TUTTO QUELLO CHE LE DONNE NON CHIEDONO – QUANDO SI TRATTA DI MESTRUAZIONI, MENOPAUSA O QUESTIONI CHE RIGUARDANO LA VAGINA SI HANNO TANTE DOMANDE, MA POCHE RISPOSTE – ECCO DIECI QUESTIONI CHE LE DONNE NON RIESCONO AD AFFRONTARE DALLA GINECOLOGA: DALL’ALLERGIA ALLO SPERMA AL “QUEFING” FINO AL SESSO DOPO IL PARTO…

DAGONEWS

 

vagina 2

Quando si tratta di mestruazioni, menopausa e questioni che riguardano la vagina, tutti si pongono domande che non hanno il coraggio di fare. Ecco dieci curiosità e consigli per la salute della consulente Tania Adib e della ginecologa Sarah Brewer che hanno individuato alcuni dei nodi più critici cercando di dare risposte a tutte quelle domande che non si riescono a fare.

 

Si può essere allergici allo sperma

 

vagina 1

L'allergia allo sperma è causata da anticorpi che riconoscono lo sperma come nocivo e lo affrontano opponendo una reazione eccessiva.

 

Le donne possono manifestare infiammazione, sensazione di prurito e gonfiore dei genitali subito dopo il contatto con lo sperma. Fortunatamente, le reazioni tendono a essere localizzate e non si conoscono casi di donne andate in shock anafilattico, sebbene teoricamente ciò potrebbe accadere.

 

Per le donne che soffrono di allergia allo sperma, di solito si raccomanda di usare il preservativo. Caso diverso se si vuole avere un figlio: in casi gravi l’unica soluzione è ricorrere alla fecondazione assistita.

vagina 3

 

Mal di testa dopo il sesso

 

Se avete mal di testa dopo il sesso, la prima cosa da fare è assicurarsi di aver bevuto, visto che l’attività sessuale può causare disidratazione.

Eppure esiste anche la cefalea associata all'attività sessuale. È una condizione rara - meno del tre per cento di tutti i mal di testa - e colpisce generalmente gli uomini più delle donne. Una delle ipotesi sulle cause è che lo sforzo faccia dilatare i vasi sanguigni. I mal di testa possono durare un minuto fino a una giornata intera.

vagina 1

 

Detersione intima

 

Oggi esistono moltissimi prodotti per l’igiene intima, ma alcuni di questi possono in realtà causare più danni che benefici, interrompendo il naturale equilibrio del pH della vagina e causando lesioni ai tessuti vaginali.

 

Questo può portare a una serie di problemi indesiderati, dalle sensazioni di prurito e bruciore a infezioni come mughetto o vaginosi batterica, quindi è importante sapere cosa è sicuro. In generale, il consiglio è di evitare del tutto questi prodotti e usare un sapone neutro o solo acqua.

È importante ricordare che la vagina è “autopulente”: tenere tutto pulito è il compito delle normali perdite vaginali.

vagina 7

 

Puoi avere punti neri sulla vagina

 

I tratta di pelle, proprio come tutto il resto del corpo. E dato che, di solito, è una zona abbastanza calda e umida, è possibile la presenza di pori ostruiti e brufoli.

 

'Quefing' durante il sesso? Cambiare posizione

 

È semplicemente aria intrappolata nella vagina. Succede quando l'aria viene spinta durante il sesso penetrativo e poi rilasciata - come quando si stappa una bottiglia.

 

Le donne che hanno avuto bambini sono più inclini a “scoreggiare” e certe posizioni sessuali, come la pecorina, lo rendono più probabili. Il consiglio? Impara a riderne.

vagina 6

 

Coaguli durante il mestruo. È normale?

 

La formazione di coaguli di sangue è normale durante il periodo mestruale; se però è accompagnata da sintomi, come il dolore, è sempre meglio risalire alla causa per scartare eventuali carenze o malattie. Il consiglio è di farsi vedere da una ginecologa. Potrebbe trattarsi di carenza di ferro, piccoli squilibri ormonali, endometriosi e malattie ginecologiche come un’infiammazione pelvica.

vagina 5

 

Fare sesso dopo il parto è doloroso?

 

Può capitare. Dovreste provare a fare sesso solo quando siete pronte: di solito si raccomanda  di aspettare sei settimane, in quanto il processo di guarigione dovrebbe essere ben avviato, sebbene alcune donne facciano sesso prima o altre aspettino più a lungo.

 

L'altra cosa da ricordare è che, dopo un parto, i livelli di estrogeni sono molto bassi, il che può comportare che la pelle vaginale sia più sottile e più secca.

vagina 4

 

È possibile avere una menopausa “silenziosa”

 

Alcune donne hanno vampate di calore o diventano ansiose. Altre posso avere mal di testa e sentirsi più irritabili. Ma ci sono dei casi in cui le donne non si accorgono di nulla.

 

Secchezza vaginale? Non solo in menopausa

 

La secchezza vaginale è un altro effetto collaterale molto comune della menopausa, ma può colpire anche in altri momenti della vita. Può avvenire dopo la gravidanza e durante l'allattamento al seno, durante un periodo mestruale che può rendere difficile l'inserimento di un tampone, o quando si hanno problemi di tiroide, diabete e persino condizioni infiammatorie intestinali.

vagina 2

 

L'assunzione della pillola contraccettiva orale o di alcuni tipi di farmaci (come antidepressivi, antistaminici o tamoxifen) può causarla, così come detergenti vaginali.

La secchezza può portare dolore, prurito e secrezioni e fastidi durante il sesso.

 

Molte donne ci convivono, ma ci sono buoni trattamenti disponibili, come alcune terapie ormonali.

vagina 2

 

La menopausa non deve sancire la fine della vita sessuale

 

Se una donna avverte dolore o fastidio durante il rapporto sessuale o altro, non dovrebbe esitare a contattare un ginecologo. Ma si può avere una vita sessuale attiva e soddisfacente anche dopo la menopausa.

vagina 1

 

Prima di tutto, le esperte consigliano di non indossare biancheria intima di nylon e di evitare l'uso di deodoranti vaginali. Inoltre non usare vaselina o lubrificanti e optare per creme idratanti vaginali che possono dare sollievo dalla secchezza.

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…