meghan markle donald trump

UNA DUCHESSA ALLA CASA BIANCA – DOPO AVER IMPALMATO UNO DEI RAMPOLLI PIÙ DESIDERATI DEL MERCATO, PER MEGHAN MARKLE IL PROSSIMO OBIETTIVO È LA POLITICA AMERICANA: SECONDO UN DOCUMENTARIO VORREBBE FUGGIRE DAGLI OBBLIGHI DI PALAZZO E TRASFERIRSI A LOS ANGELES E DA LI' COSTRUIRE LA SUA ASCESA – ECCO PERCHÉ MEGHAN CONTINUA A EVITARE TRUMP A BUCKINGHAM PALACE: NON VUOLE SPORCARE LA SUA IMMAGINE AVVICINANDOSI ALL’UOMO CHE HA GIÀ DEFINITO “MISOGINO”…

Stefania Saltalamacchina per "www.vanityfair.it"

 

meghan markle

Il presidente americano Donald Trump è tornato a Buckingham Palace e anche questa volta l’americana Meghan Markle ha fatto in modo di non farsi trovare. Il numero uno delle Casa Bianca – a Londra per un vertice NATO di due giorni – ha partecipato a un ricevimento organizzato dalla regina Elisabetta. E mentre erano presenti gli altri reali – in primis Kate Middleton (non accompagnata) e Carlo e Camilla – la 37enne e il marito Harry hanno «saltato» l’evento perché nel loro «periodo di pausa» dai doveri reali.

trump e la regina

 

I Sussex, infatti, si sono presi circa sei settimane di «riposo» per trascorrere del tempo con Archie e con Doria Ragland. «Il duca e la duchessa hanno un programma fitto di impegni fino a metà novembre, dopo si prenderanno un po’ di tempo per stare con la famiglia», aveva fatto sapere un insider a People. E adesso sappiamo che «famiglia» non vuol dire Natale reale: i tre infatti non trascorreranno le feste a Sandringham alla corte di The Queen come vorrebbe il protocollo dei Windsor.

 

meghan e harry

Il presidente Trump, 73 anni, e la First Lady Melania, 49, erano già stati nel Regno Unito lo scorso giugno per una visita di stato di un giorno, tra celebrazioni e proteste. I due, accompagnati dai quattro figli più grandi del presidente, avevano anche partecipato a un banchetto di stato con la regina, il principe Carlo, Camilla, Kate e William a Buckingham Palace.

 

Harry in quell’occasione si era fatto vedere solo per accompagnare, insieme al resto della family, The Donald a una mostra a Buckingham Palace, senza poi fermarsi per cena. Meghan, invece, all’epoca era in congedo di maternità.

 

melania e donald trumo, carlo e camilla

Poco prima il Sun aveva pubblicato un’intervista a Trump in cui il presidente si era mostrato molto sopreso per alcune vecchie dichiarazioni di Meghan in cui l’aveva definito «misogino», replicando a sua volta con un «Non sapevo fosse così sgradevole». Insomma tra i due non è mai corso buon sangue.

donald trump meghan markle

 

Del resto, prima dell’ingresso nella royal family britannica, l’ex attrice è sempre stata una grande sostenitrice di Hillary Clinton. E le due cose non sembrano essere compatibili.

ivanka trump e harry

 

Emily Stefania Coscione per "www.iodonna.it"

 

L’insoddisfazione di Meghan è palpabile. Da quando è apparsa in un documentario televisivo inglese sul suo recente viaggio ufficiale in Sudafrica con Harry e il piccolo Archie, trattenendo a stento le lacrime e ammettendo le difficoltà provate nel corso del suo primo anno da duchessa di Sussex, si è iniziato a speculare sul suo futuro.

 

E ora un nuovo documentario, intitolato “Meghan For President?”, realizzato dal videomaker inglese Nick Bullen, sostiene che la duchessa, stanca di un ruolo a corte che non le permette di fare la differenza come vorrebbe, si starebbe preparando a trasferirsi permanentemente negli Usa per buttarsi in politica in patria. Con l’obiettivo di entrare nella Casa Bianca.

 

Una carriera scritta nelle stelle

donald trump meghan markle 1

La duchessa, che già da bambina organizzava proteste politiche, in particolare contro la Guerra del Golfo, e si batteva per i diritti delle donne, una volta adulta ha alternato la sua carriera di attrice con l’impegno di attivista sociale. Ma si è resa conto che, rimanendo nei limiti della corte inglese, non potrà fare molto.

la regina elisabetta e melania trump

 

La regina e il suo sistema di regole tradizionalista e, per certi versi, arcaico non le concedono la libertà di scegliere e battersi per le cause che le stanno più a cuore, oltre che in un modo tutto suo, più diretto, indipendente e, se necessario, anche non convenzionale. Ogni sua mossa deve essere approvata dai funzionari di Elisabetta che, quando la 38enne Meghan si impunta su qualcosa, non si fa scrupolo di intervenire personalmente con tutta la sua autorità e uno dei suoi sguardi di ghiaccio.

