crollo di un palazzo a napoli

VEDI NAPOLI E POI CROLLI: IL VIDEO DELL'INCREDIBILE COLLASSO DELLA FACOLTA’ DI VETERINARIA - BASSOLINO: EPIFANI E ORFINI GLI FANNO LA GUERRA, LOTTI E BOSCHI NO…

BASSOLINO E CALDOROBASSOLINO E CALDORO

Carlo Tarallo per Dagospia

 

Chi ha paura di Nonno Antonio? E chi lo sa. Quello che si sa è che dalle parti del Nazareno il ritorno in campo di Antonio Bassolino è oggetto di attenta valutazione. Da un lato, c’è chi suggerisce a Matteo Renzi di stoppare (se possibile) la candidatura dell’ex sindaco. Dall’altra, c’è chi considera Bassolino l’unico in grado di poter competere con il M5S, con il sindaco uscente Luigi De Magistris e con il centrodestra. Si parte dal superflop del 2011, quando Mario Morcone, all’epoca candidato piddino, non raggiunse nemmeno il ballottaggio. E Renzi?

guglielmo epifaniguglielmo epifani

 

Ascolta, riflette e non si espone. Tra quelli che tentano in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote a Bassolino, c’è innanzitutto Guglielmo Epifani. Leader della corrente “Area Riformista”, l’ex leader della Cgil di Nonno Antonio non vuole nemmeno sentir parlare. Vecchie ruggini, antichi dissapori stanno venendo a galla clamorosamente.

 

La prova? Gianluca Daniele, uomo di Epifani a Napoli, anche lui proveniente dalla Cgil, è schierato senza se e senza ma contro Bassolino. Paradosso dei paradossi, tra i più vicini all’ex sindaco c’è però l’europarlamentare Massimo Paolucci, anch’egli esponente della stessa area del partito. Così come favorevole alla candidatura alle primarie di Bassolino è Roberto Speranza, altro leader di una corrente che sta letteralmente andando in frantumi sul caso-Napoli.

orfiniorfini

 

Contro Bassolino c’è anche Matteo Orfini. “Mai con Antonio!” è il grido di battaglia del presidente del Pd. Ma anche i “Giovani Turchi” sono divisi: il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, ad esempio, che è stato commissario del Pd a Napoli, non segue Orfini sulal linea “candidiamo uno dei nostri contro Bassolino” e suggerisce calma e (possibilmente) serenità di giudizio. Contrari all’ipotesi-Nonno Antonio, ma questo è noto, i due vicesegretari, Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani.

 

LOTTILOTTI

E i favorevoli? La vecchia guardia innanzitutto: Massimo D’Alema, Pierluigi Bersani, Walter Veltroni sono certi che Nonno Antonio sia l’unico ad avere qualche carta da giocare sotto ‘o Vesuvio, tanto più che l’ex sindaco pesca (eccome se pesca) anche nell’elettorato di centrodestra, e non perde occasione di ricordare gli ottimi rapporti che ai bei tempi aveva (e ancora ha) con Silvio Berlusconi. Ma anche Luca Lotti, braccio destro di Matteo Renzi, non ha alcuna intenzione di dichiarare guerra a Bassolino: “Si facciano le primarie” ripete a chi gli chiede una sua opinione in merito. Su una linea di cautela c’è anche Maria Elena Boschi. Per lei, l’importante è che a Roma, Milano e Napoli il Pd vinca. La pensa così anche Matteo? Ah saperlo…

 

2.LA FACOLTÀ DI VETERINARIA SI SPACCA IN 2 VORAGINE E CROLLO DI FABBRICATI

IL VIDEO DEL CROLLO

 

Natascia Festa per il www.corrieredelmezzogiorno.it

 

CROLLO DI UN PALAZZO A NAPOLICROLLO DI UN PALAZZO A NAPOLI

Alle cinque del mattino, la facoltà di Veterinaria di Napoli scricchiola e si spacca in due. A cedere è stato il fabbricato all’ingresso del polo universitario che sorge sulla collina a ridosso di via Foria. Prima una spaccatura, poi, intorno alle 13,30, il crollo di un’ala.

 

Tra i primi ad arrivare sul posto, il rettore dell’ateneo Federico II Gaetano Manfredi. Che racconta: «L’allarme è partito da scricchiolii avvertiti dal custode della facoltà alle cinque del mattino, era evidente che stesse succedendo qualcosa di grave».

 

CROLLO DI UN PALAZZO A NAPOLICROLLO DI UN PALAZZO A NAPOLI

Dai rumori alle lesioni il passo è stato breve. «Risalendo la strada che porta all’università - continua il rettore - ci siamo accorti che s’era aperta una voragine che lasciava intravedere e una cavità tufacea, una di quelle di cui Napoli è piena. La palazzina gravemente coinvolta è quella all’ingresso della facoltà, destinata ad uffici. I danni sono molto importanti, si tratta di un cedimento in fondazione». E dalle lesioni al crollo ancora più breve.

 

I vigili del fuoco e i caschi bianchi della polizia municipale, ben prima del crollo, avevano fatto sgomberare non solo la palazzina interessata alle lesioni ma anche alcuni palazzi contigui. «Vista l’ora - racconta ancora il rettore - per fortuna in facoltà non c’era ancora nessuno. Le attività didattiche sono state sospese per ora fino a domenica, ma temo che potranno riprendere soltanto dopo la pausa natalizia».

CROLLO DI UN PALAZZO A NAPOLICROLLO DI UN PALAZZO A NAPOLI

 

Come può accadere che una facoltà universitaria crolli all’improvviso? «Si è trattato di un fulmine a ciel sereno - dice ancora il Magnifico - della cavità non sapevamo nulla, non eravamo al corrente della sua esistenza. Sarà ora il servizio geologico del Comune a dover far chiarezza. Immagino che la cavità sia stata censita in precedenza nelle loro mappe».

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”