il pediatra tra quelli convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.

 

Stop ai diplomifici Gli studenti potranno sostenere gli esami di idoneità per avere riconosciuti al massimo due anni in uno. Non sarà quindi più possibile prepararsi per un esame che comprenda tre anni di scuola come succede ora. Nel ddl si introduce anche una norma contro la creazione di classi solo per l'ultimo anno prima del diploma per facilitare la maturità. La conferma dei contratti a termine per i docenti di sostegno che lavorano con gli alunni disabili avrà la precedenza.

 

ddl semplificazioni farmacie

Morte presunta e ceneri Si dimezzano i tempi per la dichiarazione di assenza e per quella di morte presunta. I successori legittimi, e coloro che ragionevolmente credono di avere diritti sui beni dello scomparso, potranno domandare al tribunale competente che ne sia dichiarata l'assenza decorso un anno dall'ultima notizia (ora sono due). Per la dichiarazione di morte presunta basteranno cinque anni invece di dieci. Nuove misure sull'affido e la dispersione delle ceneri: saranno rilasciate in via digitale dal Comune.

 

Meno vincoli edilizi Si semplifica l'iter burocratico per costruire o ristrutturare immobili che si trovano in aree soggette a vincoli idrogeologici, ambientali, paesaggistici o culturali. Quando la richiesta al Comune è già accompagnata da un'autorizzazione (ad esempio il nulla osta paesaggistico) vale il silenzio assenso che solitamente avviene tra i 30 e i 90 giorni. La normativa attuale, invece, prevede da parte del Comune l'apertura di una conferenza dei servizi per acquisire l'assenso degli enti di tutela coinvolti.

 

ddl semplificazioni farmacie

Stretta sulle sigarette Multe fino a 10 mila euro e chiusura della tabaccheria se gli esercenti vengono pizzicati a vendere tabacchi lavorati senza l'autorizzazione dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli. Non si tratta solo della classiche stecche di sigarette "di contrabbando", ma anche di sigari, di tabacco trinciato per arrotolare le "bionde", di quello masticabile, di tabacco per la pipa e di quei prodotti che si inalano senza combustione pensati per le sigarette elettroniche.

 

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…