volpe 132

CHI HA CACCIATO LA "VOLPE"? UN’INTERCETTAZIONE DEL 2011 E RESA NOTA ORA RIAPRE IL GIALLO DELL’ABBATTIMENTO DELL'ELICOTTERO DELLA FINANZA "VOLPE 132", SPARITO NEL 1994 DAI CIELI DELLA SARDEGNA - DUE NARCOTRAFFICANTI: “E’ STATO ABBATTUTO CON UN LANCIARAZZI A TESTATA TERMICA”

Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

IL GIALLO DEL VOLPE 132IL GIALLO DEL VOLPE 132

Quella notte c’era la luna piena. E in 23 anni è stata la sola luce accesa sul Volpe 132. Un piccolo bagliore, ora, potrebbe aiutare a raccontare la vera storia di uno dei grandi misteri italiani. Un’intercettazione ambientale captata per caso racconta che potrebbero essere stati dei trafficanti di droga con un lanciarazzi a tirare giù il Volpe 132, l’elicottero della Guardia di Finanza sparito il 2 marzo del 1994 mentre era in volo notturno al largo di Capo Ferrato, in Sardegna. Mai più nulla si è saputo dei due finanzieri che erano a bordo, il maresciallo Gianfranco Deriu, 41 anni, e il brigadiere Fabrizio Sedda, 27.

 

GIANFRANCO DERIUGIANFRANCO DERIU

Il mare ha restituito solo qualche pezzo di lamiera dell’Augusta 109. Mentre i 22 anni e sette mesi passati dalla tragedia hanno regalato depistaggi, misteri e nemmeno una parola chiara. Il tribunale di Cagliari non ha mai voluto chiudere l’inchiesta per “duplice omicidio volontario”. E i familiari di Deriu e Sedda non hanno mai perso la speranza, soprattutto da quando nei giorni scorsi hanno letto sull’Unione Sarda di un’intercettazione che «conferma la nostra tesi» dicono «e può in qualche maniera rappresentare una svolta nelle indagini».

 

L’intercettazione ambientale è tra un uomo arrestato per droga, Davide Porcu, e un suo amico, Marco Cossu. La registrazione è del 18 ottobre del 2011 ma è stata resa nota solo ora perché Porcu è stato arrestato nei giorni scorsi. «Bisogna procurarsi uno di quei lanciarazzi a testata termica — dice — Li porti in campagna e li vedi ssfff buum. A Villasimius l’avevano fatto. Hanno tirato giù uno della Guardia di Finanza (…) Se non buttano giù l’elicottero sono cuccati tutti perché quelli mandano comunicazione e vengono... capito? E vedono quello che sta succedendo (…) Quelli li hanno visti arrivare da lontano e hanno detto buttalo giù prima che arrivino».

VOLPE 132VOLPE 132

 

Fin qui il racconto che, effettivamente, sembra proprio riferirsi al Volpe 132. Tant’è che gli inquirenti sono corsi a chiedere a Porcu a cosa facesse riferimento, ricevendo però soltanto risposte del tipo «non so niente», «lo facevo per farmi grande con il mio amico». Un racconto, parole di un investigatore, «pieno di contraddizioni».

 

Erano quindi tutte millanterie? O davvero Porcu sa qualcosa? Le parole dell’uomo coincidono con almeno due evidenze emerse nell’indagine. Dopo anni di silenzi (era stato addirittura posto il segreto di Stato) e inspiegabili depistaggi, due anni fa i carabinieri del Ris hanno messo un punto fermo in questa storia.

 

I RESTI DEL VOLPE 132I RESTI DEL VOLPE 132

Da subito in molti, compresa la commissione d’inchiesta, avevano parlato di incidente. E invece sui pezzi di lamiera sono state trovate tracce di esplosivo e combustione: l’elicottero, dunque, è scoppiato e si è incendiato in volo. Dunque, è stato abbattuto. Esattamente come avevano raccontato i quattro testimoni oculari. Nessuno però gli aveva creduto e non si tratta dell’unica stranezza della fase iniziale delle indagini. Mai, per esempio, sono state trascritte le registrazioni di quella sera tra la centrale operativa di Cagliari e l’elicottero: ci sono infatti 45 minuti di silenzio.

 

BRIGADIERE FABRIZIO SEDDABRIGADIERE FABRIZIO SEDDA

Così come il 2 marzo del 1994 tutti i radar erano ciechi. Funzionava quello del poligono del Salto di Quirra ma la registrazione si interrompe alle 19,14, subito prima del blackout tra le registrazioni. C’è poi il mistero di una nave portacontainer che sarebbe stata nella rada di Feraxi, davanti al luogo in cui l’elicottero è esploso. Nave di cui parlano i testimoni senza essercene però traccia in alcun documento ufficiale.

 

Infine, Porcu non è il primo a parlare di spacciatori che hanno abbattuto l’elicottero. Lo aveva fatto anche Gianni Zirottu, uno strano personaggio che si presentò nel 1997 prima nella redazione della Nuova Sardegna e poi dai magistrati per raccontare una storia che gli investigatori bollarono come «non credibile». Come tutto il resto, in questa Ustica di Sardegna.

ULTIMO VOLO DEL VOLPE 132ULTIMO VOLO DEL VOLPE 132

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT