bono vox

BONO SOLO A FARE LA MORALE – GLI U2 SI PROCLAMANO CATTOLICI MA FANNO CAMPAGNA PER IL SÌ AL REFERENDUM SULL’ABORTO IN IRLANDA – I FAN DELUSI ANNULLANO I BIGLIETTI DEI CONCERTI – L’ENNESIMA PANTOMIMA CHE SI INFIOCCHETTA DI FILANTROPISMO E QUALCHE SPRUZZATA DI CRISTIANESIMO E POI SI ALLINEA AL PENSIERO LAICO MONDIALE PER ABORTO E MATRIMONI GAY…

Lorenzo Bertocchi per “la Verità

 

bono vox concerto a trafalgar square

C' è mezza Irlanda infuriata per quel tweet che non si aspettava da loro, dalla rock band planetaria considerata più vicina al cristianesimo. Gli U2 hanno lanciato sui social un chiarissimo orientamento al voto per il prossimo referendum del 25 maggio, quello in cui gli irlandesi sono chiamati ad abrogare o conservare l' ottavo emendamento alla Costituzione, cioè legalizzare o non legalizzare l' aborto.

 

«È una questione enorme», ha dichiarato all' Irish Mirror il chitarrista Dave Evans, meglio noto come The Edge, «e so che c' è un' enorme divergenza di opinioni al riguardo e lo capisco, ed è difficile prendere una posizione senza dover riconoscere che c' è un altro lato, ma io sono d' accordo e sostengo l' abrogazione. È la cosa intelligente da fare».

U2

 

Con un altro membro del gruppo, Adam Clayton, Evans ha dichiarato al Times che la decisione di orientare il voto referendario verso il «sì» è stata unanime nella band. Perciò anche Bono Vox, voce e leader degli U2, è della partita. È lui che nel 2013 rispose «sì», in un' intervista concessa alla rete televisiva irlandese Rte, alla domanda se Gesù Cristo fosse Dio. E lo fece citando addirittura il famoso trilemma apologetico di Clive Staples Lewis. Nell' ottobre 2017 è stato anche pizzicato a fare la comunione dopo un concerto in Colombia, a Bogotà, per tacere delle sue molteplici visite in Vaticano, ora per la campagna «cancella il debito», ora per un sermoncino sui poveri o l' importanza dell' immigrazione.

THE EDGE PAPA FRANCESCO

 

Per non farsi mancare nulla, The Edge è stata la prima rock star internazionale a suonare nella Cappella Sistina nel maggio 2016, offrendo a papa Francesco un miniconcerto con un pezzo di Leonard Cohen e tre degli U2, Yahweh, Ordinary love e Walk. Ma ora nulla vieta che i due simpatizzanti cristiani facciano politica a favore dell' aborto, anche perché, occorre dirlo, su questo sono in buona compagnia.

MANDELA BONO VOX

 

Molti fan hanno commentato sui social, dove il gruppo ha aderito alla campagna «Repeal the 8th» per l' abrogazione dell' ottavo emendamento. «Questo mi spezza il cuore», twitta Christy, «vi ho amato e seguito per 20 anni. Vi amo ancora, ma non posso seguirvi su questa strada. I miei biglietti per i prossimi spettacoli resteranno inutilizzati». «Sono deluso da voi ragazzi», scrive Rodrigo Manon. «Why?», chiede un altro utente twitter. «Perché promuovono valori cristiani e questo non lo sembra in alcun modo».

BONO VOX GEORGE W. BUSH

 

Ma non c' è da sorprendersi. Gli U2 fanno parte di un certo bel mondo che ama infiocchettarsi di filantropismo e magari qualche spruzzata di cristianesimo. Bono Vox fa schioccare le sue dita ogni tre secondi per ricordare che sta morendo un bambino in Africa, applaude le Ong che lavorano nel Mediterraneo per l' accoglienza dei migranti, e poi si allinea al pensiero laico mondiale per quanto riguarda l' aborto. O per il matrimonio omosessuale, come aveva fatto in occasione dell' altro referendum che ha cambiato il volto della «cattolicissima» Irlanda. Nel 2015 dopo la epocale vittoria del matrimonio gay, Bono, impegnato in Arizona con la band, aveva ringraziato i milioni di persone che con quel voto sancivano come «l' amore è la legge più alta della terra». E aggiunse, da vero predicatore buono per tutti i gusti: «Se Dio ci ama, chiunque amiamo, da dovunque veniamo, allora perché non può lo Stato?».

bono vox

 

È il pensiero del bel mondo global. Non a caso Bono fu uno degli invitati al terzo matrimonio del noto magnate George Soros nel 2013, e con lo stesso magnate, e tanti altri, dalla collega Madonna alla regina Elisabetta, Bono è comparso nella famosa lista dei Paradise papers, documenti riservati che hanno svelato investimenti milardari in paradisi fiscali off shore. Peraltro, in materia di fisco gli U2 erano già stati oggetto di una polemica nel 2006 quando, mentre predicavano l' impegno dei governi ricchi a favore di quelli poveri, per pagare meno tasse in Irlanda, trasferirono il ramo della pubblicazione musicale ad Amsterdam.

 

U2 ADAM CLAYTON

Con Soros ora gli U2 condividono anche la battaglia referendaria per l' aborto in Irlanda, visto che il magnate di origini ungheresi è intervenuto attraverso la sua Open society foundation finanziando gruppi pro aborto del paese. Il leak di un documento riservato della fondazione ha permesso di comprendere le motivazioni di questi soldi elargiti: «Con una delle leggi sull' aborto più restrittive al mondo, una vittoria [in Irlanda] potrebbe avere un forte impatto su altri paesi fortemente cattolici in Europa, come la Polonia, e potrebbe rappresentare la dimostrazione che il cambiamento è possibile, anche in luoghi molto conservatori».

members of u2 and inxs 8

 

Questa filantropia un po' zoppicante pervade ormai anche i tribunali e la chiesa d' oltremanica. Il recente caso di Alfie Evans da questo punto di vista è stato uno spartiacque: l' atteggiamento di giudici e medici nel ritenere il «miglior interesse» del bambino quello di farlo morire, è stato purtroppo accompagnato da dichiarazioni della chiesa cattolica inglese orientate sulla stessa linea. Il cardinale di Westminster, Vincent Nichols, ha difeso la scelta del «best interest» del bambino indicata da medici e giudici e ha attaccato coloro che hanno preso posizione contraria dicendo che fra di loro qualcuno ha «usato la situazione per scopi politici». La vita diventa così disponibile alla dittatura della libera scelta. Ma quando la libera scelta, come nel caso dei genitori del piccolo Alfie, non collima con quella stabilita a colpi di maggioranza o di sentenza allora che intervenga lo Stato. E se serve, per convincere il popolo, si trovi qualche menestrello moralizzatore a disposizione.

U2 PARIGI 2U2la band irlandese pronta al tour mondialeU2PARIGI 3te edge e bono sotto la metroU2 PARIGI 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…