francesco luca lucci matteo salvini milan spezia

UCCI UCCI, NUOVI GUAI PER LUCA LUCCI - IL LEADER DEGLI ULTRAS DEL MILAN RISCHIA UNA CONDANNA A VENT'ANNI: È ACCUSATO DI ESSERE IL CAPO DI UNA BANDA DI NARCOTRAFFICANTI, CHE IMPORTAVA TONNELLATE DI HASHISH DALLA SPAGNA E CHILI DI COCAINA DAL SUD AMERICA - L'ULTIMO PROGETTO DEL 43ENNE, SOPRANNOMINATO 2LA BELVA", ERA DI TRASPORTARE LA DROGA DALLE "FATTORIE" DEL MAROCCO CON ELICOTTERI O DI AFFIDARSI A CAMIONISTI DI FIDUCIA, PER EVITARE INTERMEDIARI...

Estratto dell'articolo di Cesare Giuzzi per www.corriere.it

luca lucci

 

L’ultimo progetto della «Belva» era anche il più ambizioso. Non solo l’importazione di tonnellate di hashish dalla Spagna e chili di cocaina dal Sud America, ma il trasporto della droga dalle «fattorie» del Marocco con elicotteri […]Come il piccolo e agile «Robinson R44 Clipper» che poteva trasportare 350-400 chili di hashish per carico. […]

 

Con la prospettiva, poi, di utilizzare i ben più potenti (e capienti) «Agusta» che possono arrivare a una tonnellata per volta. Propositi che si interrompono solo perché nel frattempo il capo ultrà rossonero Luca Lucci, 43 anni, viene arrestato nel 2021 per droga. Vicenda per la quale patteggia in appello 6 anni e 4 mesi.

 

luca lucci matteo salvini

Ma adesso le indagini della squadra Mobile e del pm Leonardo Lesti della procura di Milano arrivano con un «carico» di accuse ben più pesante. Perché per la prima volta l’ex capo della Curva Sud rossonera […] già in cella dal 30 settembre nell’inchiesta Doppia Curva sulle infiltrazioni mafiose nel mondo ultrà di Inter e Milan, viene accusato di essere il capo di una associazione finalizzata al traffico internazionale di droga. Reato per il quale rischia una condanna a vent’anni. Con lui, a dividersi il ruolo di organizzatore, l’albanese Fatjon Gjonaj, 32 anni, con base in Spagna ma ancora irreperibile.

 

luca lucci

Otto le misure cautelari eseguite oggi, martedì 17 dicembre, dalla polizia. Nell’inchiesta ci sono […] Daniele Cataldo, 52 anni, recentemente arrestato come esecutore materiale del tentato omicidio del «rivale» Enzino Anghinelli del 2019. […] ordinato proprio da Lucci come ricostruito dalle accuse della procura. Ci sono poi […] Yuri Trocino, 38 anni, Luciano «Ciano» Romano, 49 anni, Rosario Calabria, 36 anni e Antonio Rosario Trimboli, 42 anni, i «pretoriani calabresi» di Lucci in Curva Sud.

 

[…] L’ordinanza gli è stata notificata nel carcere di Voghera dove si trova già detenuto. Indagata (ma non arrestata) la contabile della Sud, Roberta Grassi, detta «la Bionda», anche lei già finita nell’indagine «Doppia curva». Si occupava di alcune consegne e soprattutto — come già faceva per i ricavi della rivendita dei biglietti della curva rossonera — di raccogliere i soldi del narcotraffico. Denaro che poi «imboscava» anche in appartamenti di vicini di casa e che venivano riciclati con un sistema simile all’hawala.

luca lucci capo ultras del milan ai funerali di fabrizio piscitelli

 

Insieme ai tifosi anche un personaggio storico del narcotraffico milanese, con legami solidissimi con i clan della ‘ndrangheta. Quel Costantino Grifa «amico dei calabresi», che nelle chat criptate si faceva chiamare «Patrizia», e che davanti a Lucci quasi si schermiva postando le foto degli articoli sul suo arresto nel 2016 con 27 chili di coca e fucili: «Ero solo un garzoncino...». In un passaggio dell’indagine emerge che Grifa «aveva da poco affittato un appartamento a Milano intestato ad un prestanome ricompensato con 3 mila euro e retribuiva, altresì, il portinaio dello stabile deputato al ritiro dei pacchi di sostanza stupefacente».

 

L’inchiesta fotografa, grazie alle chat decriptate del sistema SkyEcc, il periodo a ridosso dell’emergenza Covid, dal giugno 2020 al marzo 2021. E riporta decine di importazioni di droga in chiaro, con tanto di fotografie. […]

 

luca lucci

L’indagine degli investigatori della Narcotici della squadra Mobile, diretti da Alfonso Iadevaia e Domenico Balsamo, ha confermato che la droga arrivava dalla Spagna soprattutto a bordo dei Tir. Mentre le consegne più piccole (15-20 chili) venivano curate direttamente da Lucci con «corrieri Amazon», nascondendo i panetti tra i pacchi. Ma c’era anche chi utilizzava il «taxi» di un cugino per muoversi liberamente durante il periodo dei divieti legati all’emergenza Covid. […]  In alcuni casi i soldi della droga venivano consegnati nelle barberie di Lucci, i negozi dal marchio «Italian ink», diventati negli ultimi anni la cassaforte del capo ultrà rossonero. […]

 

ultra milan luca lucci

Nelle conversazioni «Belva» non nascondeva la sua potenza di fuoco: «Fra’, va che noi siamo ancora pieni di armi. La gente va messa sotto e basta». «Se te ci sei andiamo anche all’inferno...», la risposta di Calabria. Il gruppo importa anche un carico di coca dal Sud America, ma lo stupefacente viene sequestrato dalla polizia brasiliana. […] Tra i progetti, oltre a quello degli elicotteri per trasportare la droga direttamente in Europa senza intermediari, anche quello di affidarsi a camionisti di fiducia: «Due autotrasportatori — ricostruisce il gip Filice — appartenenti alla tifoseria organizzata Curva Sud».

 

Articoli correlati

FEDEZ E LUCA LUCCI, BUSINESS OLTRE LE CURVE - L'INCHIESTA DI FARWEST IN ONDA STASERA FA LUCE SUI LEG

\'NEL CERVELLO HO SOLO LA GUERRA\' - I MESSAGGI DEL CAPO ULTRAS DELLA CURVA DEL MILAN, LUCA LUCCI...

I GUAI NON FINISCONO PIU PER LUCA LUCCI - IL CAPO DELLA CURVA DEL MILAN E ACCUSATO DEL TENTATO...

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO