tristezza natale

VI SENTITE TRISTI E INFELICI MENTRE TUTTI INTORNO A VOI SONO ECCITATI DAL CLIMA DI FESTE? NIENTE PAURA, NON SIETE I SOLI A SOFFRIRE DI MALINCONIA NATALIZIA: UN RAPPORTO TESO CON I PROPRIO FAMILIARI, UN LUTTO O I PROBLEMI FINANZIARI SONO TUTTI FONTI DI STRESS CHE, NEI CASI PEGGIORI, PUÒ ALIMENTARE L’ANSIA, PEGGIORANDO I PROBLEMI DI SALUTE MENTALE ESISTENTI – COME RIUSCIRE A SOPRAVVIVERE SENZA FINIRE ALLA NEURO: STABILISCI DEI LIMITI CON LA TUA FAMIGLIA, CREA NELLA TUA MENTE DELLE ASPETTATIVE REALISTICHE E…

Da www.euronews.com

 

tristezza natale 9

Mentre ci immergiamo nel solstizio d'inverno, il periodo più buio dell'anno nell'emisfero settentrionale, le luci scintillanti e l'allegria delle festività contribuiscono a rallegrare le nostre giornate.

Ma non per tutti è così. È normale in questo periodo dell'anno che la nostra sensazione di essere tristi diventi più pronunciata, la nostra ansia aumenti e il senso di isolamento diventi più acuto.

Un rapporto teso con la famiglia, ad esempio, può rendere questo periodo dell'anno piuttosto solitario. Le vacanze sono costose e i problemi finanziari possono causare un forte stress.

 

tristezza natale 8

L'ansia mettere in scena il Natale perfetto per Instagram alla tua famiglia può alimentare la depressione e peggiorare i problemi di salute mentale esistenti.

«Molte persone in certi anni possono trovare le festività più impegnative rispetto agli anni passati - ha affermato Shilagh Mirgain, psicologa presso l'UW Health di Madison, nel Wisconsin, negli Stati Uniti - È importante riconoscere il problema come comune e che anche altri stanno lottando. Non sei solo».

Ecco cosa, secondo gli esperti, puoi fare per rendere le tue feste un po' più sopportabili.

 

Stabilisci dei limiti con la famiglia

tristezza natale 7

Mirgain ha affermato che è difficile evitare di trascorrere molto tempo con la famiglia durante le festività, ma ci sono dei modi per renderlo un po' più semplice.

Pensa ai limiti che vuoi stabilire: che tipo di contatto vuoi avere con la tua famiglia e per quanto tempo sei disposto a stare con loro? È anche importante darsi il permesso di uscire e adottare alcune strategie.

Ad esempio, se hai bisogno di spazio, fai una passeggiata o sbriga delle commissioni.

E se dovessero presentarsi conversazioni stressanti, tieni pronto un linguaggio che ti permetta di stabilire rapidamente e con fermezza i tuoi limiti. «Si potrebbe dire: 'Oddio, grazie per avermelo chiesto, ma non parlo di politica durante le vacanze'» ha suggerito Mirgain.

tristezza natale 6

 

Connettiti con gli altri per combattere il dolore o la solitudine

Le festività possono essere difficili da vivere per chi è in lutto o non ha nessuno con cui festeggiare.

«La solitudine e l'isolamento possono essere aggravati durante le festività, quando ti guardi intorno e ti sembra che tutti si stiano riunendo e tu non hai programmi» ha affermato Mirgain.

 

Se è qualcosa che desideri, trova dei modi per entrare in contatto con altre persone, ad esempio programmando delle chiamate con persone in tutto il Paese o facendo volontariato nella tua comunità.

tristezza natale 5

«Ci sono così tante opportunità di restituire qualcosa in questo periodo e penso che la generosità sia una delle cose migliori che possiamo fare per il nostro benessere» ha affermato E se stai soffrendo per la morte di una persona cara, le festività possono essere il momento perfetto per riflettere sull'eredità di quella persona».

Ellen Lee, psichiatra geriatrica presso l'UC San Diego Health negli Stati Uniti: «Cercate di onorare quella persona visitando la sua tomba o facendo qualcosa che amava fare davvero, e poi trovate persone con cui condividere quei ricordi». Consiglia inoltre di non reprimere i sentimenti, ma di lasciarsi andare al dolore.

tristezza natale 3

 

Se il denaro ti rende ansioso...

Regali, cene, decorazioni: sono tante le cose di cui tenere traccia in questo periodo dell'anno, ed è facile sentirsi sopraffatti. Quelle spese extra e quelle riunioni possono mettere a dura prova la tua salute mentale.

Per i sintomi più lievi di depressione, ansia o problemi di umore, gli esperti consigliano di affidarsi a metodi di cura di sé collaudati, come dedicare del tempo a qualcosa che si ama o guardare un film.

Ma è importante chiedere aiuto se si comincia ad avvertire una crescente ansia finanziaria o un intensificarsi dei sintomi che compromettono la propria capacità di svolgere le proprie attività.

 

tristezza natale 4

Stabilisci aspettative realistiche per evitare di sentirti sopraffatto

Ricordate, il vostro Natale non deve essere un film Hallmark. «Abbiamo così tanti obiettivi, così tanti traguardi - ha detto Lee – Fare tutti i regali, decorare la casa alla perfezione... a volte è utile concentrarsi sulla parte più importante».

 

Questo può variare a seconda di chi sei: la parte più importante potrebbe essere trascorrere del tempo con persone che non vedi spesso o gustare un buon pasto con i tuoi piatti preferiti.

tristezza natale 1LA TRISTEZZA DI NATALELA TRISTEZZA DI NATALELA TRISTEZZA DI NATALEtristezza natale 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…