daniele mondello viviana parisi

VIVIANA PARISI È MORTA IL GIORNO STESSO DELLA FUGA, IL 4 AGOSTO - LA MATTINA SEGUENTE UN DRONE DEI VIGILI DEL FUOCO RIPRESE IL SUO CORPO ACCANTO AL TRALICCIO. MA NESSUNO SE N'È ACCORTO, L'HA SCOPERTO ADESSO IL CONSULENTE DELLA PROCURA CHE STA RIESAMINANDO QUELLE IMMAGINI - DANIELE MONDELLO AI PM: “INDAGATE SUI BUCHI NELLE RICERCHE” - L’AVVOCATO DELLA FAMIGLIA: “TROPPE COSE ANCORA NON TORNANO” - LA PROCURA VUOLE INFORMAZIONI PRECISE SULLO STATO DI SALUTE MENTALE DELLA DJ

Salvo Palazzolo per www.repubblica.it

 

DANIELE MONDELLO

Viviana Parisi è morta il giorno stesso della fuga, la mattina seguente un drone dei vigili del fuoco riprese il suo corpo accanto al traliccio. Ma nessuno se n'è accorto, l'ha scoperto adesso il consulente della procura che sta riesaminando quelle immagini. Mentre il papà del piccolo Gioele, Daniele Mondello, vuole vederci chiaro sulle ricerche fatte dopo la scomparsa della moglie e del figlio. E, adesso, chiede al procuratore di Patti Angelo Cavallo di fare anche un’indagine su eventuali omissioni nella macchina dei soccorsi. Questa mattina, l’avvocato Pietro Venuti ha presentato un esposto al palazzo di giustizia. “Le ricerche hanno avuto troppe carenze”, ribadisce il legale della famiglia. "Chiediamo di fare chiarezza anche su chi, dopo l'incidente, avrebbe potuto aiutare Viviana e non l'ha fatto".

LE RICERCHE DI VIVIANA PARISI NEL VIDEO DENUNCIA DI DANIELE MONDELLO

 

Già all’indomani del ritrovamento dei resti del piccolo Gioele, fatto da un brigadiere in pensione e non dalla macchina ufficiale delle ricerche, il papà di Gioele aveva lanciato un amaro sfogo su Facebook: “Se non ci fossero stati i volontari a cui avevo rivolto un appello, chissà se e quando lo avremmo trovato mio figlio… Le ricerche sono state un fallimento”.

 

Il cugino di Daniele Mondello, Claudio, anche lui legale della famiglia, aveva rilanciato sui troppi misteri di questa storia con un altro post: “La credibilità dello Stato ne esce fortemente compromessa”. Quel giorno, il procuratore Cavallo commentò: “Rispetto l’opinione di chi vive un dolore immenso, ma non ho visto inefficienza dello Stato. E non devo certo fare il difensore di ufficio di qualcuno, sono state messe in campo le migliori energie e professionalità”.

 

Ma al papà di Gioele non basta. E continua a chiedere di accendere i riflettori sui quindici giorni che hanno scandito questa storia drammatica. Gioele è stato ritrovato solo il 18 agosto, il 3 era avvenuto l’incidente in galleria e la misteriosa fuga con la madre oltre il guard rail. La famiglia chiede alla procura di verificare se la macchina dei soccorsi si sia mossa con tempestività e con il dovuto coordinamento nelle ricerche. 

 

GIOELE MONDELLO - VIVIANA PARISI - DANIELE MONDELLO

In un comunicato, diffuso intorno alle 14, la procura precisa: "Le ricerche delle vittime, su tempistica e modalità, sono state coordinate dagli organi competenti, diversi da questa Procura, e sono rimaste ben distinte dalle attività investigative giudiziarie finalizzate alla ricostruzione dell’intera vicenda. Complesse indagini sono ancora in corso, allo stato, nei confronti di ignoti per i delitti di omicidio e sequestro di persona e sono tuttora coperte da segreto istruttorio". La procura spiega di aver chiesto le immagini dei droni dei vigili del fuoco, che sono state trasmesse fra il 18 e il 19 agosto. Il 20, l'esperto geologo nominato dai pm ha iniziato il suo esame dei fotogrammi. Ed è emerso che "già alle ore 10,15 circa del mattino del 4 agosto 2020, era visibile ai piedi del traliccio il corpo di Viviana Parisi, verosimilmente nella identica posizione in cui qualche giorno dopo veniva ritrovato". Il ritrovamento è avvenuto l'8 agosto.

DANIELE MONDELLO

 

"Quanto al piccolo Gioele - prosegue il comunicato della procura - è attualmente in corso l’elaborazione da parte del consulente di questa Procura delle migliaia di ulteriori fotogrammi ripresi dai droni dei vigili del fuoco - nei giorni delle ricerche (oltre 16.000). Al momento, ad un primo studio dei fotogrammi consultati, non si evidenzia la presenza del corpo del piccolo Gioele vicino a quello della madre". I magistrati hanno cercato spunti importanti dall'esame dei satelliti: "Le immagini tratte dal sistema satellitare europeo “Costellazione Copernicus” non sono risultate utili, ma, anche in questo caso, sono in corso ulteriori accertamenti ed approfondimenti tecnici. E’ in corso di valutazione anche l’eventuale contributo che potrà essere fornito dall’acquisizione di immagini ricavate da altri sistemi satellitari".

DANIELE MONDELLO VIVIANA PARISI

 

Intanto, il procuratore ha nominato come suo consulente il professore Massimo Picozzi, docente di psichiatria presso le Università di Parma e Bocconi di Milano, "al fine di acquisire - spiega il comunicato della procura - informazioni precise sullo stato di salute mentale e psicologico della signora Parisi, alla luce della documentazione medica acquisita e di ogni altro elemento di eventuale interesse".

 

DANIELE MONDELLO VIVIANA PARISI

Domani sarà conferito l'incarico per l'autopsia sui resti del piccolo Gioele, che si terrà nel pomeriggio, a Messina. Saranno nominati, in particolare, la professoressa Daniela Sapienza, professore associato di Medicina Legale presso l’università di Messina; la dottoressa Elvira Ventura Spagnolo; l'entomologo Stefano Vanin, professore associato di zoologia presso l’università di Genova; Rosario Fico, responsabile del Centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria, in servizio presso l’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana “Aleandri”, zoologo, esperto in materia di segni e tracce animali impresse sui corpi; la dottoressa Rita Lorenzini, anche lei in servizio all’Istituto “Aleandri”, è zoologa e genetista, esperta in materia di fauna selvatica e non; nel pool di consulenti, anche Roberta Somma, geologa forense dell'università di Messina, esperta nell’analisi di terreni e resti umani in essi conservati.

Daniele Mondello Viviana Parisi e il figlio Gioele

 

Conclude il procuratore: "Gli accertamenti investigativi si presentano, dunque, tuttora molto articolati e proseguono in ogni direzione, senza tralasciare, come già detto alcuna ipotesi. Questo Ufficio, sin dal primo momento, è impegnato, senza risparmio di tempo, risorse ed energie, nell’acquisizione di tutti gli elementi possibili, non tralasciando alcun dato che possa contribuire a chiarire i tragici eventi accaduti".

daniele mondello viviana parisi

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...