volpe 132

CHI HA CACCIATO LA "VOLPE"? UN’INTERCETTAZIONE DEL 2011 E RESA NOTA ORA RIAPRE IL GIALLO DELL’ABBATTIMENTO DELL'ELICOTTERO DELLA FINANZA "VOLPE 132", SPARITO NEL 1994 DAI CIELI DELLA SARDEGNA - DUE NARCOTRAFFICANTI: “E’ STATO ABBATTUTO CON UN LANCIARAZZI A TESTATA TERMICA”

Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

IL GIALLO DEL VOLPE 132IL GIALLO DEL VOLPE 132

Quella notte c’era la luna piena. E in 23 anni è stata la sola luce accesa sul Volpe 132. Un piccolo bagliore, ora, potrebbe aiutare a raccontare la vera storia di uno dei grandi misteri italiani. Un’intercettazione ambientale captata per caso racconta che potrebbero essere stati dei trafficanti di droga con un lanciarazzi a tirare giù il Volpe 132, l’elicottero della Guardia di Finanza sparito il 2 marzo del 1994 mentre era in volo notturno al largo di Capo Ferrato, in Sardegna. Mai più nulla si è saputo dei due finanzieri che erano a bordo, il maresciallo Gianfranco Deriu, 41 anni, e il brigadiere Fabrizio Sedda, 27.

 

GIANFRANCO DERIUGIANFRANCO DERIU

Il mare ha restituito solo qualche pezzo di lamiera dell’Augusta 109. Mentre i 22 anni e sette mesi passati dalla tragedia hanno regalato depistaggi, misteri e nemmeno una parola chiara. Il tribunale di Cagliari non ha mai voluto chiudere l’inchiesta per “duplice omicidio volontario”. E i familiari di Deriu e Sedda non hanno mai perso la speranza, soprattutto da quando nei giorni scorsi hanno letto sull’Unione Sarda di un’intercettazione che «conferma la nostra tesi» dicono «e può in qualche maniera rappresentare una svolta nelle indagini».

 

L’intercettazione ambientale è tra un uomo arrestato per droga, Davide Porcu, e un suo amico, Marco Cossu. La registrazione è del 18 ottobre del 2011 ma è stata resa nota solo ora perché Porcu è stato arrestato nei giorni scorsi. «Bisogna procurarsi uno di quei lanciarazzi a testata termica — dice — Li porti in campagna e li vedi ssfff buum. A Villasimius l’avevano fatto. Hanno tirato giù uno della Guardia di Finanza (…) Se non buttano giù l’elicottero sono cuccati tutti perché quelli mandano comunicazione e vengono... capito? E vedono quello che sta succedendo (…) Quelli li hanno visti arrivare da lontano e hanno detto buttalo giù prima che arrivino».

VOLPE 132VOLPE 132

 

Fin qui il racconto che, effettivamente, sembra proprio riferirsi al Volpe 132. Tant’è che gli inquirenti sono corsi a chiedere a Porcu a cosa facesse riferimento, ricevendo però soltanto risposte del tipo «non so niente», «lo facevo per farmi grande con il mio amico». Un racconto, parole di un investigatore, «pieno di contraddizioni».

 

Erano quindi tutte millanterie? O davvero Porcu sa qualcosa? Le parole dell’uomo coincidono con almeno due evidenze emerse nell’indagine. Dopo anni di silenzi (era stato addirittura posto il segreto di Stato) e inspiegabili depistaggi, due anni fa i carabinieri del Ris hanno messo un punto fermo in questa storia.

 

I RESTI DEL VOLPE 132I RESTI DEL VOLPE 132

Da subito in molti, compresa la commissione d’inchiesta, avevano parlato di incidente. E invece sui pezzi di lamiera sono state trovate tracce di esplosivo e combustione: l’elicottero, dunque, è scoppiato e si è incendiato in volo. Dunque, è stato abbattuto. Esattamente come avevano raccontato i quattro testimoni oculari. Nessuno però gli aveva creduto e non si tratta dell’unica stranezza della fase iniziale delle indagini. Mai, per esempio, sono state trascritte le registrazioni di quella sera tra la centrale operativa di Cagliari e l’elicottero: ci sono infatti 45 minuti di silenzio.

 

BRIGADIERE FABRIZIO SEDDABRIGADIERE FABRIZIO SEDDA

Così come il 2 marzo del 1994 tutti i radar erano ciechi. Funzionava quello del poligono del Salto di Quirra ma la registrazione si interrompe alle 19,14, subito prima del blackout tra le registrazioni. C’è poi il mistero di una nave portacontainer che sarebbe stata nella rada di Feraxi, davanti al luogo in cui l’elicottero è esploso. Nave di cui parlano i testimoni senza essercene però traccia in alcun documento ufficiale.

 

Infine, Porcu non è il primo a parlare di spacciatori che hanno abbattuto l’elicottero. Lo aveva fatto anche Gianni Zirottu, uno strano personaggio che si presentò nel 1997 prima nella redazione della Nuova Sardegna e poi dai magistrati per raccontare una storia che gli investigatori bollarono come «non credibile». Come tutto il resto, in questa Ustica di Sardegna.

ULTIMO VOLO DEL VOLPE 132ULTIMO VOLO DEL VOLPE 132

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?