istituto professionale ipsia puecher rho milano irruzione ragazzi incappucciati fumogeni scuola

ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE “IPSIA PUECHER” DI RHO, ALLE PORTE DI MILANO, DURANTE L’INTERVALLO SETTE RAGAZZI INCAPPUCCIATI E VESTITI DI NERO HANNO FATTO IRRUZIONE: HANNO SPARATO FUMOGENI, ROTTO PC, ROVESCIATO MOBILI – UNO DI LORO IMPUGNAVA ANCHE UNA PISTOLA (GIOCATTOLO?) – PANICO TRA GLI ALUNNI: ALCUNI SONO SCAPPATI, ALTRI SI SONO RINCHIUSI NELLE AULE –  IL PRESIDE: “SONO STUDENTI O EX, SAPEVANO MUOVERSI BENE NELLA SCUOLA” – SI INDAGA ANCHE SUL MOVENTE: FINORA NESSUNA RIVENDICAZIONE – VIDEO 

 

Estratto dell’articolo di Giorgia Petani per “Libero quotidiano”

 

ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 9

Attimi di pura follia all’istituto professionale Puecher di Rho, alle porte di Milano. Sono le 10 e 45 del mattino quando, durante l’intervallo tra una lezione e l’altra, un gruppo composto da sette-otto ragazzi vestiti di nero fa irruzione nella scuola. Indossano passamontagna e cappucci, e come dei veri “black bloc” iniziano a lanciare una raffica di fumogeni. Scoppia il panico, alcuni studenti si chiudono terrorizzati nelle aule.

 

[…] Tra i ragazzi mascherati ce n’è uno che impugna addirittura una pistola (presumibilmente giocattolo). Il tutto dura pochi minuti, ma le immagini riprese dalla telecamera lasciano davvero tutti attoniti. C’è chi corre per le scale e chi si rifugia dove può. C’è chi urla «stanno sparando a scuola» e chi, invece, trova la lucidità per chiamare a casa e il 112.

 

A raccontare quegli attimi di terrore ci pensano anche le immagini diffuse nelle chat di classe. Sconcertante, davvero.

ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 8

 

Quello di venerdì è stato un atto di «puro teppismo, denunceremo tutti quelli che riconosciamo nei video. Non faremo sconti a nessuno»: così dichiara, furente, il preside dell’Istituto Emanuele Contu a Libero. Secondo il dirigente scolastico, questi ragazzi non sembra comprendano che le loro azioni avranno «delle conseguenze legali e finiranno di fronte a un giudice». Anche perché, a detta dello stesso preside, «alcuni di loro potrebbero essere alunni o ex studenti della scuola».

 

Secondo il professor Contu, infatti, «non è facile ambientarsi in questo istituto, è come un labirinto». I ragazzi ripresi dalle telecamere invece «sembrano conoscere molto bene la pianta dell’edificio». Ma ciò che lascia tutti senza parole è che, al momento, non c’è una ragione che spieghi tale azione. […]

 

«Non c’è stata nessuna rivendicazione. Quei ragazzi sono entrati senza proferire una parola», sottolinea. Peraltro, «non ci sono stati nemmeno scontri interni alla scuola riguardo a qualche provvedimento», aggiunge il dirigente scolastico, per cui probabilmente è stato un gesto di «rabbia» o un atto «dimostrativo».

 

ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 7

Il gruppo di teppisti è pure entrato nell’istituto: in un’aula in particolare, dove non erano presenti studenti, hanno rovesciato mobili e danneggiato gli strumenti di studio. Ma fuori dalle aule c’erano gli insegnanti di sorveglianza che, spaventati dal rumore dei petardi, hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Quanto accaduto venerdì mattina deve rappresentare per tutti «un momento di riflessione.

 

Non si tratta di una semplice bravata: era tutto organizzato nei minimi dettagli», ribadisce il preside. D’altronde, è evidente che molti giovani fatichino a «capire la gravità e l’importanza delle proprie azioni». E questo nonostante quegli stessi giovani non siano più «dei ragazzini delle medie. Non escludo che ci possa essere anche qualche maggiorenne».

 

Fortunatamente non c’è stato nessun ferito, ma la situazione «avrebbe potuto avere conseguenze più gravi». Infatti, si sono verificati solo alcuni danni all’aula termica, con «ammaccature ad alcuni mobili e la distruzione di due computer». L’aula è però «tornata agibile dopo un’ora».

 

Sempre secondo il dirigente scolastico, è probabile che alcuni dei ragazzi siano riusciti a entrare dalla porta posteriore in quanto «al momento ci sono dei lavori in corso», mentre altri si saranno introdotti dal cortile «poiché la cancellata è molto bassa ed è davvero facile scavalcare le recinzioni». […]

 

ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 5

L’accaduto è stato ovviamente denunciato alle forze dell’ordine, «con le quali stiamo collaborando per ricostruire l’accaduto e identificare i responsabili», rimarca il professor Contu. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e ai video girati dai docenti presenti durante l’intervallo, «segnaleremo con nome e cognome l’identità di tutti coloro che riusciremo a riconoscere al comando dei carabinieri».

 

Inoltre, se verrà confermato che si tratta di studenti dell’istituto, «saranno allontanati dalla scuola per garantire il diritto allo studio di tutti i nostri iscritti». […]

ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 4ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 1ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rhoragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 2ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 3ragazzi a volto coperto irrompono nell istituto Puecher di Rho 6

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...