health science university

L’ITALIA CHE RIFIUTA LA SCIENZA – VIAGGIO ALL'“HEALTH SCIENCE UNIVERSITY”, LA “SCUOLA SUPERIORE” DOVE TI INSEGNANO A DIVENTARE UN “OPERATORE DI IGIENISMO NATURALE” – IL PRESIDE SI CHIAMA VALDO VACCARO, È CONTRARIO ALLA CHEMIO, DICE CHE L’AIDS NON ESISTE E CHE LE CLINICHE “SONO UNA VERGOGNA DELL’UMANITÀ” – L’UNIVERSO PARALLELO DEI VENDITORI DI SPERANZA, DA VANNONI A NICOLA ANTONUCCI, CHE SOSTIENE DI GUARIRE L’AUTISMO CON...

Niccolò Zancan per “la Stampa”

 

health science university

Bisogna pagare 1.200 euro per iscriversi alla «Health Science University», la «scuola superiore» della salute dove ti insegnano a diventare un «operatore» di igienismo naturale. Il problema è che quell' università non esiste.

 

L' indirizzo corrisponde a una palazzina gialla di quattro piani lungo la via Emilia, fra siepi e pensionati in bicicletta. Eccoci: Castel San Pietro, frazione Osteria Grande, venti chilometri da Bologna. Si sentono passare i camion. Ma nessuna traccia di una scuola. Neppure una sede legale. Perché questa, in verità, è la casa della «direttrice responsabile» Fiorenza Guarino. Abita all' ultimo piano.

 

Scusi, signora Guarino, ma che razza di università sarebbe?

LA SEDE DELLA HEALTH SCIENCE UNIVERSITY

«È una libera università nata all' interno di un' associazione. Era più comodo tenere i documenti qui, ecco tutto. In effetti questa non è proprio una sede, non navighiamo nell' oro, e allora facciamo le lezioni all' Hotel Olimpia di Imola».

 

Cosa insegnate?

«Diamo un servizio che aiuta le persone a stare meglio».

 

Con quali abilitazioni?

«Ma cosa c' entra? Esiste anche la bontà d' animo. I professori hanno storie diverse. Per esempio, io da quindici anni mi occupo di fisica quantistica, marketing e studi alternativi, sono una coach».

fiorenza guarino 1

 

Ma cosa c' entra tutto questo con la salute, i tumori e il crudismo?

«Noi siamo esseri viventi, quindi energia, quindi vibrazione, giusto? Il cibo cotto confezionato e industriale ha una vibrazione bassissima, quasi pari allo zero, e».

 

Tra unicorni e fruttariani

Questo è un piccolo viaggio nell' Italia che non crede ai dottori laureati in medicina, non crede neppure agli insegnanti con un' abilitazione professionale. L' Italia che non crede alla scienza. Significa muoversi sul quel crinale tragico dove si incontrano la disperazione dei pazienti e le ricette dei ciarlatani. Con il dubbio, sempre, di fargli un favore nominandoli.

 

Il preside della «Health Science University» si chiama Valdo Vaccaro, origini istriane, laurea in Economia e Commercio, già noto per aver inventato «la cura della non cura». È contrario alla chemioterapia.

 

valdo vaccaro

Dice che l' Aids non esiste. Sostiene che gli ospedali e le cliniche siano «delle montature». «Lo Spallanzani e le altre? Un teatro dell' orribile. Un grande imbroglio. C' è una sporcizia mentale di intenzioni. Sono una vergogna dell' umanità».

 

Questo è ciò che viene insegnato alla «scuola superiore della salute». E agli allievi che lo guardano con aria interrogativa, lui precisa: «Noi siamo in lotta contro la maggioranza delle opinioni».

 

valdo vaccaro 2

Sono in lotta anche con qualsiasi riconoscimento giuridico. Visto che la sede dell' università non esiste. Non risultano registrazioni, abilitazioni, neppure bilanci. Solo il codice Iban a cui mandare i soldi dell' iscrizione è, effettivamente, vero. Le ultime conferenze a pagamento sono state a Grosseto, Iseo, Treviso.

