rusty trombone

‘VICE’ SI PONE CINQUE DOMANDE SUL ‘RUSTY TROMBONE’: POSSIAMO TROVARGLI UN NOME ITALIANO? NELLA NOSTRA LINGUA SAPPIAMO CREARE TERMINI GENIALI, TIPO IL ‘MUGOLONE’ - QUANTO È COMODA COME POSIZIONE? RISPONDONO COPPIE CHE LO AMANO, LO PRATICANO O L’HANNO SPERIMENTATO DOPO L’ARTICOLO DI ‘COSMOPOLITAN’ RILANCIATO DA DAGOSPIA - LE PRATICHE ANALI DEGLI UOMINI ETEROSESSUALI GENERANO ANCORA IMBARAZZO NEL 2017? - QUALE SARÀ IL NUOVO RUSTY TROMBONE? LA FISARMONICA ELETTRICA, L’ELON MUSK?

 

 

MEME SUL RUSTY TROMBONEMEME SUL RUSTY TROMBONE

Niccolò Carradori per www.vice.com/it

 

Una sola pratica sessuale, tanti interrogativi che richiedono risposte.

In questi giorni, grazie soprattutto grazie a una guida di Cosmopolitan riadattata dall'edizione americana, si è parlato molto di una pratica sessuale il cui nome ricorda l'appellativo di qualche mafioso di seconda generazione nel Bronx: il Rusty Trombone.

 

Nella pratica spicciola, consiste di una combo fra rimming e masturbazione da praticare agli uomini. Il membro attivo della coppia si posiziona di spalle al partner, e gli pratica un anilingus mentre con la mano gli mena il pisello da dietro. I numerosi articoli che ne hanno parlato si focalizzano sul Rusty Trombone eterosessuale—concentrandosi in particolare sulla spregiudicatezza delle donne che hanno il coraggio di farlo, e sulle remore dei maschi etero nel subirlo—ma va da sé che riguarda chiunque abbia un sedere e un pene. 

 

RUSTY TROMBONERUSTY TROMBONE

Nella pratica reale, invece, si tratta semplicemente di atto sessuale non certo inventato ieri e che, con questo nome, conta numerosi articoli pubblicati anche 15 anni fa. Dall'uscita della suddetta guida in Italia, però, l'espressione è entrata nel linguaggio comune di ogni persona con all'attivo almeno un gruppo Whatsapp—oltre che nelle redazioni di Dagospia e Fatto Quotidiano.

 

Da parte nostra, abbiamo quindi deciso di analizzare punto per punto alcune delle grandi domande che sorgono spontanee quando si pensa al Rusty Trombone.

RUSTY TROMBONERUSTY TROMBONE

 

1 - POSSIAMO TROVARGLI UN NOME ITALIANO?

Capisco che i sostantivi inglesi abbiano un sacco di interessanti sfumature, e che la matrice anglosassone del porno abbia fatto sì che molti dei termini che utilizziamo quando parliamo di pratiche sessuali "meno comuni"—spanking, pissing, deep throat—non siano italiani. Ma provate a immaginare una conversazione tra due persone che si accingono a praticarlo. Vi suona?

 

Inoltre, Rusty Trombone è un termine che ha bisogno di codifiche anche nella lingua che lo ha generato (per quanto sia obiettivamente molto bello dal punto di vista sonoro e divertente da ripetere in pizzeria): perché noi non possiamo chiamarlo tipo "ricamino segato", oppure "sistema automatizzato di lubrificazione e fresatura"? Sarebbe più funzionale, dato che anche nella nostra lingua abbiano termini esplicativi e divertenti: il toscanismo "mugolone", ad esempio, indica quella fellatio coadiuvata da emissioni sonore da parte della glottide e della gola, per sollecitare il glande.

RUSTY TROMBONERUSTY TROMBONE

 

C'è poi un'ultima cosa che mi tormenta pensando al nome: prima di una settimana fa, se avessimo chiesto a un italiano qualsiasi informazioni sul Rusty Trombone, il pensiero sarebbe andato automaticamente a un musicista ska. "Rusty Trombone... aspetta, quello di Roy Paci & Aretuska?"

 

2 - PERCHÉ PARLARNE PROPRIO ADESSO?

Gli esseri umani—e i mammiferi in generale—si leccano l'orifizio anale dalla notte dei tempi; non parliamo poi di tutte le tecniche di Tai Chi che esistono per stimolare un pene. Anche i monaci trappisti conoscono le esatte conformazioni posturali che si adottano per il sesso orale. Perché il Rusty Trombone ha suscitato tanto interesse? 

RUSTY TROMBONERUSTY TROMBONE

 

È una novità, come dicono gli articoli? No, su questo siamo d'accordo. È veramente a causa del fatto che gli uomini etero hanno remore nel farsi stimolare l'ano (in questo caso, andare direttamente al punto quattro)? È per una sorta di Velo di Maya di pudicizia che ci portiamo ancora dietro, per il quale ogni tot anni dobbiamo passare in rassegna qualche spunto per ricordarci che possediamo una libido? È per il nome buffo (vedere punto uno)?

il kamasutra del rusty trombone  1il kamasutra del rusty trombone 1

 

Una volta ho letto che l'impero di Salvatore Aranzulla si regge su un sistema che avverte quando un post ha bisogno di un update, permettendo al sito di essere sempre aggiornato, affidabile e di conseguenza in cima alle ricerche Google. Ecco, mi piace immaginare che le redazioni come Cosmopolitan dispongano di una qualche variante del sistema aranzulliano che ogni tot mesi ricorda quali pratiche sessuali/relazionali/sportive/sociali non sono ancora state debitamente scandagliate. 

