coronavirus mezzi pubblici

VOLETE EVITARE IL CONTAGIO SUI MEZZI PUBBLICI? NON LI PRENDETE! - VISTO CHE LE CORSE SONO STATE RIDOTTE, PENSARE DI SALIRE SU UN BUS SU CUI SI POSSANO RISPETTARE LE DISTANZE È PRESSOCHÉ IMPOSSIBILE – SE SIETE COSTRETTI, CI SONO UNA SERIE DI ACCORTEZZE CHE POSSONO RIDURRE IL RISCHIO DI CONTRARRE IL VIRUS: NON TOCCATE IL TELEFONO, LIMITATE IL CONTATTO CON I SOSTEGNI E SE SIETE ACCANTO A QUALCUNO CHE TOSSISCE…

Brittany Chang per "it.businessinsider.com"

 

coronavirus e mezzi pubblici 7

Molte aziende di trasporto pubblico del paese stanno intraprendendo azioni volte ad attenuare la diffusione del nuovo coronavirus e i timori di contagio da parte del pubblico.

“Siate vigili, ma senza ansia“, ha detto in un’intervista a Business Insider Avisheh Forouzesh, specialista in malattie infettive e proprietario di Advanced Infectious Disease Medical in New Jersey. “È fondamentale non farsi prendere dal panico perché non possiamo vivere in una bolla”.

 

coronavirus e mezzi pubblici 6

Ci sono comunque diversi consigli e trucchi che è possibile adottare per assicurarsi di non esporsi a nessun rischio potenziale mentre si viaggia sui mezzi pubblici. Ad esempio, Thomas Ksiazek, esperto di malattie virali presso la University of Texas Medical Branch Health, ha detto a Business Insider che la pulizia delle mani è uno dei modi più importanti per restare sicuri.

 

coronavirus e mezzi pubblici 2

Riportiamo di seguito i consigli degli esperti, tra cui Bernard Camins, professore di malattie infettive presso l’Icahn School of Medicine at Mount Sinai, e Amira Roess, professoressa di medicina e professore di salute globale ed epidemiologia alla George Mason University.

 

Non toccare il tuo telefono mentre sei sui mezzi di trasporto pubblico.

Anche se un’esperta, Carol Shoshkes Reiss, professoressa di biologia, neuroscienze e salute pubblica alla New York University, sostiene che non è rischioso usare il telefono sui mezzi pubblici a meno che qualcuno non ci tossisca direttamente sopra, molti esperti consigliano di non usare dispositivi mobili personali mentre si usa il trasporto pubblico.

 

coronavirus e mezzi pubblici 11

Anche se potrebbe essere difficile interrompere questa abitudine, Roess consiglia di cambiare alcuni comportamenti e abitudini per ricordarsi di non toccare il telefono. Metti il telefono in un posto insolito, una parte diversa della borsa o un’altra tasca, così, quando lo cerchi senza trovarlo nel posto solito, ti ricordi perché lo hai spostato.

Come ulteriore cautela, pulisci lo schermo del tuo telefono con una salvietta antibatterica e lava le mani con acqua e sapone dopo averlo toccato.

 

coronavirus e mezzi pubblici 5

Porta con te un igienizzante per mani da usare quando scendi da autobus, treno o metropolitana.

Il 24 aprile, il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo ha detto durante una conferenza stampa che il coronavirus può sopravvivere per 72 ore sulle superfici di plastica e d’acciaio dei mezzi di trasporto pubblico. Quasi tutti gli esperti suggeriscono di avere con sé igienizzante per mani da usare una volta usciti da qualsiasi forma di trasporto pubblico per evitare di prendere il coronavirus.

coronavirus e mezzi pubblici 8

 

“Se non avete accesso immediato ad acqua e sapone, usate un igienizzante per mani a base alcolica”, ha detto Forouzesh. “È un gesto semplice che ognuno può compiere”.

 

Non toccarti la faccia.

Non taccarti la faccia, indipendentemente dal fatto che ti troviate su un mezzo pubblico. I CDC raccomandano soprattutto di non toccare occhi, naso e bocca.

 

coronavirus e mezzi pubblici 9

Cerca di allontanarti se qualcuno tossisce o starnutisce.

Se qualcuno tossisce in treno o in metropolitana, dovresti andare dall’altra parte del vagone o scendere alla fermata successiva per proseguire su un altro scompartimento. Se sei su un autobus o su un treno affollato e non riesci fisicamente ad allontanarti, dai la schiena alla persona che ha tossito.

Reiss consiglia di “non essere sottovento rispetto alla tosse”.

 

Lavatevi le mani con acqua e sapone appena potete.

coronavirus e mezzi pubblici 10

Praticamente tutti gli esperti interpellati da Business Insider, oltre ai CDC, consigliano di lavarsi le mani con sapone e acqua calda per almeno 20 secondi una volta scesi dai mezzi pubblici.

Reiss consiglia inoltre di usare una crema idratante per evitare che le mani si screpolino per i troppi lavaggi.

 

Limita il contatto con i sostegni di treni e autobus.

Se non ci riesci, disinfetta le mani appena lasciati i mezzi e fa’ attenzione a non toccare naso, occhi e bocca dopo aver toccato sostegni o sedili.

Se usi un fazzoletto per reggerti ai sostegni e ai corrimano, buttalo poi in un cestino chiuso.

 

BUS E MEZZI PUBBLICI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Se possibile, cerca di uscire dal lavoro in anticipo o in ritardo per evitare i mezzi affollati durante l’ora di punta.

Viaggiare su un treno affollato durante l’ora di punta è l’antitesi del distanziamento sociale, secondo Ksiazek una delle misure più efficaci per ridurre la diffusione e la trasmissione del coronavirus a Wuhan, in Cina, dove si è manifestato inizialmente COVID-19.

 

Non mangiare o bere sui mezzi pubblici.

Forouzesh raccomanda di non mangiare o bere sui mezzi pubblici perché c’è un’elevata possibilità di toccarsi la faccia.

 

coronavirus e mezzi pubblici 4

Disinfetta la tua borsa e non appoggiarla sul pavimento o su altre superfici.

Se viaggi con una borsa che potrebbe entrare in contatto con qualsiasi superficie su treno, autobus o metropolitana, disinfettala. Fondo della borsa compreso, soprattutto se è stato per terra in qualsiasi momento dello spostamento.

Sarà più semplice, e più conveniente, se avrai con te delle salviette disinfettanti.

 

Evita di toccare direttamente i tornelli.

coronavirus e mezzi pubblici 1

I tornelli possono essere carichi di germi. Se possibile, spingili con il bacino invece che con le mani.

 

Segui i consigli delle autorità sanitarie locali e dei CDC.

“Sfortunatamente, il panico generale contribuisce alla diffusione di disinformazione”, ha detto Forouzesh. “Ma il mio miglior consiglio è di seguire, e continuare a seguire, le raccomandazioni dei CDC”.

lavarsi le manicoronavirus e mezzi pubblici 3

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...