mondo nel 2050

VOLETE SAPERE COME SARÀ IL MONDO NEL 2050? LEGGETE COSA DICONO SCIENZIATI, ESPERTI E GURU DELLA TECNOLOGIA, TUTTI CONVINTI CHE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAMBIERÀ IL MONDO: ALCUNI PENSANO CHE L’AI CI TRASFORMERÀ IN SCHIAVI, ALTRI IMMAGINANO CHE SARÀ POSSIBILE “VIVERE” DOPO LA MORTE – CHI DÀ PER CERTO L’INCONTRO CON GLI ALIENI E CHI È CONVINTO CHE SULLA TERRA CI SARANNO DEI LUOGHI IN CUI NON SI POTRÀ PIÙ ABITARE…

DAGONEWS

 

intelligenza artificiale 6

Chi prevedeva il futuro negli anni ’90 immaginava che a questo punto avremmo avuto macchine volanti e città sott’acqua. Ma adesso il futuro appare più spaventoso.

 

I guru della tecnologia che hanno predetto come sarà il mondo nel 2050 temono che l'intelligenza artificiale avrà ridotto in schiavitù gli esseri umani e che i cambiamenti climatici avranno reso inabitabili vaste aree del mondo. Altri previsioni includono il contatto con gli alieni, ma nessuno è stato in grado di dire se si tratti di qualcosa di positivo o di negativo.

intelligenza artificiale 5

 

Di seguito sono elencate otto cose che saranno accadute entro la metà di questo secolo:

L’intelligenza artificiale ci trasformerà in schiavi

In questo momento, le persone sono concentrate sul fatto che l'intelligenza artificiale potrebbe causare la perdita di posti di lavoro, ma la realtà potrebbe essere molto peggiore. Secondo George Stakhov, chief strategy officer dell'agenzia pubblicitaria globale DDB EMEA, le persone tendono a “sopravvalutare gli effetti della nuova tecnologia nel breve periodo e sottovalutare quelli nel lungo periodo”: «Entro il 2050, l'intelligenza artificiale avrà profondamente rimodellato il mondo. C’è l’ipotesi che l’IA avrà un enorme potere mentre il 99% della popolazione sarà privato dei diritti civili».

 

Le persone impianteranno chip nei loro corpi

intelligenza artificiale 2

Entro il 2050, le persone impianteranno comunemente chip all'interno dei loro corpi per “migliorarsi". Parola di Heather Delaney, fondatrice di Gallium Ventures, società di consulenza tecnologica e di comunicazione a Londra. I chip monitoreranno le condizioni all'interno del corpo e consentiranno alle persone di rimanere in contatto con la propria salute: «Guardando al 2050, mi aspetto di vedere un miglioramento o potenziamento umano grazie ai chip con le persone che saranno in grado di cambiare alcuni aspetti della loro biologia per migliorare la loro salute, le loro prestazioni o il loro benessere». Delaney ritiene che il biohacking sarà comune e consentirà alle persone di migliorarsi.

 

Le persone potrebbero "vivere" dopo la morte grazie all'intelligenza artificiale

intelligenza artificiale 4

In futuro, i parenti che muoiono potrebbero non essere davvero morti, afferma il dottor Ajaz Ali, responsabile del settore informatico presso la Ravensbourne University. Una potente intelligenza artificiale "catturerà" le persone utilizzando strumenti e registrazioni, trasformandole in un "gemello digitale" che può "vivere" dopo la morte. Il dott. Ali ha dichiarato: «Utilizzando strumenti avanzati di ChatGPT e Bard, le persone saranno in grado di interagire con questi gemelli digitali in tempo reale e trarre vantaggio dalle loro conoscenze e idee. Le persone potrebbero continuare a interagire con i loro parenti che sono morti, ma esistono sotto forma di gemello digitale».

 

intelligenza artificiale 7

Programmi TV personalizzati creati da AI

«Entro il 2050, potremmo guardare tutti programmi TV e film diversi, personalizzati in base ai nostri desideri e creati dall'intelligenza artificiale - afferma Matt Littler, fondatore e CEO di ARK Immersive, una casa di produzione VR – Guardando le cose che ci piacciono e con cui interagiamo, i nostri tempi di permanenza e la cronologia delle ricerche, riusciremo ad avere dei programmi pensati per noi».

 

Gli umani caricheranno le loro menti sui computer e continueranno a vivere

intelligenza artificiale 3

L’ex ingegnere di Google Ray Kurzweil - che ha un tasso di successo dell'86% nelle previsioni - afferma che l'uomo si fonderà con la macchina entro il 2025, mentre le persone collegheranno i cervelli alle macchine entro il 2045.

 

Indosseremo tutti occhiali AI “parlanti”

Indosseremo occhiali “parlanti” in grado di rispondere a qualsiasi domanda. Paola di Alexander Nick, direttore di Future Labs presso l'azienda EdTech, GoStudent.

«Il modo in cui comunichiamo con i computer si evolverà. Considera che inizialmente gli utenti dovevano usare schede perforate per fare le cose. Poi la tastiera, i mouse e infine l'input vocale. La fase successiva sarà la vista. Ad esempio, scatterai una foto per chiedere "quante di queste verdure devo mangiare per ottenere abbastanza nutrienti e vitamine?", "questo ananas è maturo?" , “cos'è questo?”, “questa spesa è deducibile dalle tasse?”.

alieni 2

 

Avremo trovato alieni intelligenti

L'astronomo “cacciatore di alieni” Seth Shostak del progetto SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) ha scommesso una tazza di caffè con altri astronomi che dovremmo trovare gli alieni: «Potremmo essere in contatto con ET entro il 2036. Da ricerche recenti è emerso che potrebbero esserci miliardi di mondi simili alla terra» .

 

Grandi aree della Terra potrebbero essere inabitabili

terra inospitale 1

L'umidità e il caldo in aumento porteranno a ondate di caldo che renderanno aree come l'Asia meridionale, il Golfo Persico e il Mar Rosso, impossibili da abitare. Entro il 2070, questo sarà vero anche in aree del Brasile e della Cina.

Gli esseri umani possono sopravvivere a temperature fino a 50°C quando l'umidità è bassa, ma in condizioni di elevata umidità, gli esseri umani non possono sopravvivere perché non c'è modo di rinfrescarsi sudando. Anche le persone estremamente forti e in forma muoiono in poche ore.

terra inospitale 3futuro 4futuro 2alieni 1alieni 3terra inospitale 2

 

futuro 1futuro 3intelligenza artificiale 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....