Settimana scorsa è toccato al Rusty Trombone, la prossima chissà (vedre punto cinque).

 

 

3 - QUANTO È EFFETTIVAMENTE COMODO IL RUSTY TROMBONE?

ricerche rusty  trombone su pornhubricerche rusty trombone su pornhub

E veniamo dunque alla pratica sessuale in sé: questo Rusty Trombone è veramente così interessante? Per rispondere a questa domanda, ho fatto affidamento sulle testimonianze di persone che lo hanno effettivamente provato (due sulle 43 a cui mi sono rivolto). 

 

"Quello che non capisco del Rusty Trombone così come è presentato, è il posizionamento," mi ha detto Linda. "Perché lei deve stare dietro in ginocchio mentre lui è in piedi? È scomodo: non soltanto per il fatto che lui dopo un po' si stanca, ma anche perché stando così la presa non è molto ergonomica, sembra quasi che tu debba lanciare un giavellotto." 

 

ricerche rusty trombone su pornhubricerche rusty trombone su pornhub

"Quando lo faccio al mio ragazzo," ha continuato, "o stiamo sdraiati entrambi, io prona e lui supino con il sedere sopra a un cuscino—così l'ano è esposto e posso maneggiare il pene come voglio—oppure lui sta a carponi con le ginocchia ripiegate e leggermente divaricate sotto al busto inarcato, e io dietro di lui, avendo tutto a disposizione."

 

La stessa osservazione sulla difficoltà logistica del Rusty Trombone così come è presentato me l'ha fatta Giovanni. "Al di là del fatto che, così com'è spiegato, se non stai attento soffochi nel culo del tuo partner, mi sembra il modo peggiore per farlo. È una cosa che si fa normalmente sdraiati sul letto. Se siete abbastanza snodati col bacino, poi, sul letto si può farselo reciprocamente, che mi sembra anche meglio."

 

il kamasutra del rusty trombone  3il kamasutra del rusty trombone 3

Se siete snodati come Giovanni e il suo ragazzo, complimenti. Alle altre 41 persone a cui ho chiesto e che non l'hanno mai provato, ora sapete come si fa.

 

 

4 - LE PRATICHE ANALI DEGLI UOMINI ETERO GENERANO ANCORA IMBARAZZO NEL 2017?

"Si tratta di una pratica sessuale abbastanza spregiudicata," sostieneCosmopolitan, "perché alcuni uomini etero temono che tutto ciò che concerne le pratiche anali sia 'appannaggio dei gay'." Sul serio? No, davvero, c'è ancora qualcuno col pollice opponibile che crede che farsi stimolare ano o perineo indichi preferenze omosessuali?

RUSTY TROMBONE  RUSTY TROMBONE

Se davvero è così, è un problema di educazione sessuale che dobbiamo risolvere una volta per tutte, e in questo senso il dibattito sul Rusty Trombone acquista un significato che sembrava non possedere.

 

Mettiamola così: se dovessimo fare un paragone, potremmo dire che l'orgasmo maschile sta a quello femminile come uno scooter 50 sta a un'auto con il cambio a marce. È affidabile, non lascia mai a piedi, e trovi sempre un marciapiede o qualche parte anatomica del partner su cui parcheggiarlo, ma dura solo qualche secondo ed è abbastanza monotono. La stimolazione anale, da questo punto di vista è come una valvola del Nos: darà tutta un'altra sfumatura ai tuoi orgasmi.  

 

5 - QUALE SARÀ IL NUOVO RUSTY TROMBONE?

il kamasutra del rusty trombone  5il kamasutra del rusty trombone 5

Una volta accantonate tutte le domande tecniche sul Rusty Trombone, non resta che chiedersi che tipo di futuro ci aspettiamo per il dibattito sul sesso. Se vivremo veramente in quella terra democratica in cui è possibile farsi praticare un anilingus senza remore, per cosa ci stupiremo? E di cosa scriveranno tutti quei redattori ciellini che devono pagare le parcelle dei loro terapisti junghiani?

 

il kamasutra del rusty trombone  4il kamasutra del rusty trombone 4

Sarà il turno del 96, una variante del 69 per millennial in cui la coppia è schiena contro schiena e non fa assolutamente nulla? O della fisarmonica elettrica, con un partner supino, sedere verso l'alto e gambe a bicicletta e l'altro a cavalcioni e braccia strette ai gomiti del primo? O ancora dell'Elon Musk, una sega a due mani a velocità raddoppiata? 

il kamasutra del rusty trombone  2il kamasutra del rusty trombone 2RUSTY TROMBONERUSTY TROMBONE

 

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…