sperma banca seme

UMANITÀ IN VIA DI ESTINZIONE: ‘DIMEZZATO IL NUMERO DEGLI SPERMATOZOI DEI MASCHI OCCIDENTALI’: UNO STUDIO RIVELA LA TRISTE VERITÀ DEGLI ULTIMI 40 ANNI - GLI UOMINI DI SUDAMERICA, ASIA E AFRICA SEMBREREBBERO IMMUNI DAL PROBLEMA, MA GLI STUDI IN QUELLE PARTI DEL MONDO SONO TROPPO SCARSI - CAUSE? AMBIENTE, INQUINAMENTO. MA IL PROBLEMA PARTE DALLA PANCIA DELLA MAMMA…

 

Laura Cuppini per il Corriere della Sera

 

In quarant' anni il numero di spermatozoi dei maschi occidentali è dimezzato. È la conclusione di un grosso studio israeliano, che ha analizzato i dati di 43 mila uomini contenuti in 185 indagini, che coprono un periodo dal 1973 al 2011.

carnevale spermatozoocarnevale spermatozoo

 

I numeri sono chiari quanto allarmanti: la concentrazione dello sperma (ovvero il numero di spermatozoi per millilitro) è calata del 52,4% e il valore assoluto (spermatozoi presenti nell' eiaculato) del 59,3%.

 

Gli autori, guidati da Hagai Levine della Hebrew University di Gerusalemme, sottolineano un punto importante: i dati riguardano la popolazione del mondo occidentale (Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda), mentre gli uomini di Sudamerica, Asia e Africa sembrerebbero immuni dal problema. I ricercatori stessi sottolineano però che gli studi fatti nel Sud del pianeta sono numericamente inferiori - e meno attendibili - rispetto a quelli dei Paesi del Nord.

 

CELLULARE SPERMATOZOICELLULARE SPERMATOZOI

«Lo studio israeliano conferma un dato che sospettavamo - dice Andrea Salonia, urologo e andrologo e direttore dell' Urological Research Institute dell' Irccs Ospedale San Raffaele di Milano -. Finora conoscevamo i dati relativi ai Paesi scandinavi, dove i registri sulla salute riproduttiva maschile descrivono un costante calo numerico di spermatozoi.

 

Ma anche l' Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha sollevato il problema: nell' ultimo manuale dei valori standard per i laboratori di analisi (2009), che viene pubblicato ogni dieci anni, il riferimento per la concentrazione di sperma - ovvero il minimo per definire la normalità - è di 15 milioni per millilitro. Dieci anni prima, nel 1999, il valore indicato dall' Oms era di 20 milioni per millilitro».

SPERMATOZOI IN VITROSPERMATOZOI IN VITRO

 

Il numero di spermatozoi non ha però un legame diretto con la fertilità maschile. «Per valutare la salute riproduttiva dell' uomo è importante la qualità degli spermatozoi e delle informazioni che questi sono capaci di portare, compreso il cosiddetto indice di frammentazione del dna - continua Salonia -. Di certo sulla fertilità maschile incide l' età, perché con l' avanzare degli anni c' è un calo fisiologico di numero e qualità degli spermatozoi: i dati di scienza suggeriscono che se un uomo diventa padre dopo i 35 anni aumentano i rischi di patologie neurocognitive nel bambino, incluso l' autismo».

 

«La riduzione del numero di spermatozoi è già stata provata fin dall' inizio del '900, con la misurazione del volume dei testicoli - sottolinea Paolo Emanuele Levi-Setti, direttore dell' Humanitas Fertility Center di Milano -. Non sappiamo quali sono le cause del fenomeno, anche se abbiamo dei sospetti, per esempio su alcuni inquinanti ambientali che possono avere un effetto negativo sugli ormoni maschili e sulla qualità oltre che sul numero degli spermatozoi.

SPERMATOZOISPERMATOZOI

 

Numerose evidenze scientifiche ci dicono però che il danno alla linea germinale maschile avviene nel corso della gravidanza: probabilmente è lì che gli inquinanti hanno l' effetto maggiore sul futuro bambino».

 

Gli autori israeliani arrivano a dire che, se il calo di spermatozoi continuerà a questi ritmi, sarà a rischio la stessa vita umana sulla Terra. «In Italia sette uomini su cento sono infertili, il rischio che la popolazione non riesca più a riprodursi è realistico» conclude Salonia.

 

sperm dietsperm dietSPERMATOZOI jpegSPERMATOZOI jpegspermatozoo uovospermatozoo uovogravidanzagravidanzaSPERMATOZOI 1SPERMATOZOI 1

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT