health science university

L’ITALIA CHE RIFIUTA LA SCIENZA – VIAGGIO ALL'“HEALTH SCIENCE UNIVERSITY”, LA “SCUOLA SUPERIORE” DOVE TI INSEGNANO A DIVENTARE UN “OPERATORE DI IGIENISMO NATURALE” – IL PRESIDE SI CHIAMA VALDO VACCARO, È CONTRARIO ALLA CHEMIO, DICE CHE L’AIDS NON ESISTE E CHE LE CLINICHE “SONO UNA VERGOGNA DELL’UMANITÀ” – L’UNIVERSO PARALLELO DEI VENDITORI DI SPERANZA, DA VANNONI A NICOLA ANTONUCCI, CHE SOSTIENE DI GUARIRE L’AUTISMO CON...

Niccolò Zancan per “la Stampa”

 

health science university

Bisogna pagare 1.200 euro per iscriversi alla «Health Science University», la «scuola superiore» della salute dove ti insegnano a diventare un «operatore» di igienismo naturale. Il problema è che quell' università non esiste.

 

L' indirizzo corrisponde a una palazzina gialla di quattro piani lungo la via Emilia, fra siepi e pensionati in bicicletta. Eccoci: Castel San Pietro, frazione Osteria Grande, venti chilometri da Bologna. Si sentono passare i camion. Ma nessuna traccia di una scuola. Neppure una sede legale. Perché questa, in verità, è la casa della «direttrice responsabile» Fiorenza Guarino. Abita all' ultimo piano.

 

Scusi, signora Guarino, ma che razza di università sarebbe?

LA SEDE DELLA HEALTH SCIENCE UNIVERSITY

«È una libera università nata all' interno di un' associazione. Era più comodo tenere i documenti qui, ecco tutto. In effetti questa non è proprio una sede, non navighiamo nell' oro, e allora facciamo le lezioni all' Hotel Olimpia di Imola».

 

Cosa insegnate?

«Diamo un servizio che aiuta le persone a stare meglio».

 

Con quali abilitazioni?

«Ma cosa c' entra? Esiste anche la bontà d' animo. I professori hanno storie diverse. Per esempio, io da quindici anni mi occupo di fisica quantistica, marketing e studi alternativi, sono una coach».

fiorenza guarino 1

 

Ma cosa c' entra tutto questo con la salute, i tumori e il crudismo?

«Noi siamo esseri viventi, quindi energia, quindi vibrazione, giusto? Il cibo cotto confezionato e industriale ha una vibrazione bassissima, quasi pari allo zero, e».

 

Tra unicorni e fruttariani

Questo è un piccolo viaggio nell' Italia che non crede ai dottori laureati in medicina, non crede neppure agli insegnanti con un' abilitazione professionale. L' Italia che non crede alla scienza. Significa muoversi sul quel crinale tragico dove si incontrano la disperazione dei pazienti e le ricette dei ciarlatani. Con il dubbio, sempre, di fargli un favore nominandoli.

 

Il preside della «Health Science University» si chiama Valdo Vaccaro, origini istriane, laurea in Economia e Commercio, già noto per aver inventato «la cura della non cura». È contrario alla chemioterapia.

 

valdo vaccaro

Dice che l' Aids non esiste. Sostiene che gli ospedali e le cliniche siano «delle montature». «Lo Spallanzani e le altre? Un teatro dell' orribile. Un grande imbroglio. C' è una sporcizia mentale di intenzioni. Sono una vergogna dell' umanità».

 

Questo è ciò che viene insegnato alla «scuola superiore della salute». E agli allievi che lo guardano con aria interrogativa, lui precisa: «Noi siamo in lotta contro la maggioranza delle opinioni».

 

valdo vaccaro 2

Sono in lotta anche con qualsiasi riconoscimento giuridico. Visto che la sede dell' università non esiste. Non risultano registrazioni, abilitazioni, neppure bilanci. Solo il codice Iban a cui mandare i soldi dell' iscrizione è, effettivamente, vero. Le ultime conferenze a pagamento sono state a Grosseto, Iseo, Treviso.

