health science university

L’ITALIA CHE RIFIUTA LA SCIENZA – VIAGGIO ALL'“HEALTH SCIENCE UNIVERSITY”, LA “SCUOLA SUPERIORE” DOVE TI INSEGNANO A DIVENTARE UN “OPERATORE DI IGIENISMO NATURALE” – IL PRESIDE SI CHIAMA VALDO VACCARO, È CONTRARIO ALLA CHEMIO, DICE CHE L’AIDS NON ESISTE E CHE LE CLINICHE “SONO UNA VERGOGNA DELL’UMANITÀ” – L’UNIVERSO PARALLELO DEI VENDITORI DI SPERANZA, DA VANNONI A NICOLA ANTONUCCI, CHE SOSTIENE DI GUARIRE L’AUTISMO CON...

Niccolò Zancan per “la Stampa”

 

health science university

Bisogna pagare 1.200 euro per iscriversi alla «Health Science University», la «scuola superiore» della salute dove ti insegnano a diventare un «operatore» di igienismo naturale. Il problema è che quell' università non esiste.

 

L' indirizzo corrisponde a una palazzina gialla di quattro piani lungo la via Emilia, fra siepi e pensionati in bicicletta. Eccoci: Castel San Pietro, frazione Osteria Grande, venti chilometri da Bologna. Si sentono passare i camion. Ma nessuna traccia di una scuola. Neppure una sede legale. Perché questa, in verità, è la casa della «direttrice responsabile» Fiorenza Guarino. Abita all' ultimo piano.

 

Scusi, signora Guarino, ma che razza di università sarebbe?

LA SEDE DELLA HEALTH SCIENCE UNIVERSITY

«È una libera università nata all' interno di un' associazione. Era più comodo tenere i documenti qui, ecco tutto. In effetti questa non è proprio una sede, non navighiamo nell' oro, e allora facciamo le lezioni all' Hotel Olimpia di Imola».

 

Cosa insegnate?

«Diamo un servizio che aiuta le persone a stare meglio».

 

Con quali abilitazioni?

«Ma cosa c' entra? Esiste anche la bontà d' animo. I professori hanno storie diverse. Per esempio, io da quindici anni mi occupo di fisica quantistica, marketing e studi alternativi, sono una coach».

fiorenza guarino 1

 

Ma cosa c' entra tutto questo con la salute, i tumori e il crudismo?

«Noi siamo esseri viventi, quindi energia, quindi vibrazione, giusto? Il cibo cotto confezionato e industriale ha una vibrazione bassissima, quasi pari allo zero, e».

 

Tra unicorni e fruttariani

Questo è un piccolo viaggio nell' Italia che non crede ai dottori laureati in medicina, non crede neppure agli insegnanti con un' abilitazione professionale. L' Italia che non crede alla scienza. Significa muoversi sul quel crinale tragico dove si incontrano la disperazione dei pazienti e le ricette dei ciarlatani. Con il dubbio, sempre, di fargli un favore nominandoli.

 

Il preside della «Health Science University» si chiama Valdo Vaccaro, origini istriane, laurea in Economia e Commercio, già noto per aver inventato «la cura della non cura». È contrario alla chemioterapia.

 

valdo vaccaro

Dice che l' Aids non esiste. Sostiene che gli ospedali e le cliniche siano «delle montature». «Lo Spallanzani e le altre? Un teatro dell' orribile. Un grande imbroglio. C' è una sporcizia mentale di intenzioni. Sono una vergogna dell' umanità».

 

Questo è ciò che viene insegnato alla «scuola superiore della salute». E agli allievi che lo guardano con aria interrogativa, lui precisa: «Noi siamo in lotta contro la maggioranza delle opinioni».

 

valdo vaccaro 2

Sono in lotta anche con qualsiasi riconoscimento giuridico. Visto che la sede dell' università non esiste. Non risultano registrazioni, abilitazioni, neppure bilanci. Solo il codice Iban a cui mandare i soldi dell' iscrizione è, effettivamente, vero. Le ultime conferenze a pagamento sono state a Grosseto, Iseo, Treviso.

