bentley mulliner bacalar

AVETE DUE MILIONI DI EURO DA BUTTARE? ALLORA POTETE METTERE GLI OCCHI SULLA NUOVA BENTLEY MULLINER BACALAR, UNA "BARCHETTA" IN EDIZIONE LIMITATA DI CUI AL MOMENTO CI SONO SOLO 12 ESEMPLARI – LA DUE POSTI SENZA TETTUCCIO, CON UN MOTORE W12 DA 6 LITRI TSI IN GRADO DI EROGARE 690 CAVALLI, È PERSONALIZZABILE E… - VIDEO

 

Giulio Masperi per "www.gazzetta.it"

 

bentley mulliner bacalar 9

Due posti secchi, eleganza e dettagli artigianali. Sono i segni particolari della nuova Bentley Mulliner Bacalar, l’esclusiva Gran Turismo con due sedili costruita a mano a Crewe con la collaborazione del più antico carrozzerie del mondo, oggi parte del marchio inglese. Non una concept car, ma una barchetta in edizione limitata (per ora a 12 esemplari costruiti) interamente personalizzabile dai fortunati clienti.

 

IL NOME

bentley mulliner bacalar 8

Bacalar (il nome riprende la celebre laguna in Messico) è la prima due posti della Casa alata dal lontano 1930. Dentro l’abitacolo, curato nei minimi dettagli e realizzato a mano dagli artigiani inglesi, il lusso tipico di Casa Bentley. Mentre dietro i sedili trovano spazio due valigie realizzate ad hoc per questa vettura partendo da materiali sostenibili

 

DETTAGLI

bentley mulliner bacalar 7

Sotto il cofano motore W12 da 6 litri Tsi in grado di erogare 690 cavalli e 900 Nm di coppia massima; l’auto è costruita nella fabbrica “carbon neutral” di Crewe. Per tenere a bada tanta potenza un sistema di trazione attiva All-Wheel-Drive che ripartisce la potenza tra asse anteriore e posteriore.

 

Trasmissione automatica a 8 rapporti doppia frizione, telaio adattivo che sfrutta un sistema di bordo a 48 Volt per la gestione dinamica della vettura per assicurare la miglior guidabilità in ogni condizione. Per contenere il peso è stato usato un mix di alluminio leggero per le parti strutturali e fibra di carbonio per le portiere e le appendici aerodinamiche; il tutto combinato all’utilizzo della stampa in 3D - in particolare per la coda.

bentley mulliner bacalar 6

 

TAILOR MADE

Una GT esclusiva nata grazie alla sinergia stretta tra Bentley e Mulliner, l’azienda di carrozzeria la cui nascita risale al 1500 per la personalizzazione di carrozze per cavalli dal “tono” regale, oggi sempre più sinonimo del tailor-made firmato dalla Casa di Crewe. “La Bentley Mulliner Bacalar è la massima espressione di una vettura a cielo aperto, una GT di lusso, che mostra le immense capacità del team che lavora a Crewe - ha detto Adrian Hallmark, presidente e Ceo di Bentley Motors -. Non una concept car, ma una serie limitata a soli 12 esemplari con una base comune e la possibilità del singolo cliente di personalizzare l’auto per avere una vettura unica”. La personalizzazione include colorazioni ad hoc per la carrozzeria, trattamenti esterni ed temi specifici.

bentley mulliner bacalar 4

 

GLI INTERNI 

Dentro l’abitacolo lusso e tecnologia convivono, con la ricca gamma di personalizzazioni che include finiture su richiesta tra materiali e colorazioni riservata, pelle pregiata e dettagli in Alcantara, al centro della consolle l’ormai famoso display rotante di Bentley “cuore” digitale della vettura, oltre al legno tipo Riverwood di 5 mila anni, lana scozzese, tessuti esclusivi creati con gli artigiani britannici.

 

bentley mulliner bacalar 3

IL DESIGN

“Bacalar è un’auto futuristica, una GT che richiama la storia di Bentley con una due posti open air; da sempre Mulliner realizza delle opere d’arte, questo è il nostro capolavoro che portiamo nel futuro - ha detto Stefan Sielaff, Responsabile del Design di Bentley -. Tra gli elementi che vogliono sottolineare la presenza su strada, enfatizzata da un frontale di forte impatto e da luci specifiche, mentre il posteriore enfatizza le linee in 3D. E poi tanti dettagli esclusivi, a partire dai sedili fatti a mano a Crewe e gli interni completamente reinventati per assicurare ancora più modernità”.

bentley mulliner bacalar 5

 

L’ORIGINE

Bacalar si ispira e deriva dal concept Exp 100 GT, presentato nel corso del 2019 per celebrare il primo secolo di storia del marchio. Una sportiva elettrica e dotata di guida autonoma (Livello 4) che sancisce la visione del futuro verso il 2035 del marchio e secondo le prime informazioni avrebbe 700 chilometri di autonomia.

bentley mulliner bacalar 2

 

Lunga 5,8 metri e larga 2,4, Exp 100 GT ha tre posti, uno anteriore per il conducente e due posteriori (che si possono modulare a piacere), e sfoggia portiere “maxi” con apertura verticale che includono anche parte del tetto in vetro, un frontale d’impatto con i grandi fanali anteriori e una calandra che non passa inosservata. Dentro l’abitacolo cruscotto e plancia minimalisti e materiali quali legno pregiato (il tipo Riverwood di 5 mila anni), lana, pelli organiche ottenute lavorando gli acini dell’uva, impiegati per soluzioni che fondano fascino e praticità.

bentley mulliner bacalar 12bentley mulliner bacalar 11bentley mulliner bacalar 10bentley mulliner bacalar 1bentley mulliner bacalar 13

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...