auschwitz

AUSCHWITZ CLUB SHOW – TRA UN "FORNO" E L'ALTRO, GLI UFFICIALI DELLE SS GUARDAVANO LO ‘’SPETTACOLO DEI NANI DEL DOTT. JOSEF MENGELE'’ – IL CLUB SOCIALE DEI NAZISTI OSPITAVA CABARET, COMICI E CONCERTI CON OSPITI COME LA CANTANTE ITALIANA LIA ORIGONI - L'EDIFICIO SI TROVA ANCORA A POCHE CENTINAIA DI METRI DAL FAMIGERATO INGRESSO DEL CAMPO…

DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

UFFICIALI SS DAVANTI AUSCHWITZ

 

Un’agghiacciante foto in bianco e nero di alcuni ufficiali delle SS che sorridono davanti a un edificio in legno offre uno sguardo su uno degli orrori meno noti della Seconda Guerra Mondiale. Con il suo ampio portico e finestre luminose, la struttura era un luogo di rifugio per i soldati tedeschi stazionati al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, ma per i detenuti era un luogo di degrado e disperazione.

 

Chiamato Kameradschaftsheim der Waffen SS KL Auschwitz, (La Casa del Cameratismo per la Waffen SS ad Auschwitz) l’edificio è stato costruito dai prigionieri ed inaugurato appena prima della pasqua del 1942, per fungere da circolo privato per gli ufficiali nazisti di alto rango e le loro famiglie.

ENTRATA DEL CIRCOLO

 

Nell’arco dei tre anni che è rimasto aperto, il club ospitava spettacoli come cabaret; sketch-show; concerti; incontri di pugilato; giri a cavallo per i bambini e anche proiezioni cinematografiche. Inoltre, alcune stelle del mondo dello spettacolo venivano invitate per intrattenere gli ufficiali, come ad esempio l’attrice e cantante italiana Lia Origoni.

 

Anche i prigionieri erano costretti a fare degli spettacoli, come ad esempio i sette artisti romeni affetti da nanismo che diventarono una fonte di interesse per il dottore nazista Josef Mengele, soprannominato “L’angelo della morte”. Prima di essere spediti ad Auschwitz nel maggio del 1944, la famiglia Ovitz era nota per il loro show di varietà di fama internazionale chiamato “Lilliput Troupe”, ma nel campo di sterminio venivano presentati come lo “Spettacolo dei Nani del Dott. Mengele.”

LA FAMIGLIA OVITZ

 

Mengele era noto per esaminare le persone che arrivavano ad Auschwitz e separare le persone di suo interesse, come i gemelli, dagli altri arrivi diretti alle camere a gas o i lavori forzati.

 

Sebbene questi soggetti venivano spesso risparmiati dallo sterminio e vivevano in condizioni migliori rispetto agli altri prigionieri, le persone scelte da Mengele erano soggetti a esperimenti disumani. Per la famiglia Ovitz, questi includevano: la rimozione del midollo osseo; l’estrazione dei denti senza anestesia; il versare acqua calda e fredda negli occhi e l’ispezione ginecologica delle donne sposate. Lo scopo di questi brutali esperimenti era quello di cercare la presenza di malattie congenite nella famiglia, compresi i membri non affetti da nanismo.

 

mengele

Una volta, Mengele ha ordinato alla famiglia Ovitz di fare uno spettacolo alla Casa del Cameratismo SS, ma una volta arrivati al clunb, furono costretti a spogliarsi e presentati agli ufficiali nazisti. Mengele ha poi fatto un discorso parlando di come la “Razza ebrea” fosse degenerata. I sette fratelli sono sopravvissuti agli orrori di Auschwitz e vissero come rifugiati nell’Unione Sovietica prima di trasferirsi in Israele nel 1949. Le loro storie strazianti sono state interpretate dall’attore Warwick Davis, noto per i suoi ruoli in Star Wars ed Harry Potter, in un episodio del programma “Perspectives” nel 2013.

