coronavirus mezzi pubblici

VOLETE EVITARE IL CONTAGIO SUI MEZZI PUBBLICI? NON LI PRENDETE! - VISTO CHE LE CORSE SONO STATE RIDOTTE, PENSARE DI SALIRE SU UN BUS SU CUI SI POSSANO RISPETTARE LE DISTANZE È PRESSOCHÉ IMPOSSIBILE – SE SIETE COSTRETTI, CI SONO UNA SERIE DI ACCORTEZZE CHE POSSONO RIDURRE IL RISCHIO DI CONTRARRE IL VIRUS: NON TOCCATE IL TELEFONO, LIMITATE IL CONTATTO CON I SOSTEGNI E SE SIETE ACCANTO A QUALCUNO CHE TOSSISCE…

Brittany Chang per "it.businessinsider.com"

 

coronavirus e mezzi pubblici 7

Molte aziende di trasporto pubblico del paese stanno intraprendendo azioni volte ad attenuare la diffusione del nuovo coronavirus e i timori di contagio da parte del pubblico.

“Siate vigili, ma senza ansia“, ha detto in un’intervista a Business Insider Avisheh Forouzesh, specialista in malattie infettive e proprietario di Advanced Infectious Disease Medical in New Jersey. “È fondamentale non farsi prendere dal panico perché non possiamo vivere in una bolla”.

 

coronavirus e mezzi pubblici 6

Ci sono comunque diversi consigli e trucchi che è possibile adottare per assicurarsi di non esporsi a nessun rischio potenziale mentre si viaggia sui mezzi pubblici. Ad esempio, Thomas Ksiazek, esperto di malattie virali presso la University of Texas Medical Branch Health, ha detto a Business Insider che la pulizia delle mani è uno dei modi più importanti per restare sicuri.

 

coronavirus e mezzi pubblici 2

Riportiamo di seguito i consigli degli esperti, tra cui Bernard Camins, professore di malattie infettive presso l’Icahn School of Medicine at Mount Sinai, e Amira Roess, professoressa di medicina e professore di salute globale ed epidemiologia alla George Mason University.

 

Non toccare il tuo telefono mentre sei sui mezzi di trasporto pubblico.

Anche se un’esperta, Carol Shoshkes Reiss, professoressa di biologia, neuroscienze e salute pubblica alla New York University, sostiene che non è rischioso usare il telefono sui mezzi pubblici a meno che qualcuno non ci tossisca direttamente sopra, molti esperti consigliano di non usare dispositivi mobili personali mentre si usa il trasporto pubblico.

 

coronavirus e mezzi pubblici 11

Anche se potrebbe essere difficile interrompere questa abitudine, Roess consiglia di cambiare alcuni comportamenti e abitudini per ricordarsi di non toccare il telefono. Metti il telefono in un posto insolito, una parte diversa della borsa o un’altra tasca, così, quando lo cerchi senza trovarlo nel posto solito, ti ricordi perché lo hai spostato.

Come ulteriore cautela, pulisci lo schermo del tuo telefono con una salvietta antibatterica e lava le mani con acqua e sapone dopo averlo toccato.

 

coronavirus e mezzi pubblici 5

Porta con te un igienizzante per mani da usare quando scendi da autobus, treno o metropolitana.

Il 24 aprile, il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo ha detto durante una conferenza stampa che il coronavirus può sopravvivere per 72 ore sulle superfici di plastica e d’acciaio dei mezzi di trasporto pubblico. Quasi tutti gli esperti suggeriscono di avere con sé igienizzante per mani da usare una volta usciti da qualsiasi forma di trasporto pubblico per evitare di prendere il coronavirus.

coronavirus e mezzi pubblici 8

 

“Se non avete accesso immediato ad acqua e sapone, usate un igienizzante per mani a base alcolica”, ha detto Forouzesh. “È un gesto semplice che ognuno può compiere”.

 

Non toccarti la faccia.

Non taccarti la faccia, indipendentemente dal fatto che ti troviate su un mezzo pubblico. I CDC raccomandano soprattutto di non toccare occhi, naso e bocca.

 

coronavirus e mezzi pubblici 9

Cerca di allontanarti se qualcuno tossisce o starnutisce.

Se qualcuno tossisce in treno o in metropolitana, dovresti andare dall’altra parte del vagone o scendere alla fermata successiva per proseguire su un altro scompartimento. Se sei su un autobus o su un treno affollato e non riesci fisicamente ad allontanarti, dai la schiena alla persona che ha tossito.

Reiss consiglia di “non essere sottovento rispetto alla tosse”.

 

Lavatevi le mani con acqua e sapone appena potete.

coronavirus e mezzi pubblici 10

Praticamente tutti gli esperti interpellati da Business Insider, oltre ai CDC, consigliano di lavarsi le mani con sapone e acqua calda per almeno 20 secondi una volta scesi dai mezzi pubblici.

Reiss consiglia inoltre di usare una crema idratante per evitare che le mani si screpolino per i troppi lavaggi.

 

Limita il contatto con i sostegni di treni e autobus.

Se non ci riesci, disinfetta le mani appena lasciati i mezzi e fa’ attenzione a non toccare naso, occhi e bocca dopo aver toccato sostegni o sedili.

Se usi un fazzoletto per reggerti ai sostegni e ai corrimano, buttalo poi in un cestino chiuso.

 

BUS E MEZZI PUBBLICI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Se possibile, cerca di uscire dal lavoro in anticipo o in ritardo per evitare i mezzi affollati durante l’ora di punta.

Viaggiare su un treno affollato durante l’ora di punta è l’antitesi del distanziamento sociale, secondo Ksiazek una delle misure più efficaci per ridurre la diffusione e la trasmissione del coronavirus a Wuhan, in Cina, dove si è manifestato inizialmente COVID-19.

 

Non mangiare o bere sui mezzi pubblici.

Forouzesh raccomanda di non mangiare o bere sui mezzi pubblici perché c’è un’elevata possibilità di toccarsi la faccia.

 

coronavirus e mezzi pubblici 4

Disinfetta la tua borsa e non appoggiarla sul pavimento o su altre superfici.

Se viaggi con una borsa che potrebbe entrare in contatto con qualsiasi superficie su treno, autobus o metropolitana, disinfettala. Fondo della borsa compreso, soprattutto se è stato per terra in qualsiasi momento dello spostamento.

Sarà più semplice, e più conveniente, se avrai con te delle salviette disinfettanti.

 

Evita di toccare direttamente i tornelli.

coronavirus e mezzi pubblici 1

I tornelli possono essere carichi di germi. Se possibile, spingili con il bacino invece che con le mani.

 

Segui i consigli delle autorità sanitarie locali e dei CDC.

“Sfortunatamente, il panico generale contribuisce alla diffusione di disinformazione”, ha detto Forouzesh. “Ma il mio miglior consiglio è di seguire, e continuare a seguire, le raccomandazioni dei CDC”.

lavarsi le manicoronavirus e mezzi pubblici 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…