sbattezzo

PECORELLE FELICI DI ESSERSI SMARRITE - VIA IL BATTESIMO: IN ITALIA C’E’ UN’ASSOCIAZIONE CHE RIUNISCE CHI CHIEDE DI FARSI CANCELLARE IL SACRAMENTO - BASTA UN MODULO ONLINE: “LA RICHIESTA E’ CRESCIUTA TANTISSIMO E ABBIAMO PURE ISTITUITO LO ‘SBATTEZZO DAY’” - LA SARDEGNA IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Salvatore Santoni per La Nuova Sardegna

 

preti preti

Nella dimensione della fede ci sono tante pecorelle smarrite che presto o tardi rientrano all’ovile. Altre invece decidono di darsela a gambe. Sono i cosiddetti sbattezzati, quelli che decidono di voltare per sempre le spalle alla Chiesa cattolica. In certi casi lo fanno per coerenza, perché non hanno mai creduto in dio, in altri perché hanno una forte repulsione verso il clero. L’addio si consuma compilando un modulo da inviare in posta raccomandata alla propria parrocchia. Nell’isola si contano circa 160 casi e sono raccolti su un sito internet che viene aggiornato su base volontaria dagli stessi sbattezzati.

 

Lo sbattezzo. Per prima cosa bisogna sapere che annullare il sacramento del battesimo è impossibile, mentre è possibile farlo sparire dal punto civilistico. Come? Con una richiesta di cancellazione dai registri della propria parrocchia o della diocesi. Un semplice tratto di penna ma dal forte valore simbolico che significa abbandonare la Chiesa. La pratica dello sbattezzo è nata negli anni ’80 alla chetichella ma oggi, nell’era di internet, inizia a prendere piede con maggiore efficacia. I più attivi sostenitori della cancellazione sono quelli dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (Uaar), che mettono a disposizione un modulo da spedire via posta.

STEFANO INCANISTEFANO INCANI

 

«Il tema è sentito e sempre più persone fanno la scelta come forma di ribellione – spiega il segretario nazionale dell’associazione, il cagliaritano Stefano Incani –. Non è un caso che i picchi di richieste si verificano quando vengono fuori le prese di posizioni più intransigenti della Chiesa». E per la Chiesa cattolica chi si proclama ateo e agnostico, anche se non si sbattezza, significa soltanto una cosa: apostasia, con tanto di scomunica latae sententiae.

 

BATTESIMOBATTESIMO

La mappa. Bisogna partire dal fatto che i numeri reali di chi chiede la cancellazione del proprio battesimo si trovano soltanto nei registri delle parrocchie. Dati sui quali le mani “impure” degli atei difficilmente possono posarsi. E così, per restituire un minimo di statistica del fenomeno, all’Uaar si sono inventati un sito internet (www.sbattezzati.it) nel quale raccogliere gli sbattezzi su base volontaria. Funziona più o meno così: una volta che lo sbattezzato riceve la risposta dal proprio parroco, o in certi casi anche dalla diocesi di riferimento, carica la foto del certificato depurato dai dati sensibili e sulla mappa compare una bandierina – che poi è un omino in fuga da un rogo – sulla chiesa di riferimento. Attualmente la piattaforma conta 160 casi nell’isola, ma dall’associazione assicurano che sono molti di più.

 

CrocifissoCrocifisso

«I download del modulo per la richiesta di sbattezzo sono cresciuti tantissimo – riprende Stefano Incani – e noi evitiamo di tracciare alla fonte per questioni di privacy. Però stiamo ripensando il sito sbattezzati.it per renderlo più semplice e aggiornato, magari con un collegamento con i social network per avere un collegamento diretto». L’associazione. Attualmente il grosso dell’attività dell’Uaar è centrato su Cagliari. Nel Nord dell’isola, invece, la base strategica degli sbattezzati è a Sassari. Si tratta del trentunesimo circolo nazionale degli atei fondato nel 2009 nella vecchia sede dei Radicali di via Frigaglia, a un tiro di schioppo da via Arcivescovado.

 

 «Le zone dove raccogliamo più sbattezzati sono sicuramente nel Cagliaritano e anche nel Nuorese – spiega ancora il segretario dell’Uaar – mentre a Sassari l’attività si è un po’ raffreddata ultimamente». Tra le attività che negli anni scorsi hanno avuto più successo c’è lo sbattezzo day. «Ormai – conclude Stefano Incani – non lo organizziamo più perché la gente si collega al nostro sito scarica il modulo e invia la raccomandata alla parrocchia senza bisogno d’aiuto. Con le potenzialità di internet, lo sbattezzo day si fa tutti i giorni online».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)