pierpaolo sileri

I SILURI DI SILERI – IL VICEMINISTRO GRILLINO A ‘UN GIORNO DA PECORA’ DÀ I NUMERI: “CON IL LOCKDOWN ABBIAMO SALVATO PIÙ DI 600MILA PERSONE IN ITALIA” – “I VIROLOGI IN TV? IO NON MI FAREI PAGARE SE DA CHIRURGO DOVESSI ANDARE IN TV A PARLARNE. AL MASSIMO DIREI CHE C’È UNA FEE DA DONARE ALL’UNIVERSITÀ. SONO TIFOSO DELLA ROMA, SE VINCE LA LAZIO…”

PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA

1 – SALUTE, SILERI: COL LOCKDOWN SALVATE OLTRE 600MILA VITE; GUANTI?  NECESSARI SOLO AL SUPERMERCATO; CENE CON ALTRE PERSONE? SOLO SE IN SICUREZZA; IMMUNI? DA PROSSIMA SETTIMANA PRIMI DATI, SBAGLIANO POLITICI CHE DICONO 'NON LA SCARICO'

Da “un Giorno da Pecora – Radio1”

 

le iene il servizio sul viceministro sileri

Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, oggi è intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, dove ha toccato diversi temi: assembramenti e cortei, l'uso dei guanti, la app Immuni, le parole di Zangrillo sul virus e molto altro. Dobbiamo ancora avere paura di prendere il Covid, oggi? “Il virus circola, facciamo chiarezza anche sulle parole di Zangrillo, che non ha detto una cosa sbagliata. Ha detto che l'impegno critico è in questo momento verso le zero. Il virus può continuare a circolare, circola meno perché siamo stati bravi a seguire le regole. Un recentissimo lavoro stima quante vite sono state salvate col lockdown: si superano le 600mila in Italia”.

zangrillo

 

Oggi gli assembramenti sono permessi oppure no? “Le manifestazioni in cui si è senza mascherine gomito a gomito assolutamente no, questo dovrebbe dirlo anche il senso civico. Se si vuole manifestare va fatto in sicurezza”.

 

Eppure in questo periodo ce ne sono state diverse, da quella del c.destra alle Sardine. “Le Sardine da quello che ho visto sono state ben distanti l'uno dall'altro, con le mascherine. Ma ho visto comportamenti che non dovrebbero esserci, anche tra semplici cittadini, per strada, persone che si scambiano una birra. Sono comportamenti pericolosi”. E i cortei possono esser fatti? “Così come una processione in cui la distanza non può esser controllata non andrebbero fatti. Vale anche per una festa a casa: se volessi invitare a casa 20 persone lo spazio dentro casa non sarebbe sufficiente a mantenere le distanze: se consideriamo che ogni persona ha bisogno di un metro di distanza intorno a sé...Insomma, va bene fare le cene ma vanno fatte in sicurezza”.

pierpaolo sileri 1I VIROLOGI

 

Per l'OMS i guanti non servono più. “Se usati nel supermercato, in frutteria, c'è la necessità di usarlo, altrimenti non vi è motivo di usarlo, perché diventa un ricettacolo di germi. Meglio lavare le mani frequentemente, è la soluzione migliore”. Lei sarà tra gli invitati degli Stati Generali? “Non credo, sto imparando a fare il viceministro, basta e avanza”.

 

PIERPAOLO SILERI ROBERTO SPERANZA

Ha scaricato Immuni? “L'ho scaricata alle 20.02 del giorno in cui è stata disponibile. Dalla prossima settimana avremo i primi dati, siamo partiti da poche ore. Io non avrei fatto alcune affermazioni come 'io non la scarico': superiamo i pregiudizi e i limiti politici”. A livello di comunicazione c'è qualcosa che non ha amato durante questo periodo difficile? “Quello che non ho amato, alla lunga, è stata la comunicazione quotidiana dei dati I dati vanno valutati in un trend settimanale”. Chiudiamo parlando di cose più leggere: come si distrae in questo momento il viceministro Sileri? “Lo scorso weekend ho trapiantato nel mio orto dei pomodorini ciliegino e delle zucchine”.

tedros adhanom ghebreyesus

 

pierpaolo sileri 3

SALUTE, SILERI: VIROLOGI PAGATI IN TV? IO NON MI FAREI PAGARE, AL MASSIMO FEE PER UNIVERSITA'

Da “un Giorno da Pecora – Radio1”

 

Se ci sono alcuni virologi che in tv vengono pagati? “Questo non lo so. E' giusto? io non mi farei pagare se, da chirurgo, dovessi andare in tv a parlare. A quel punto al massimo farei un'altra cosa: da professore universitario direi che c'è una fee da donare all'università, con la quale si potrebbero pagare la ricerca ed i contratti”. Lo dice Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, che oggi è intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1.

 

pierpaolo sileri

CALCIO, VICEMINISTRO SILERI: IO TIFOSO DELLA ROMA, MA SE LAZIO VINCE SCUDETTO SONO CONTENTO

Da “un Giorno da Pecora – Radio1”

 

pierpaolo sileri 2

“Se sono tifoso? Si, io sono della Roma. Quando vinse lo scudetto la mia squadra abitavo negli Stati Uniti, e misi una bandiera giallorossa dal balcone, al 47esimo piano di un grattacielo. La scambiarono per la bandiera della Spagna...” Lo dice Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, che oggi è intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. Per la lotta scudetto di quest'anno ci sono Juventus, Lazio, Inter. Chi preferirebbe vincesse il campionato tra queste tre? “Se vince la Lazio sono contento anche da romanista”. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…