chaouqui vallejo

CHAOUQUIZ! - LA PIERRE RIVELA CHE LE SPACCATURE ALL’INTERNO DELLA COMMISSIONE COSEA ERANO LEGATE A UN DOSSIER SULLE OPERAZIONI ILLECITE PER “COPRIRE” ALCUNI CONTI VATICANI SEGRETI - MONSIGNOR VALLEJO BALDA PARTECIPÒ, A VOLTO COPERTO, A UNA PUNTATA DI “REPORT” - LO STRANO RAPPORTO DEL RELIGIOSO CON UN ASTROLOGO

1 - LA VERITÀ DELLA CHAOUQUI: IL DOSSIER SEGRETO AL PAPA

Valeria Pacelli per il “Fatto Quotidiano”

 

FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDAFRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA

Un dossier con alcune operazioni illecite per creare un sistema di coperture su alcuni conti vaticani segreti, finito mesi fa sul tavolo di Papa Francesco. Ci sarebbe anche questo, secondo indiscrezioni, alla base di una spaccatura all' interno della Cosea, la commissione per le finanze vaticane di cui facevano parte monsignor Vallejo Balda e la pierre calabrese Francesca Immacolata Chaouqui, ora a processo con altri per la divulgazione di segreti della Santa sede.

 

chaouqui balda vallejochaouqui balda vallejo

Ieri è toccata alla Chaouqui rispondere alla domande dei magistrati del Tribunale del Vaticano. In sei ore, mentre si trova all' ottavo mese di gravidanza, la donna ha ricostruito i suoi rapporti con Balda ma anche la sua carriera. Ma ci sono stati anche tanti omissis e vicende ancora coperte dal segreto vaticano. Non per volontà della pierre: le istanze presentate dal suo legale Laura Sgrò ancora non trovano risposta.

 

nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda

La Chaouqui ha spiegato che già quando è stata creata la segreteria dell' economia è avvenuto un episodio grave, denunciato al Papa attraverso la creazione di un dossier, che ha creato una spaccatura nella Commissione per le finanze. Di cosa si tratti la donna non lo può rivelare, perchè coperto da segreto. Secondo quanto invece risulta al Fatto - ma il condizionale è d' obbligo - il dossier riguarderebbe alcuni conti segreti allo Ior.

 

Vicenda che non viene confermata né smentita dall' avvocato della Chaouqui. Nel corso del suo interrogatorio la Chaouqui ha smentito di aver avuto un rapporto una notte a Firenze con il prelato: "Non mi sono mai accostata carnalmente a monsignor Balda".

Quella sera avrebbe solo raccolto delle confessioni personali di Balda sulla sua sfera sessuale.

 

nuzzi fittipaldi chaouquinuzzi fittipaldi chaouqui

La pierre ha anche negato di "aver mai passato documenti della Santa Sede né a Nuzzi né a Fittipaldi", i due giornalisti finiti a processo. Quando le fanno notare però che lo scorso 31 ottobre aveva invece dichiarato di avere mandato della documentazione a Nuzzi, la donna dice: era un "biglietto di invito per la canonizzazione dei due papi".

 

Durante l'udienza è venuta fuori anche una lettera con falsa intestazione Ior. In una mail dell'8 gennaio 2015 Chaouqui invia un testo a Vallejo e gli chiede di trascriverlo su carta intestata dello Ior. "È una cavolata - ha replicato Chaouqui -. Volevo solo mettere alla prova Vallejo che si vantava di avere tutte le carte intestate della Santa Sede". "Chi è Paolo, di cui si parla in alcune mail?", le è stato poi chiesto.

il processo vatileaks   nuzzi fittipaldi chaouqui il processo vatileaks nuzzi fittipaldi chaouqui

 

"Non ricordo, mi sembra un altro giornalista". Poi in un messaggio su Whatsapp a Vallejo, Chaouqui avverte: "Su Rai3 va in onda la puntata che ho fatto io sul Montepaschi". I pm le hanno anche chiesto: "Lei ha mai avuto contatti con Report?".

 

"Assolutamente sì - è stata la risposta -. Anche Balda". "Vallejo - ha proseguito - decise di partecipare a volto coperto a una trasmissione di Report. Su whatsapp mi comunicò: 'Sono stato da Paolo e abbiamo fatto il video'. Allora io decisi di avvertire il cardinale Santos Abril", presidente della Commissione Ior. Poi un riferimento è stato fatto ad alcuni pranzi. "Con Bisignani si è parlato solo di messaggeri della pace. Con Paolo Berlusconi, che è appassionato di giochi di magia, si sono fatti giochi di magia a tavola".

gianluigi nuzzigianluigi nuzzi

 

In questa vicenda sono ancora tanti i misteri da far emergere. Intanto fuori le mura leonine la questura di Roma ieri ha identificato alcuni manifestanti lì presenti per sostenere i giornalisti, Emiliano Fittipaldi, autore del libro Avarizia e Gianluigi Nuzzi autore di Via Crucis. "Massima solidarietà a chi manifesta in maniera sobria il diritto alla libertà di stampa", commenta Fittipaldi al Fatto.

 

2 - VATILEAKS: "MONS. BALDA PARTECIPÒ A REPORT CON IL VOLTO COPERTO"

Jacopo Scaramuzzi per “la Stampa”

 

monsignor vallejo balda  7monsignor vallejo balda 7

[…] Il «mutamento» sarebbe avvenuto anche successivamente alla nascita di un rapporto stretto tra il monsignore e un astrologo, Mauro Iacoboni, e un compagno di questo. Nel corso dell' interrogatorio è emersa la vicenda di una finta lettera intestata Ior in cui si tratta di Monte dei Paschi di Siena e Chaouqui ha affermato che Vallejo è intervenuto a volto coperto, in accordo col giornalista Paolo Mondani, ad una trasmissione di Report (Rai3) in cui si parlava appunto di Mps.

 

Nel corso dell'interrogatorio è stata approfondita la vicenda, sinora ignota, di una lettera intestata Ior che Chaouqui chiede a Vallejo di scrivere dopo aver ricevuto un messaggio da «Paolo» («Non ricordo chi sia, forse un giornalista»).

 

monsignor vallejo balda  8monsignor vallejo balda 8

[…] Ha negato che i messaggi di WhatsApp minacciosi nei confronti di Vallejo avessero particolare significato, dicendo che erano dovuti solo al fatto che il monsignore parlava male di lei alle sue spalle. Quanto ad una nota notte a Firenze, durante la quale, secondo un memoriale di Vallejo, i due avrebbero avuto un rapporto sessuale, «ho raccolto alcune confessioni personali di Balda sulla sua sfera sessuale, niente a che fare con un presunto rapporto sessuale tra me e Balda, il tutto mentre la madre di Balda dormiva nella stessa stanza». Chaouqui non ha raccontato i contenuti di quelle confessioni, «per rispetto al suo status di sacerdote».

 

monsignor vallejo balda  2monsignor vallejo balda 2monsignor vallejo balda  12monsignor vallejo balda 12monsignor vallejo balda  1monsignor vallejo balda 1MONSIGNOR VALLEJO BALDAMONSIGNOR VALLEJO BALDAmonsignor vallejo balda  11monsignor vallejo balda 11monsignor vallejo balda  13monsignor vallejo balda 13

 

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...