 

Amici importanti

meghan markle 1

Da membro senior della famiglia reale britannica a Meghan non sarebbe consentito entrare in politica in Gran Bretagna ma, avendo mantenuto la cittadinanza americana, nulla può fermare l’impavida duchessa in patria.

 

E a questo fine la Markle starebbe già gettando le basi per la prossima fase della sua vita pubblica, con l’aiuto di amici importanti come il premier canadese Justin Trudeau, Michelle Obama, Amal Clooney, e Hillary Clinton, che pochi giorni fa si trovava a Londra con la figlia Chelsea per promuovere il libro “The Book of Gutsy Women” e, durante un’intervista radiofonica alla Bbc, ha difeso la duchessa, esprimendo il desiderio di offrirle conforto con un abbraccio.

meghan markle 2

 

E siamo appena all’inizio

“La duchessa sta riscrivendo le regole della famiglia reale” ha detto Bullen all’emittente americana Fox News. “È abituata fin da una tenera età a battersi per i suoi ideali ed è determinata a non volersi fermare al suo ruolo reale. Siamo appena all’inizio”.

 

 Bullen, documentarista preferito del principe Carlo e autore di numerosi programmi televisivi sui reali britannici, ha intervistato amici, insegnanti e colleghi della Markle. Come Liz Kores, amica di scuola, secondo cui Meghan sarebbe “un presidente fenomenale, grazie alla sua passione per il volontariato e il desiderio di aiutare i più bisognosi”.

meghan markle ed elisabetta ii

 

Una base permanente a LA

Una volta tornata a vivere a Los Angeles, dove lei e Harry stanno già cercando casa da un po’ e dove stanno trascorrendo ben sei settimane, incluso i festeggiamenti per il Thanksgiving e quelli natalizi (ignorando per la seconda volta l’invito di Elisabetta II a Sandringham), Meghan avrà occasione di frequentare salotti politici importanti e formare alleanze essenziali alle proprie aspirazioni e adatte alle cause a cui vorrà dedicarsi su una piattaforma mondiale.

 

Iniziando da un ruolo di ambasciatore umanitario che da semplice duchessa di Sussex non le sarebbe mai concesso. E per la famiglia reale britannica si tratterebbe di una mossa senza precedenti, che farà senza dubbio storcere il naso a Elisabetta, a Carlo e forse anche al tradizionale William.

meghan markle

 

Un film già l’immagina presidente

Una Meghan nel ruolo di presidente Usa è anche il soggetto di un film attualmente in lavorazione. La storia è ambientata tra dieci anni e immagina la duchessa alla Casa Bianca, con Harry nel ruolo di “First Man”, e William e Kate già sul trono d’Inghilterra.

 

Una scena, in particolare, è destinata a far chiacchierare a corte: il banchetto di Stato organizzato dal nuovo re per accogliere la cognata presidente, in visita ufficiale in Gran Bretagna.

 

sarah ferguson

Al cinema con Fergie

Ma questa è solo una delle tante pellicole ispirate ai reali sulla scia del recente successo di “The Crown” (la terza serie parte domenica 17 novembre su Netflix), “Vittoria” e “Caterina la Grande”. 

 

Sarah Ferguson è in queste settimane impegnata a lavorare sulla sceneggiatura della sua seconda pellicola da produttrice cinematografica: dopo “The Young Victoria”, con Emily Blunt, prodotto nel 2009 assieme a Martin Scorsese e che vide la figlia Beatrice in una particina – la prima Windsor a recitare sul grande schermo – per il suo nuovo progetto la duchessa di York ha deciso di concentrarsi sulla principessa Luisa di Sassonia, madre del principe Alberto (marito della regina Vittoria).

 

kate middleton

Agli inizi dell’Ottocento, Luisa era considerata la “Diana dell’epoca” e morì ad appena 30 anni, dopo aver scandalizzato a corte con due matrimoni e numerose relazioni extraconiugali.

 

Anche Kate ci prova

E una terza duchessa si prepara a fare il suo debutto televisivo e in celluloide: Kate Middleton è in trattative segrete con la Bbc per una serie di progetti di vario tipo, incluso fiction, ispirati alle cause benefiche da lei appoggiate. Secondo indiscrezioni, alla duchessa di Cambridge sarebbe stato chiesto di apparire di persona ma Kate preferirebbe un ruolo dietro le quinte.

kate middleton justin trudeaui trump e la reginadonald trump versione regina 1trump melaniatrump melaniatrump melaniaelisabetta ii e donald trump 1macron melania trumpregina elisabetta melania trumpmelania trump carlotrump in versione reginameghan harry donald trump

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…