 

Altre sono in già programma per l' autunno 2018. Il web è pieno di pagine che pubblicizzano l' opera dell' università di Valdo Vaccaro, corredate da giudizi entusiastici di pazienti e studenti della scuola stessa.

 

Abbiamo cercato di contattarli. Ma sono tutti anonimi, senza nome e cognome. Tranne un tal Calogero Candrielli. Ecco perché ci premeva particolarmente parlare con lui.

fiorenza guarino

Avremmo voluto sapere come vive con il regime fruttariano.

 

Ma il problema è che non esiste un solo Candrielli su tutte le Pagine Bianche. Non esiste sfortunatamente neppure su Facebook. In compenso, c' è la sua stessa lettera usata due volte, una il 3 gennaio del 2010 sul sito di tal Luigi Boschi, l' altra il 2 febbraio 2013 su quello del dottor Vaccaro.

fruttariani

 

Cambia solo con l' intestazione. «Pregiatissimo Valdo, desidero chiederle qualche parere in merito alla mia particolare situazione fisica e nutrizionale. Da circa 18 mesi ho adottato un' alimentazione totalmente fruttariana, con frutta e verdura in prevalenza assoluta su legumi e frutta secca, traendone notevole beneficio».

 

Vecchie conoscenze

Quando provi a entrare dentro questo universo parallelo, ricompaiono sempre gli stessi trucchi. Spesso ritornano anche gli stessi «dottori». Prendi il caso del professor Giuseppe Zora, laureato alla Sapienza di Roma, come tiene a specificare nel suo sito. Si dichiara l' inventore dell' Imb: «L' immuno modulante biologico».

 

giuseppe zora

Era già stato arrestato ad Arezzo nel 1992. Ha avuto dieci procedimenti penali e una condanna per detenzione di «medicinale non autorizzato». La sua idea è questa: «L' acidosi è la base fisiologica del cancro. Il conflitto spirituale irrisolto è la causa».

 

Aveva ricevuto la diffida dell' Istituto superiore della sanità. Ha spostato il suo ufficio in Svizzera. Ma il venerdì riceve i pazienti a Roma, nello studio della dottoressa Margherita Guadagno. Piazza dei Consoli 41, quartiere Tuscolano, primo piano: la visita costa 180 euro.

valdo vaccaro 3

 

La signora Giuliana, segretaria personale del professore, prende appuntamenti in tutta Italia. E per comprare la medicina miracolosa? «Le dirà ogni cosa il professore a tempo debito».

 

Certe volte i confini sono così sottili da diventare labili. Il dottor Umberto Solimene, professore associato dell' Università Statale di Milano, in qualità di direttore del vecchio centro di ricerche in Bioclimatologia medica ha chiamato a insegnare il presidente e alcuni membri della Fondazione Raphael.

giuseppe zora 1

 

Ma chi sarebbe il presidente della suddetta fondazione? Ancora lui, il professor Zora. Questa estate ha organizzato una conferenza al World Trade Center di San Marino dal titolo: «Tumore: medicina complementare e spiritualità. Prevenzione e cura attraverso i principi olistici».

 

nicola antonucci

Dove incominciano la paura e il negazionismo, proliferano gli affari dei venditori di speranza. Non bastano le denunce, neppure le inchieste. Ne sono la prova gli ultimi viaggi a Tbilisi per cercare il cosiddetto metodo Stamina di Davide Vannoni, quando è chiaro da tre anni che non ha mai curato nessuno.

 

umberto solimene

Oppure i pellegrinaggi in Ucraina al seguito del dottor Nicola Antonucci, che promette di guarire l' autismo con le staminali. È tutto falso. Scientificamente falso. Eppure mai così in voga in Italia. Al punto che se ancora qualcuno nel 2018 volesse sperimentare il cosiddetto metodo Di Bella, non avrebbe altro da fare che prendere un appuntamento al numero di telefono 32877

DAVIDE VANNONI A PROCESSOhealth science university 1valdo vaccaro 1davide vannoni di stamina davide vannoni

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...