 

Altre sono in già programma per l' autunno 2018. Il web è pieno di pagine che pubblicizzano l' opera dell' università di Valdo Vaccaro, corredate da giudizi entusiastici di pazienti e studenti della scuola stessa.

 

Abbiamo cercato di contattarli. Ma sono tutti anonimi, senza nome e cognome. Tranne un tal Calogero Candrielli. Ecco perché ci premeva particolarmente parlare con lui.

fiorenza guarino

Avremmo voluto sapere come vive con il regime fruttariano.

 

Ma il problema è che non esiste un solo Candrielli su tutte le Pagine Bianche. Non esiste sfortunatamente neppure su Facebook. In compenso, c' è la sua stessa lettera usata due volte, una il 3 gennaio del 2010 sul sito di tal Luigi Boschi, l' altra il 2 febbraio 2013 su quello del dottor Vaccaro.

fruttariani

 

Cambia solo con l' intestazione. «Pregiatissimo Valdo, desidero chiederle qualche parere in merito alla mia particolare situazione fisica e nutrizionale. Da circa 18 mesi ho adottato un' alimentazione totalmente fruttariana, con frutta e verdura in prevalenza assoluta su legumi e frutta secca, traendone notevole beneficio».

 

Vecchie conoscenze

Quando provi a entrare dentro questo universo parallelo, ricompaiono sempre gli stessi trucchi. Spesso ritornano anche gli stessi «dottori». Prendi il caso del professor Giuseppe Zora, laureato alla Sapienza di Roma, come tiene a specificare nel suo sito. Si dichiara l' inventore dell' Imb: «L' immuno modulante biologico».

 

giuseppe zora

Era già stato arrestato ad Arezzo nel 1992. Ha avuto dieci procedimenti penali e una condanna per detenzione di «medicinale non autorizzato». La sua idea è questa: «L' acidosi è la base fisiologica del cancro. Il conflitto spirituale irrisolto è la causa».

 

Aveva ricevuto la diffida dell' Istituto superiore della sanità. Ha spostato il suo ufficio in Svizzera. Ma il venerdì riceve i pazienti a Roma, nello studio della dottoressa Margherita Guadagno. Piazza dei Consoli 41, quartiere Tuscolano, primo piano: la visita costa 180 euro.

valdo vaccaro 3

 

La signora Giuliana, segretaria personale del professore, prende appuntamenti in tutta Italia. E per comprare la medicina miracolosa? «Le dirà ogni cosa il professore a tempo debito».

 

Certe volte i confini sono così sottili da diventare labili. Il dottor Umberto Solimene, professore associato dell' Università Statale di Milano, in qualità di direttore del vecchio centro di ricerche in Bioclimatologia medica ha chiamato a insegnare il presidente e alcuni membri della Fondazione Raphael.

giuseppe zora 1

 

Ma chi sarebbe il presidente della suddetta fondazione? Ancora lui, il professor Zora. Questa estate ha organizzato una conferenza al World Trade Center di San Marino dal titolo: «Tumore: medicina complementare e spiritualità. Prevenzione e cura attraverso i principi olistici».

 

nicola antonucci

Dove incominciano la paura e il negazionismo, proliferano gli affari dei venditori di speranza. Non bastano le denunce, neppure le inchieste. Ne sono la prova gli ultimi viaggi a Tbilisi per cercare il cosiddetto metodo Stamina di Davide Vannoni, quando è chiaro da tre anni che non ha mai curato nessuno.

 

umberto solimene

Oppure i pellegrinaggi in Ucraina al seguito del dottor Nicola Antonucci, che promette di guarire l' autismo con le staminali. È tutto falso. Scientificamente falso. Eppure mai così in voga in Italia. Al punto che se ancora qualcuno nel 2018 volesse sperimentare il cosiddetto metodo Di Bella, non avrebbe altro da fare che prendere un appuntamento al numero di telefono 32877

DAVIDE VANNONI A PROCESSOhealth science university 1valdo vaccaro 1davide vannoni di stamina davide vannoni

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO