monkeypox vaiolo delle scimmie

IL VAIOLO DELLE SCIMMIE? PER GLI UTENTI DEI SOCIAL CINESI E' STATO DIFFUSO DAGLI USA - SU "WEIBO", IL FACEBOOK DI PECHINO, CIRCOLA DA QUALCHE GIORNO UN RAPPORTO STILATO L'ANNO SCORSO DA UN ENTE NON GOVERNATIVO STATUNITENSE - REDATTO PER MODELLARE UNA RISPOSTA A UN'EVENTUALE, FUTURA, PANDEMIA, IL DOCUMENTO IMMAGINA UN'IPOTETICO FOCOLAIO DI... VAIOLO DELLE SCIMMIE...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Vaiolo delle scimmie

Gli utenti cinesi dei social media sostengono che gli Stati Uniti potrebbero essere la fonte dell'aumento dei casi di vaiolo delle scimmie. Su Weibo circolano teorie del complotto che affermano che gli Stati Uniti hanno deliberatamente fatto trapelare il virus che ora si è diffuso in almeno una dozzina di paesi.

 

Un hashtag sugli Stati Uniti che riporta due casi di vaiolo delle scimmie ha attirato più di 51 milioni di visualizzazioni su Weibo a partire da lunedì. La malattia infettiva è diventata un argomento di tendenza sulla piattaforma dopo che sono stati trovati casi nel Regno Unito, in Spagna e in Australia.

 

Evoluzione pustole vaiolo delle scimmie

I media statali cinesi hanno accusato gli Stati Uniti di diffondere intenzionalmente il Covid-19, che ha avuto origine in Cina, ma finora si sono trattenuti dall'adottare lo stesso approccio con il vaiolo delle scimmie.

 

La speculazione è incentrata su un rapporto del 2021 di un'organizzazione non governativa statunitense, nota come Nuclear Threat Initiative (NTI), sulla biosicurezza.

 

Il rapporto descrive lo scenario ipotetico di un’epidemia di vaiolo delle scimmie, e gli utenti cinesi lo hanno indicato come la prova che gli Stati Uniti fossero già a conoscenza dell’epidemia.

 

Sintomi del vaiolo delle scimmie

L'NTI, l’ente responsabile del rapporto, è stato creato da Ted Turner, un filantropo americano che ha usato la sua ricchezza per creare tra l’altro la Fondazione delle Nazioni Unite, insieme al politico democratico Sam Nunn. L'organizzazione modella le risposte alle armi di distruzione di massa, concentrandosi su attacchi nucleari, informatici, biologici, radiologici e chimici.

 

Ma l'influencer di Weibo Shu Chang, che ha 6,41 milioni di follower, ha affermato che il rapporto costituisce «un piano degli Stati Uniti per divulgare il virus del vaiolo delle scimmie bioingegnerizzato». Molti utenti di Weibo sembravano essere d'accordo: oltre 7.500 utenti hanno apprezzato il post, secondo Bloomberg.

 

Dopo l'epidemia di Covid, l'NTI ha collaborato con la Munich Security Conference (MSC) per condurre un'esercitazione volta a ridurre le minacce biologiche. L'esempio che hanno scelto per il test è stato «un insolito ceppo di virus del vaiolo delle scimmie».

 

Vaccino contro il vaiolo

Nel test, i due gruppi hanno ipotizzato un iniziale focolaio di vaiolo delle scimmie in un paese immaginario, chiamato “Brinia”, con successiva diffusione a livello globale, immaginandone lo sviluppo in 18 mesi.

 

L'epidemia iniziale è causata «da un attacco terroristico che utilizzava un agente patogeno ingegnerizzato in un laboratorio con disposizioni inadeguate di biosicurezza e bioprotezione e una supervisione debole». Lo scenario ipotetico si verifica il 5 giugno 2022, a partire da un focolaio a Brinia dopo che un gruppo terroristico del vicino paese "Arnica", anch'esso immaginario, ha sviluppato illecitamente il virus. Il gruppo terroristico arnicano indipendente - noto come SPA - ha lavorato con scienziati di laboratorio per progettare un agente patogeno altamente contagioso e mortale.

 

Vaiolo delle scimmie nel mondo 23 maggio 2022

I terroristi disperdono il virus in un'affollata stazione ferroviaria di Brinia, programmando l'attacco durante una festa nazionale, consentendo al virus di diffondersi ulteriormente. Le autorità segnalano 1.421 casi e quattro decessi nel paese immaginario, che nello scenario ha una popolazione di 250 milioni di cittadini.

 

«Poiché il vaiolo delle scimmie non si trova naturalmente a Brinia, gli esperti locali e internazionali considerano questo focolaio insolito», scrive l'NTI. «Il governo briniano accoglie favorevolmente le indagini internazionali sull'epidemia e richiede il supporto medico dell'OMS».

 

Vaiolo delle scimmie 6

Con il progredire dell’epidemia, il virus si diffonde in un altro paese immaginario: la "Repubblica del Dranma". Dranma adotta pesanti restrizioni per rallentare la diffusione del virus, impedendo raduni di massa, imponendo misure di distanziamento sociale e attuando obblighi di mascherine, simili ai severi blocchi imposti da alcune nazioni durante le epidemie di Covid-19.

 

Un altro paese immaginario, chiamato "Cardus", mantiene invece la sua economia aperta e minimizza il virus così come i suoi potenziali impatti, e di conseguenza registra tassi di mortalità molto peggiori. Nella versione ipotetica, i ricercatori scoprono presto che il ceppo del vaiolo delle scimmie è resistente ai vaccini esistenti, incluso il vaccino contro il vaiolo, mentre gli scienziati che osservano l'effettiva diffusione del virus oggi ritengono che il vaccino contro il vaiolo sarà efficace.

 

Vaiolo delle scimmie 5

La versione ipotetica utilizzata nel rapporto è anche molto più contagiosa del ceppo selvatico di vaiolo delle scimmie, con un numero riproduttivo di base di tre utilizzato per modellare il «ceppo modificato» rispetto al tasso di 2,13 che si osserva effettivamente in natura.

 

Nello scenario dell'NTI il ceppo è modificato, mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lunedì di non avere prove che il virus del vaiolo delle scimmie sia mutato.

 

Alla fine del test, la pandemia immaginaria provoca oltre tre miliardi di casi e 270 milioni di vittime in tutto il mondo.

 

Vaiolo delle scimmie 3

A partire da venerdì ci sono stati 80 casi confermati di vaiolo delle scimmie in tutto il mondo, di cui almeno due negli Stati Uniti. Non è stato possibile raggiungere NTI con una richiesta di commento.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: MATTEO PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)