immagine fake papa francesco con piumino balenciaga

VOLETE CAPIRE COME INDIVIDUARE UNA FOTO CREATA DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? SE NON VOLETE FARE LA FINE DEGLI ALLOCCHI, LEGGETE SU QUALI DETTAGLI È BENE SOFFERMARSI PER NON CADERE NEL TRANELLO – IL SEGRETO È INGRANDIRE L’IMMAGINE E SOFFERMARSI SUI PARTICOLARI: ALCUNI TRATTI DEL VISO APPAIONO DEFORMATI E LE MANI SPESSO SONO SFOCATE. MA FATE ATTENZIONE, PERCHÉ BASTA UN…

DAGONEWS

 

 

MONCLERO - BERGOGLIO MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

La foto di papa Francesco, avvolto in un elegante piumino Balenciaga, è ormai virale in tutto il mondo. C’è solo un problema: Bergoglio non ha mai indossato quel capo di abbigliamento. L'immagine, che a prima vista sembra una fotografia, in realtà è stata generata da un programma di intelligenza artificiale chiamato Midjourney .

 

Chi ha creato il deepfake del papa di Balenciaga?

Il creatore , un utente Reddit che si chiamava u/trippy_art_special, da allora è stato sospeso dal sito. Buzzfeed News ha identificato il creatore come Pablo Xavier di Chicago, un operaio edile di 31 anni. 

foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 9

«Sono rimasto sbalordito - ha detto Pablo Xavier a Buzzfeed News dopo che le foto sono diventate virali - Non volevo che esplodesse il caso. Ho solo pensato che fosse divertente vedere il Papa con quella giacca, ma ho visto che viene utilizzata per criticare le spese della Chiesa.

 

Come individuare le immagini AI

Sebbene convincenti da lontano, le immagini create con l’AI tendono sgranarsi quando si ingrandiscono i particolari come gli occhi, le mani e i vestiti. Spesso i tratti del viso si deformano, gli occhi guardano in direzioni diverse, orecchini e accessori non corrispondono o sono mancanti o tendono a fondersi con la pelle o l'abbigliamento.

Prendete la foto del papa, per esempio. Ingrandendo gli occhi si nota qualcosa di strano nei suoi occhiali: l'ombra della cornice è distorta e sembra che l'obiettivo destro si stia fondendo con la sua guancia. Occhio anche alle mani che risultano a tratti sfocate.

foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 8

 

Gli spettatori attenti potrebbero anche aver notato che al crocifisso del papa manca metà della catena, che le pieghe del vestito attorno al suo colletto sembrano attorcigliarsi l'una nell'altra. Il crocifisso stesso è asimmetrico e storto.

Sebbene inapplicabile qui, uno dei più grandi indizi è cercare il testo nell'immagine. Allo stato attuale, i generatori di immagini AI non sembrano replicare la scrittura. Qualsiasi testo risulterebbe come scarabocchi illeggibili.

 

Ma occhio perché tutte questi piccoli consigli potrebbero non essere validi tra qualche tempo. La tecnologia AI si sviluppa a un ritmo vertiginoso e migliorerà qualsiasi aspetto per essere ancora più credibile.

foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 13foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 1l'anello di papa francescola foto fake di papa francesco con il piumino creata dall intelligenza artificialefoto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 16foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 3foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 4foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 14foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 15foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 11foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 10foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 5foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 7foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 12foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 6

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...