 

Altre sono in già programma per l' autunno 2018. Il web è pieno di pagine che pubblicizzano l' opera dell' università di Valdo Vaccaro, corredate da giudizi entusiastici di pazienti e studenti della scuola stessa.

 

Abbiamo cercato di contattarli. Ma sono tutti anonimi, senza nome e cognome. Tranne un tal Calogero Candrielli. Ecco perché ci premeva particolarmente parlare con lui.

fiorenza guarino

Avremmo voluto sapere come vive con il regime fruttariano.

 

Ma il problema è che non esiste un solo Candrielli su tutte le Pagine Bianche. Non esiste sfortunatamente neppure su Facebook. In compenso, c' è la sua stessa lettera usata due volte, una il 3 gennaio del 2010 sul sito di tal Luigi Boschi, l' altra il 2 febbraio 2013 su quello del dottor Vaccaro.

fruttariani

 

Cambia solo con l' intestazione. «Pregiatissimo Valdo, desidero chiederle qualche parere in merito alla mia particolare situazione fisica e nutrizionale. Da circa 18 mesi ho adottato un' alimentazione totalmente fruttariana, con frutta e verdura in prevalenza assoluta su legumi e frutta secca, traendone notevole beneficio».

 

Vecchie conoscenze

Quando provi a entrare dentro questo universo parallelo, ricompaiono sempre gli stessi trucchi. Spesso ritornano anche gli stessi «dottori». Prendi il caso del professor Giuseppe Zora, laureato alla Sapienza di Roma, come tiene a specificare nel suo sito. Si dichiara l' inventore dell' Imb: «L' immuno modulante biologico».

 

giuseppe zora

Era già stato arrestato ad Arezzo nel 1992. Ha avuto dieci procedimenti penali e una condanna per detenzione di «medicinale non autorizzato». La sua idea è questa: «L' acidosi è la base fisiologica del cancro. Il conflitto spirituale irrisolto è la causa».

 

Aveva ricevuto la diffida dell' Istituto superiore della sanità. Ha spostato il suo ufficio in Svizzera. Ma il venerdì riceve i pazienti a Roma, nello studio della dottoressa Margherita Guadagno. Piazza dei Consoli 41, quartiere Tuscolano, primo piano: la visita costa 180 euro.

valdo vaccaro 3

 

La signora Giuliana, segretaria personale del professore, prende appuntamenti in tutta Italia. E per comprare la medicina miracolosa? «Le dirà ogni cosa il professore a tempo debito».

 

Certe volte i confini sono così sottili da diventare labili. Il dottor Umberto Solimene, professore associato dell' Università Statale di Milano, in qualità di direttore del vecchio centro di ricerche in Bioclimatologia medica ha chiamato a insegnare il presidente e alcuni membri della Fondazione Raphael.

giuseppe zora 1

 

Ma chi sarebbe il presidente della suddetta fondazione? Ancora lui, il professor Zora. Questa estate ha organizzato una conferenza al World Trade Center di San Marino dal titolo: «Tumore: medicina complementare e spiritualità. Prevenzione e cura attraverso i principi olistici».

 

nicola antonucci

Dove incominciano la paura e il negazionismo, proliferano gli affari dei venditori di speranza. Non bastano le denunce, neppure le inchieste. Ne sono la prova gli ultimi viaggi a Tbilisi per cercare il cosiddetto metodo Stamina di Davide Vannoni, quando è chiaro da tre anni che non ha mai curato nessuno.

 

umberto solimene

Oppure i pellegrinaggi in Ucraina al seguito del dottor Nicola Antonucci, che promette di guarire l' autismo con le staminali. È tutto falso. Scientificamente falso. Eppure mai così in voga in Italia. Al punto che se ancora qualcuno nel 2018 volesse sperimentare il cosiddetto metodo Di Bella, non avrebbe altro da fare che prendere un appuntamento al numero di telefono 32877

DAVIDE VANNONI A PROCESSOhealth science university 1valdo vaccaro 1davide vannoni di stamina davide vannoni

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”