 

FAMIGLIA OVITZ 2

Sebbene i prigionieri morivano di stenti sistematicamente, le guardie ad Auschwitz potevano usufruire della mensa dell’edificio. L’ex prigioniero Bronislaw Staszkiewicz, che ha lavorato nella cucina del circolo privato prima di evadere il campo, ha raccontato di come c’erano spesso feste e celebrazioni dentro la mensa.

 

I lavori per la costruzione del club iniziarono nel 1941 quando Auschwitz si stava espandendo e nel 1945 c'erano più di 4.500 soldati delle SS stazionati al campo. La moglie di uno dei soldati ha raccontato che l'edificio ospitava feste meravigliose con cibo delizioso ma che all'arrivo l'odore dei crematori era insopportabile. L’edificio è anche strettamente legato alla resistenza tra i detenuti, poiché almeno tre sono fuggiti dalla Casa del cameratismo, compreso lo scrittore polacco Kazimierz Albin.

 

'INTERNO DEL CIRCOLO

Dopo che il campo fu liberato, divenne uno spazio sociale per i lavoratori del National Tobacco Monopoly prima di essere passato alle National Grain Facilities, che lo usavano per immagazzinare il grano. Ha cominciato a cadere in rovina negli anni '80, quando era di proprietà della tesoreria nazionale. L'edificio si trova ancora a poche centinaia di metri dal celebre ingresso del campo, anche se pochi turisti lo vedono perché non fa parte del Memoriale e Museo di Auschwitz-Birkenau. Memory Sites near Auschwitz-Birkeanu, una fondazione che ora gestisce l'edificio, sta cercando di salvarlo dalla rovina.

 

IL CIRCOLO IN ROVINA

Si dice che l'edificio offra un'immagine più completa della storia del sito mostrando come vivevano i soldati. “Qui si svolgevano le feste di Natale per gli uomini delle SS e le loro famiglie nel 1944, feste da ballo e spettacoli serali. I detenuti devono soddisfare qualsiasi desiderio del personale delle SS mentre proprio dietro il muro dell’edificio i detenuti vivevano vite strazianti”, ha detto in un video Dagmar Kopijasz della fondazione.

 

“I soldati delle SS venivano qui per prendere una limonata, con le loro mogli ad un appuntamento per una serata danzante. È stato l'epicentro dello sterminio. Le persone non vogliono pensare agli autori come persone normali. Ma lo erano. Erano persone come noi, l'unica differenza è che hanno ucciso persone quando erano al lavoro", ha detto Dagmar Kopijasz della fondazione.

"La storia di Auschwitz e l'educazione sull'Olocausto non sono complete senza questo edificio e la sua storia."

IL CIRCOLO 2IL CIRCOLO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni times musk sunak edi rama

COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER INTERNAZIONALI “TUTTI PAZZI PER LA MELONI” NON È PROPRIO UNA CAREZZA SUL FACCINO DELLA SORA GIORGIA, COME CI VOGLIONO FAR CREDERE “CORRIERE”, “LIBERO” E GLI ALTRI MEGAFONI DELLA FIAMMA MAGICA. ANZI, È PIENO DI FRECCIATONE ALLA THATCHER DE’ NOANTRI, TIPO “L’UMILTÀ BEN PREPARATA” DI FRONTE AL PREMIER ALBANESE EDI RAMA. O LA CHIOSA SULL’INCONTRO CON JD VANCE: “IL FLIRT DELLA 48ENNE ERA SOLO NATURALMENTE SIMPATICO O SI È RESA CONTO CHE RIDENDO DELLE BATTUTE DEGLI UOMINI DI POTERE OTTERRÀ L'ACCORDO COMMERCIALE CHE DESIDERA?” – RICORDA I “THREESOME” E IL PACCO DI GIAMBRUNO, SMONTA LE ORIGINI PROLETARIE DELLA DUCETTA E CHIUDE CITANDO BERLUSCONI: “È UNA PERSONA CON CUI NON SI PUÒ ANDARE D'ACCORDO”. VI SEMBRANO COMPLIMENTI?

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…