l'amore ai tempi dei vegani

STRAZIAMI MA DI TOFU SAZIAMI – COSA SUCCEDE SE TI INNAMORI DI UNA VEGANA? LA TESTIMONIANZA DI UN LETTORE A “IL VENERDI’”: “ENTRO LE MURA DI CASA E’ AMMESSA SOLO UN TIPO DI ALIMENTAZIONE (LA SUA) E SUI FIGLI LEI VUOLE CHE SI NUTRANO SECONDO IL PENSIERO VEGANO” – LA RISPOSTA DI NATALIA ASPESI: "IN UNA COPPIA CHE SI AMA NESSUNO DEI DUE DOVREBBE IMPORRE CONDIZIONI ALL'ALTRO...” - VIDEO STRACULT DI DADO

 

 

 

Lettera a Natalia Aspesi pubblicata da “Il Venerdì-la Repubblica”

 

vegani

Amo la mia compagna da un anno e mezzo, conviviamo da poco più di un anno. Lei da 5 anni ha scelto di essere vegana nell' alimentazione, nel vestire, ma più profondamente nel modo di pensare e di vivere il mondo. Io ho provato per un paio di mesi ad essere vegano, per poi passare ad una alimentazione vegetariana.

 

Dopo una crisi pesante tra noi, lei accetta, non senza fatica, un compromesso, per cui io posso mangiare ciò che voglio, ma entro le mura di casa è ammessa solo alimentazione vegana con eccezioni vegetariane, che chiama scherzosamente peccati. Con mio dispiacere vedo che anche se non necessito di mangiare formaggio, pesce, carne ecc., faccio sempre più fatica ad accettare che la mia compagna decida cosa posso o non posso mangiare.

 

Ora ho 40 anni e vorrei avere una vita serena e dei figli, li vorrei tanto. Su questo tema recentemente ci siamo scontrati, lei vuole che in futuro i figli siano alimentati secondo il pensiero vegano, io vorrei figli alimentati senza restrizioni particolari se non prestando attenzione alla provenienza "etica" dei prodotti. Quindi la sua ultima proposta è cibo vegano in casa ed eventualmente fuori casa saranno concesse eccezioni. Mi fa male, tanto.

 

vegani

Cerco con tanto amore di capire lei, perché questa "filosofia" è un tassello quasi centrale della sua vita: ma non so se riuscirò con serenità ad accettare questo per me, né voglio che i miei figli un giorno presentino eventuali intolleranze dovute alla mancata assunzione di prodotti, in fase infantile, o siano penalizzati nei rapporti interpersonali/sociali.

 

Due rapide considerazioni in merito a possibili carenze alimentari: la prima è che la mia compagna sostiene essere molto preparata e saper compensare correttamente con integratori; la seconda è che credo profondamente l' uomo non debba nella norma nutrirsi con integratori.

Quindi vedo la scelta vegana come una forzatura alla natura stessa, per quanto possa essere considerata una scelta etica.

 

2. LA RISPOSTA DI NATALIA ASPESI

aspesi

Da "il Venerdì – la Repubblica"

 

In un sito vegano in cui si inneggia al tofu e al seitan, al gomasio e alla soia nera, con ricette anche appetitose, si legge il nostro stile di vita non è l' unico consentito, non deve farsi re nei confronti di chi ha un' altra morale, il rispetto della vita animale non può essere anteposto al rispetto dell' uomo, l' intolleranza deve essere bandita.

 

vegani

Cioè se non sei vegano devi aver rispetto dei vegani ma se sei vegano devi rispettare chi non lo è. I vegani sono in continuo aumento anche in Italia, nei supermercati ci sono già impacchettati, gli alimenti vegani e il proselitismo è instancabile. Evitando le immagini truculente con torture agli animali che qualche vegano si ostina a postare, io penso che vivendo ancora in democrazia, ognuno, se può, mangia quel che preferisce, con attenzione alla propria salute e, come dice lei, all' etica. Oltretutto il buon cibo sano mette allegria, avvicina la gente.

 

Ma di questa compagna ultravegana lei è molto innamorato e giustamente non vuole rinunciarci, non si dice per una fetta di cotechino, ma neppure per un uovo o un po' di pecorino. D' altra parte non pensa sia giusto rinunciare a quel pecorino e a quell' uovo che non le paiono così distruttivi per un pensiero che lei non condivide. Io posso dirle che ho una nipote non vegana ma rigidamente vegetariana da sempre, che non ha nulla da obiettare se suo marito, o suo figlio ragazzino, mangiano stoccafisso o pollo o altro che lei rifiuti. Ecco, il problema è tutto qui: in una coppia che si ama nessuno dei due dovrebbe imporre condizioni all' altro, di nessun genere.

 

vegani

Lei per amore ha tentato di accontentarla, per amore la sua compagna dovrebbe lasciarla libero confidando sulla sua discrezione: insomma reciproco rispetto, quello che regge coppie di diversa religione o di diversa cultura. Quanto a decidere sui figli, mi pare prematuro e, chiedo perdono, tirannico: saranno loro a scegliere dopo una normale alimentazione necessaria all' infanzia.

tofu veganiveganibambini vegani 6VEGETARIANI VEGANIVEGETARIANI VEGANIVEGETARIANI VEGANIVEGANI 3vegani bambini vegani 1VEGANIvegani in francia

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…