nicotera agguato spiaggia

VIBO "VIOLENTIA" – AGGUATO IN SPIAGGIA A NICOTERA: UN UOMO VIENE UCCISO SOTTO LA DOCCIA, DAVANTI AI BAGNANTI, DA UN KILLER A VOLTO SCOPERTO – UN’ESECUZIONE CHE SA TANTO DI ‘NDRANGHETA. LA VITTIMA AVEVA PRECEDENTI PER DROGA. SECONDO GLI INVESTIGATORI L’OMICIDIO È COLLEGATO A UNA SPARATORIA DI MAGGIO…

Gaetano Mazzuca per “la Stampa”

 

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 9

Volto scoperto e pistola stretta in pugno. Il killer si è fatto strada tra bagnanti e turisti del Lido «Il Gabbiano» di Nicotera. Ha raggiunto il suo obiettivo mentre stava facendo la doccia.

Cinque colpi sparati da breve distanza che non hanno lasciato nessuno scampo a Francesco Timpano, 45 anni residente a Limbadi e con precedenti per droga.

 

Un' esecuzione dalle modalità tipicamente mafiosa senza nessuna remora per i tanti testimoni, che i carabinieri stanno interrogando senza sosta da ieri pomeriggio, e le telecamere di sorveglianza del lido che potrebbero aver ripreso l' arrivo dell' uomo armato sulla spiaggia.

 

La mattanza di Limbadi

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 8

Gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi ma tra le piste privilegiate dagli investigatori c' è sicuramente quella di un collegamento con la sparatoria avvenuta nel maggio scorso tra Nicotera e Limbadi. La vittima era fratello di Pantaleone Timpano, il 61enne ferito l' 11 maggio scorso nel corso della mattanza che aveva portato all' uccisione di Michele Valarioti, 67 anni, e della 69enne Giuseppina Mollese. Entrambi assassinati da Francesco Olivieri.

 

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 7

L' uomo dopo aver ucciso la coppia aveva ferito altre tre persone tra cui appunto il 61enne fratello della vittima dell' agguato di ieri pomeriggio. Dopo una fuga durata tre giorni Oliveri si era consegnato ai militari dell' Arma.

 

Agli investigatori aveva spiegato il suo gesto con il tentativo di farla pagare alle persone che riteneva coinvolte nell' omicidio, avvenuto molti anni prima, di uno dei suoi fratelli. Nelle settimane scorse, mentre era già in carcere, Francesco Olivieri è stato coinvolto nell' inchiesta «Giardini segreti», l' indagine che ha svelato gli interessi della potente cosca Mancuso nel traffico di marijuana.

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 4

 

Il dubbio degli inquirenti è che qualcuno possa aver voluto portare a termine la vendetta di Oliveri o che alla base vi possano essere contrasti per il mercato degli stupefacenti sulla costa. Solo un' ipotesi al momento, il fascicolo intanto è già sul tavolo del procuratore capo della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro Nicola Gratteri.

 

La 'ndrangheta vibonese

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 6

Quel che appare certo è che chi ha agito conosceva la vittima e i suoi spostamenti. È entrato in azione poco prima delle 16. Timpano aveva trascorso tutta la giornata nel lido in compagnia della moglie. Intorno alle 15,30 la coppia aveva deciso di far rientro a casa. Prima di andare via si erano messi in fila per togliersi il sale da dosso con una veloce doccia sulla spiaggia.

 

È in quel momento che il killer è entrato in azione. Timpano, in un ultimo disperato quanto inutile tentativo di fuga, ha cercato riparo dietro il capanno del bar ma è stato comunque raggiunto da 5 colpi di pistola, accasciandosi al suolo. Mentre i bagnanti fuggivano in preda al panico il sicario si è dileguato velocemente dalla scena del crimine, probabilmente grazie all' aiuto di un complice che lo attendeva in strada.

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 3

 

Timpano ancora respirava così il 118 in un primo momento ha fatto alzare in volo un' eliambulanza poi rientrata alla base una volta constatato il decesso dell' uomo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Tropea, agli ordini del capitano Dario Solito, che hanno iniziato a raccogliere le dichiarazioni della lunga lista di testimoni. Un' omicidio efferato che dimostra ancora una volta la brutale violenza della 'ndrangheta vibonese .

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 5uomo ucciso in spiaggia a nicotera 1uomo ucciso in spiaggia a nicotera 10uomo ucciso in spiaggia a nicotera 2

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…