fontana

MA È ROMA O L’AQUAFAN? – NON SI CONTANO PIÙ I TURISTI CAFONI CHE SI BUTTANO NELLE FONTANE: ORA TOCCA A UNA COPPIA DI 50ENNI AMERICANI CON IL LORO TUFFO SINCRONIZZATO ALL’INDIETRO ALLA FONTANA DI TREVI. “VOLEVAMO SOLO SENTIRE SE ERA CALDA, PER NOI È NORMALE TUFFARSI. UN GESTO SIMPATICO”. ORA DOVRANNO PAGARE 900 EURO DI MULTA, MENTRE I 4 NUDI ALL'ALTARE DELLA PATRIA SONO...

Edoardo Izzo per “la Stampa”

 

bagno nella fontana del vittoriano 8

Un tuffo all' indietro in stile «sincro» da applausi. Ma gli interpreti, questa volta, non sono i campioni italiani di nuoto sincronizzato Giorgio Minisini e Manila Flamini e il premio non è l' oro olimpico, ma una multa da 900 euro.

 

Protagonisti una coppia di turisti americani, di 51 e 54 anni, che nella notte tra il 25 e il 26 agosto scorso, complice il caldo, si è gettata nella monumentale fontana di Trevi, a Roma.

 

marocchino si fa il bagno nella fontana di piazza trilussa

Moglie e marito, provenienti dagli Stati Uniti, si sono tuffati improvvisamente insieme nella fontana con un salto all' indietro. Rischiando persino di farsi male e per di più senza fornire opportune giustificazioni per questo rituale sin qui inedito nella plurisecolare storia della fontana romana.

 

E non erano neanche sotto l' effetto di alcolici. A intervenire la polizia di Roma Capitale che li ha costretti ad uscire dall' acqua e subito dopo li ha multati per 900 euro. «Volevamo solamente sentire se era calda, è normale tuffarsi per noi. Un gesto simpatico», hanno spiegato agli agenti i due turisti, per nulla pentiti.

 

francesi tuffi fontana roma

"Era solo un gesto simpatico"

L' episodio risale alle ore 22 e 30 della notte tra sabato e domenica scorsi quando una coppia di turisti americani di mezza età, nella Capitale per le vacanze estive, dopo aver cenato in un ristorante del centro si sono incamminati da via del Tritone in direzione fontana di Trevi.

 

francesi tuffi fontana roma

Una camminata di qualche minuto che però deve averli provati non poco. Una volta giunti davanti alla fontana più antica di Roma, infatti, hanno deciso di immergersi completamente vestiti dopo un pericoloso tuffo all' indietro. Gli agenti della polizia locale sono intervenuti immediatamente: i turisti sono stati fatti uscire dalla fontana e hanno ricevuto una contravvenzione da 450 euro a testa.

 

«Non è la prima volta che accade. Spesso i turisti non comprendono il valore delle opere d' arte e cosa comporta danneggiarle», spiegano fonti di polizia locale. Quello della coppia americana non è il primo caso di bagno nei monumenti della Capitale. La stessa sera, infatti, un turista russo si tuffava nella medesima fontana di Trevi, prendendo una multa di 450 euro.

rissa per un selfie fontana di trevi 5

 

Atti osceni e danneggiamento di sito protetto dai beni culturali, oltre che vilipendio al mausoleo del Milite Ignoto sono i reati contestati invece ai quattro ragazzi, probabilmente inglesi, filmati per dieci minuti lo scorso 19 agosto mentre facevano il bagno nudi nella fontana di Marmo davanti all' Altare della Patria.

marocchino si fa il bagno nella fontana di piazza trilussa 2bagno nella fontana del vittoriano 9bagno nella fontana del vittoriano 3bagno nella fontana del vittoriano 4bagno nella fontana del vittoriano 7bagno nella fontana del vittoriano 2bagno nella fontana del vittoriano 5rissa per un selfie fontana di trevi 1bagno nella fontana del vittoriano 6francesi tuffi fontana romafrancesi tuffi fontana romarissa per un selfie fontana di trevi 2

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…