nicotera agguato spiaggia

VIBO "VIOLENTIA" – AGGUATO IN SPIAGGIA A NICOTERA: UN UOMO VIENE UCCISO SOTTO LA DOCCIA, DAVANTI AI BAGNANTI, DA UN KILLER A VOLTO SCOPERTO – UN’ESECUZIONE CHE SA TANTO DI ‘NDRANGHETA. LA VITTIMA AVEVA PRECEDENTI PER DROGA. SECONDO GLI INVESTIGATORI L’OMICIDIO È COLLEGATO A UNA SPARATORIA DI MAGGIO…

Gaetano Mazzuca per “la Stampa”

 

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 9

Volto scoperto e pistola stretta in pugno. Il killer si è fatto strada tra bagnanti e turisti del Lido «Il Gabbiano» di Nicotera. Ha raggiunto il suo obiettivo mentre stava facendo la doccia.

Cinque colpi sparati da breve distanza che non hanno lasciato nessuno scampo a Francesco Timpano, 45 anni residente a Limbadi e con precedenti per droga.

 

Un' esecuzione dalle modalità tipicamente mafiosa senza nessuna remora per i tanti testimoni, che i carabinieri stanno interrogando senza sosta da ieri pomeriggio, e le telecamere di sorveglianza del lido che potrebbero aver ripreso l' arrivo dell' uomo armato sulla spiaggia.

 

La mattanza di Limbadi

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 8

Gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi ma tra le piste privilegiate dagli investigatori c' è sicuramente quella di un collegamento con la sparatoria avvenuta nel maggio scorso tra Nicotera e Limbadi. La vittima era fratello di Pantaleone Timpano, il 61enne ferito l' 11 maggio scorso nel corso della mattanza che aveva portato all' uccisione di Michele Valarioti, 67 anni, e della 69enne Giuseppina Mollese. Entrambi assassinati da Francesco Olivieri.

 

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 7

L' uomo dopo aver ucciso la coppia aveva ferito altre tre persone tra cui appunto il 61enne fratello della vittima dell' agguato di ieri pomeriggio. Dopo una fuga durata tre giorni Oliveri si era consegnato ai militari dell' Arma.

 

Agli investigatori aveva spiegato il suo gesto con il tentativo di farla pagare alle persone che riteneva coinvolte nell' omicidio, avvenuto molti anni prima, di uno dei suoi fratelli. Nelle settimane scorse, mentre era già in carcere, Francesco Olivieri è stato coinvolto nell' inchiesta «Giardini segreti», l' indagine che ha svelato gli interessi della potente cosca Mancuso nel traffico di marijuana.

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 4

 

Il dubbio degli inquirenti è che qualcuno possa aver voluto portare a termine la vendetta di Oliveri o che alla base vi possano essere contrasti per il mercato degli stupefacenti sulla costa. Solo un' ipotesi al momento, il fascicolo intanto è già sul tavolo del procuratore capo della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro Nicola Gratteri.

 

La 'ndrangheta vibonese

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 6

Quel che appare certo è che chi ha agito conosceva la vittima e i suoi spostamenti. È entrato in azione poco prima delle 16. Timpano aveva trascorso tutta la giornata nel lido in compagnia della moglie. Intorno alle 15,30 la coppia aveva deciso di far rientro a casa. Prima di andare via si erano messi in fila per togliersi il sale da dosso con una veloce doccia sulla spiaggia.

 

È in quel momento che il killer è entrato in azione. Timpano, in un ultimo disperato quanto inutile tentativo di fuga, ha cercato riparo dietro il capanno del bar ma è stato comunque raggiunto da 5 colpi di pistola, accasciandosi al suolo. Mentre i bagnanti fuggivano in preda al panico il sicario si è dileguato velocemente dalla scena del crimine, probabilmente grazie all' aiuto di un complice che lo attendeva in strada.

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 3

 

Timpano ancora respirava così il 118 in un primo momento ha fatto alzare in volo un' eliambulanza poi rientrata alla base una volta constatato il decesso dell' uomo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Tropea, agli ordini del capitano Dario Solito, che hanno iniziato a raccogliere le dichiarazioni della lunga lista di testimoni. Un' omicidio efferato che dimostra ancora una volta la brutale violenza della 'ndrangheta vibonese .

uomo ucciso in spiaggia a nicotera 5uomo ucciso in spiaggia a nicotera 1uomo ucciso in spiaggia a nicotera 10uomo ucciso in spiaggia a nicotera 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…