mondo nel 2050

VOLETE SAPERE COME SARÀ IL MONDO NEL 2050? LEGGETE COSA DICONO SCIENZIATI, ESPERTI E GURU DELLA TECNOLOGIA, TUTTI CONVINTI CHE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAMBIERÀ IL MONDO: ALCUNI PENSANO CHE L’AI CI TRASFORMERÀ IN SCHIAVI, ALTRI IMMAGINANO CHE SARÀ POSSIBILE “VIVERE” DOPO LA MORTE – CHI DÀ PER CERTO L’INCONTRO CON GLI ALIENI E CHI È CONVINTO CHE SULLA TERRA CI SARANNO DEI LUOGHI IN CUI NON SI POTRÀ PIÙ ABITARE…

DAGONEWS

 

intelligenza artificiale 6

Chi prevedeva il futuro negli anni ’90 immaginava che a questo punto avremmo avuto macchine volanti e città sott’acqua. Ma adesso il futuro appare più spaventoso.

 

I guru della tecnologia che hanno predetto come sarà il mondo nel 2050 temono che l'intelligenza artificiale avrà ridotto in schiavitù gli esseri umani e che i cambiamenti climatici avranno reso inabitabili vaste aree del mondo. Altri previsioni includono il contatto con gli alieni, ma nessuno è stato in grado di dire se si tratti di qualcosa di positivo o di negativo.

intelligenza artificiale 5

 

Di seguito sono elencate otto cose che saranno accadute entro la metà di questo secolo:

L’intelligenza artificiale ci trasformerà in schiavi

In questo momento, le persone sono concentrate sul fatto che l'intelligenza artificiale potrebbe causare la perdita di posti di lavoro, ma la realtà potrebbe essere molto peggiore. Secondo George Stakhov, chief strategy officer dell'agenzia pubblicitaria globale DDB EMEA, le persone tendono a “sopravvalutare gli effetti della nuova tecnologia nel breve periodo e sottovalutare quelli nel lungo periodo”: «Entro il 2050, l'intelligenza artificiale avrà profondamente rimodellato il mondo. C’è l’ipotesi che l’IA avrà un enorme potere mentre il 99% della popolazione sarà privato dei diritti civili».

 

Le persone impianteranno chip nei loro corpi

intelligenza artificiale 2

Entro il 2050, le persone impianteranno comunemente chip all'interno dei loro corpi per “migliorarsi". Parola di Heather Delaney, fondatrice di Gallium Ventures, società di consulenza tecnologica e di comunicazione a Londra. I chip monitoreranno le condizioni all'interno del corpo e consentiranno alle persone di rimanere in contatto con la propria salute: «Guardando al 2050, mi aspetto di vedere un miglioramento o potenziamento umano grazie ai chip con le persone che saranno in grado di cambiare alcuni aspetti della loro biologia per migliorare la loro salute, le loro prestazioni o il loro benessere». Delaney ritiene che il biohacking sarà comune e consentirà alle persone di migliorarsi.

 

Le persone potrebbero "vivere" dopo la morte grazie all'intelligenza artificiale

intelligenza artificiale 4

In futuro, i parenti che muoiono potrebbero non essere davvero morti, afferma il dottor Ajaz Ali, responsabile del settore informatico presso la Ravensbourne University. Una potente intelligenza artificiale "catturerà" le persone utilizzando strumenti e registrazioni, trasformandole in un "gemello digitale" che può "vivere" dopo la morte. Il dott. Ali ha dichiarato: «Utilizzando strumenti avanzati di ChatGPT e Bard, le persone saranno in grado di interagire con questi gemelli digitali in tempo reale e trarre vantaggio dalle loro conoscenze e idee. Le persone potrebbero continuare a interagire con i loro parenti che sono morti, ma esistono sotto forma di gemello digitale».

 

intelligenza artificiale 7

Programmi TV personalizzati creati da AI

«Entro il 2050, potremmo guardare tutti programmi TV e film diversi, personalizzati in base ai nostri desideri e creati dall'intelligenza artificiale - afferma Matt Littler, fondatore e CEO di ARK Immersive, una casa di produzione VR – Guardando le cose che ci piacciono e con cui interagiamo, i nostri tempi di permanenza e la cronologia delle ricerche, riusciremo ad avere dei programmi pensati per noi».

 

Gli umani caricheranno le loro menti sui computer e continueranno a vivere

intelligenza artificiale 3

L’ex ingegnere di Google Ray Kurzweil - che ha un tasso di successo dell'86% nelle previsioni - afferma che l'uomo si fonderà con la macchina entro il 2025, mentre le persone collegheranno i cervelli alle macchine entro il 2045.

 

Indosseremo tutti occhiali AI “parlanti”

Indosseremo occhiali “parlanti” in grado di rispondere a qualsiasi domanda. Paola di Alexander Nick, direttore di Future Labs presso l'azienda EdTech, GoStudent.

«Il modo in cui comunichiamo con i computer si evolverà. Considera che inizialmente gli utenti dovevano usare schede perforate per fare le cose. Poi la tastiera, i mouse e infine l'input vocale. La fase successiva sarà la vista. Ad esempio, scatterai una foto per chiedere "quante di queste verdure devo mangiare per ottenere abbastanza nutrienti e vitamine?", "questo ananas è maturo?" , “cos'è questo?”, “questa spesa è deducibile dalle tasse?”.

alieni 2

 

Avremo trovato alieni intelligenti

L'astronomo “cacciatore di alieni” Seth Shostak del progetto SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) ha scommesso una tazza di caffè con altri astronomi che dovremmo trovare gli alieni: «Potremmo essere in contatto con ET entro il 2036. Da ricerche recenti è emerso che potrebbero esserci miliardi di mondi simili alla terra» .

 

Grandi aree della Terra potrebbero essere inabitabili

terra inospitale 1

L'umidità e il caldo in aumento porteranno a ondate di caldo che renderanno aree come l'Asia meridionale, il Golfo Persico e il Mar Rosso, impossibili da abitare. Entro il 2070, questo sarà vero anche in aree del Brasile e della Cina.

Gli esseri umani possono sopravvivere a temperature fino a 50°C quando l'umidità è bassa, ma in condizioni di elevata umidità, gli esseri umani non possono sopravvivere perché non c'è modo di rinfrescarsi sudando. Anche le persone estremamente forti e in forma muoiono in poche ore.

terra inospitale 3futuro 4futuro 2alieni 1alieni 3terra inospitale 2

 

futuro 1futuro 3intelligenza artificiale 1

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")