immagine fake papa francesco con piumino balenciaga

VOLETE CAPIRE COME INDIVIDUARE UNA FOTO CREATA DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? SE NON VOLETE FARE LA FINE DEGLI ALLOCCHI, LEGGETE SU QUALI DETTAGLI È BENE SOFFERMARSI PER NON CADERE NEL TRANELLO – IL SEGRETO È INGRANDIRE L’IMMAGINE E SOFFERMARSI SUI PARTICOLARI: ALCUNI TRATTI DEL VISO APPAIONO DEFORMATI E LE MANI SPESSO SONO SFOCATE. MA FATE ATTENZIONE, PERCHÉ BASTA UN…

DAGONEWS

 

 

MONCLERO - BERGOGLIO MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

La foto di papa Francesco, avvolto in un elegante piumino Balenciaga, è ormai virale in tutto il mondo. C’è solo un problema: Bergoglio non ha mai indossato quel capo di abbigliamento. L'immagine, che a prima vista sembra una fotografia, in realtà è stata generata da un programma di intelligenza artificiale chiamato Midjourney .

 

Chi ha creato il deepfake del papa di Balenciaga?

Il creatore , un utente Reddit che si chiamava u/trippy_art_special, da allora è stato sospeso dal sito. Buzzfeed News ha identificato il creatore come Pablo Xavier di Chicago, un operaio edile di 31 anni. 

foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 9

«Sono rimasto sbalordito - ha detto Pablo Xavier a Buzzfeed News dopo che le foto sono diventate virali - Non volevo che esplodesse il caso. Ho solo pensato che fosse divertente vedere il Papa con quella giacca, ma ho visto che viene utilizzata per criticare le spese della Chiesa.

 

Come individuare le immagini AI

Sebbene convincenti da lontano, le immagini create con l’AI tendono sgranarsi quando si ingrandiscono i particolari come gli occhi, le mani e i vestiti. Spesso i tratti del viso si deformano, gli occhi guardano in direzioni diverse, orecchini e accessori non corrispondono o sono mancanti o tendono a fondersi con la pelle o l'abbigliamento.

Prendete la foto del papa, per esempio. Ingrandendo gli occhi si nota qualcosa di strano nei suoi occhiali: l'ombra della cornice è distorta e sembra che l'obiettivo destro si stia fondendo con la sua guancia. Occhio anche alle mani che risultano a tratti sfocate.

foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 8

 

Gli spettatori attenti potrebbero anche aver notato che al crocifisso del papa manca metà della catena, che le pieghe del vestito attorno al suo colletto sembrano attorcigliarsi l'una nell'altra. Il crocifisso stesso è asimmetrico e storto.

Sebbene inapplicabile qui, uno dei più grandi indizi è cercare il testo nell'immagine. Allo stato attuale, i generatori di immagini AI non sembrano replicare la scrittura. Qualsiasi testo risulterebbe come scarabocchi illeggibili.

 

Ma occhio perché tutte questi piccoli consigli potrebbero non essere validi tra qualche tempo. La tecnologia AI si sviluppa a un ritmo vertiginoso e migliorerà qualsiasi aspetto per essere ancora più credibile.

foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 13foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 1l'anello di papa francescola foto fake di papa francesco con il piumino creata dall intelligenza artificialefoto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 16foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 3foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 4foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 14foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 15foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 11foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 10foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 5foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 7foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 12foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 6

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”