vargas llosa isabel hola

HOLA, MARIO! HOLA, ISABEL! - MARIO VARGAS LLOSA, INFURIATO PER IL GOSSIP SULLA SUA RELAZIONE CON ISABEL PREYSLER, EX MOGLIE DI JULIO IGLESIAS, PER LA PRIMA VOLTA SCRIVE UN LIBRO SENZA INIZIARE DAL TITOLO: “CINQUE ANGOLI” E’ UNA STORIA DI SESSO, MORTE, RICATTI E GIORNALISMO

Maurizio Stefanini per “Libero Quotidiano

 

VARGAS LLOSA ISABEL HOLA 3VARGAS LLOSA ISABEL HOLA 3

Cinco Esquinas, letteralmente "Cinque Angoli" è il nome di un quartiere decaduto di Lima. Una zona che nel XIX secolo era il ritrovo preferito di intellettuali, artisti e politici, e dove le rovine delle vecchie ambasciate di Giappone, Francia e Usa sono oggi ridotte a pollai.

 

Qui, in un giorno degli ultimi tempi del regime di Alberto Fujimori, fine anni '90, appare improvvisamente morto il giornalista senza scrupoli Rolando Garro: episodio centrale nella trama del romanzo che si intitola appunto Cinco Esquinas, e che è l' ultimo del Nobel Mario Vargas Llosa. Nell' edizione in spagnolo per Alfaguara (pp. 348, euro 20,80) nelle librerie da oggi, ma la presentazione a Madrid c' è stata già lunedì.

VARGAS LLOSA E PATRICIAVARGAS LLOSA E PATRICIA

 

La vicenda inizia però con una torrida scena lesbica tra Marisa e Chabela, due belle e giovani signore della buona società di Lima. Nel frattempo Garro, direttore del settimanale scandalistico Destapes, ricatta il ricco imprenditore minerario Enrique Cárdenas, marito di una delle due, con le foto di una orgia. Cárdenas per tutelarsi chiede l'aiuto del suo migliore amico: il molto tradizionalista e severo avvocato Luciano Casabellas, marito dell' altra donna.

VARGAS LLOSA ISABEL HOLA 2VARGAS LLOSA ISABEL HOLA 2

 

Le foto escono comunque, ma il giorno dopo avviene l' omicidio. Ovvio che a questo punto sia il ricattato Cárdenas il principale sospettato. Ma a quel punto intervengono due tra i più improbabili dei ex machina: un ex comico televisivo caduto in disgrazia e una reporter. È quest' ultima, la Retaquita, che da fedele discepola di Garro si trasforma nell' eroina del giornalismo che fa trionfare la verità.

 

A quanto ha raccontato Vargas Llosa, la storia per oltre un anno era stata un semplice file word con l' intestazione «nuevanovela.doc». Per la prima volta nella carriera dell' ormai ottantenne scrittore, che in passato era invece sempre partito da un titolo, anche se poi lo aveva in qualche occasione cambiato: in un caso, addirittura tre volte.

 

VARGAS LLOSA CINQUO ESQUINASVARGAS LLOSA CINQUO ESQUINAS

Ma un giorno uscì di casa, si mise a girare e arrivò alla zona che gli ha dato l' illuminazione: anche se la decisione definitiva sarebbe stata presa in una successiva conversazione a tre con la moglie Patricia e la figlia Morgana, in un ristorante giapponese di Lima.

VARGAS LLOSA CINQUO ESQUINAS 2VARGAS LLOSA CINQUO ESQUINAS 2

 

A questo punto, però, la storia si fa più romanzesca del romanzo stesso, perché di lì a un paio di mesi la nota rivista di gossip ¡Hola! pubblica le foto dello scrittore con Isabel Preysler: un personaggio in Spagna notissimo, perché si tratta niente meno che della ex-moglie di Julio Iglesias e madre di Enrique Iglesias.

 

ISABEL PREYSLERISABEL PREYSLER

Proveniente da una aristocratica famiglia filippina, ex modella, star della tv, dopo il divorzio col cantante la oggi 65enne Isabel sposò un marchese; e poi, dopo un ulteriore divorzio, ci fu un terzo matrimonio con un ministro socialista, di cui è rimasta vedova nel 2014. Tre figli li ha avuti dal cantante, una dall' aristocratico e una dal politico. Per lei Mario ha posto fine a 50 anni di matrimonio con Patricia, che poi era sua cugina.

 

Prima ancora era stato sposato con una zia più anziana di lui: vicenda raccontata dal famoso romanzo La zia Julia e lo scribacchino. Lo scrittore ha ammesso la separazione dalla moglie, chiedendo rispetto per la sua privacy. Ma il gossip si è invece scatenato, al punto che Vargas Llosa ha finito addirittura per querelare il New York Times.

ISABEL PREYSLER 2ISABEL PREYSLER 2

 

E tutto ciò ha finito per influenzare Cinco Esquinas, trasformandolo in una filippica contro il giornalismo scandalistico: oltre che contro Fujimori, la cui figlia Keiko è in questo momento in testa ai sondaggi per le presidenziali peruviane del 10 aprile.

 

«L' idea di questo romanzo iniziò con una immagine di due signore amiche che all' improvviso una notte, in una maniera impensata per entrambe, vivono una situazione erotica», ha spiegato lo scrittore. «Dopo si è andata trasformando in una storia poliziesca, quasi un thriller, e il thriller si è andato trasformando in una specie di murale della società peruviana negli ultimi mesi e settimane della dittatura di Fujimori».

 

«Mi è piaciuta l' idea che la storia si chiamasse Cinco Esquinas come un quartiere che, in qualche maniera, è emblematico di Lima, del Perù e anche dell' epoca in cui è situata la storia».

 

Nella presentazione di Madrid Vargas Llosa ha insistito molto nella polemica contro il gossip, ma in fondo il personaggio della Retaquita è una finale apertura di credito. Anche il giornalismo peggiore può sempre riscattarsi, se intende la missione profonda della professione.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?