mondo nel 2050

VOLETE SAPERE COME SARÀ IL MONDO NEL 2050? LEGGETE COSA DICONO SCIENZIATI, ESPERTI E GURU DELLA TECNOLOGIA, TUTTI CONVINTI CHE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAMBIERÀ IL MONDO: ALCUNI PENSANO CHE L’AI CI TRASFORMERÀ IN SCHIAVI, ALTRI IMMAGINANO CHE SARÀ POSSIBILE “VIVERE” DOPO LA MORTE – CHI DÀ PER CERTO L’INCONTRO CON GLI ALIENI E CHI È CONVINTO CHE SULLA TERRA CI SARANNO DEI LUOGHI IN CUI NON SI POTRÀ PIÙ ABITARE…

DAGONEWS

 

intelligenza artificiale 6

Chi prevedeva il futuro negli anni ’90 immaginava che a questo punto avremmo avuto macchine volanti e città sott’acqua. Ma adesso il futuro appare più spaventoso.

 

I guru della tecnologia che hanno predetto come sarà il mondo nel 2050 temono che l'intelligenza artificiale avrà ridotto in schiavitù gli esseri umani e che i cambiamenti climatici avranno reso inabitabili vaste aree del mondo. Altri previsioni includono il contatto con gli alieni, ma nessuno è stato in grado di dire se si tratti di qualcosa di positivo o di negativo.

intelligenza artificiale 5

 

Di seguito sono elencate otto cose che saranno accadute entro la metà di questo secolo:

L’intelligenza artificiale ci trasformerà in schiavi

In questo momento, le persone sono concentrate sul fatto che l'intelligenza artificiale potrebbe causare la perdita di posti di lavoro, ma la realtà potrebbe essere molto peggiore. Secondo George Stakhov, chief strategy officer dell'agenzia pubblicitaria globale DDB EMEA, le persone tendono a “sopravvalutare gli effetti della nuova tecnologia nel breve periodo e sottovalutare quelli nel lungo periodo”: «Entro il 2050, l'intelligenza artificiale avrà profondamente rimodellato il mondo. C’è l’ipotesi che l’IA avrà un enorme potere mentre il 99% della popolazione sarà privato dei diritti civili».

 

Le persone impianteranno chip nei loro corpi

intelligenza artificiale 2

Entro il 2050, le persone impianteranno comunemente chip all'interno dei loro corpi per “migliorarsi". Parola di Heather Delaney, fondatrice di Gallium Ventures, società di consulenza tecnologica e di comunicazione a Londra. I chip monitoreranno le condizioni all'interno del corpo e consentiranno alle persone di rimanere in contatto con la propria salute: «Guardando al 2050, mi aspetto di vedere un miglioramento o potenziamento umano grazie ai chip con le persone che saranno in grado di cambiare alcuni aspetti della loro biologia per migliorare la loro salute, le loro prestazioni o il loro benessere». Delaney ritiene che il biohacking sarà comune e consentirà alle persone di migliorarsi.

 

Le persone potrebbero "vivere" dopo la morte grazie all'intelligenza artificiale

intelligenza artificiale 4

In futuro, i parenti che muoiono potrebbero non essere davvero morti, afferma il dottor Ajaz Ali, responsabile del settore informatico presso la Ravensbourne University. Una potente intelligenza artificiale "catturerà" le persone utilizzando strumenti e registrazioni, trasformandole in un "gemello digitale" che può "vivere" dopo la morte. Il dott. Ali ha dichiarato: «Utilizzando strumenti avanzati di ChatGPT e Bard, le persone saranno in grado di interagire con questi gemelli digitali in tempo reale e trarre vantaggio dalle loro conoscenze e idee. Le persone potrebbero continuare a interagire con i loro parenti che sono morti, ma esistono sotto forma di gemello digitale».

 

intelligenza artificiale 7

Programmi TV personalizzati creati da AI

«Entro il 2050, potremmo guardare tutti programmi TV e film diversi, personalizzati in base ai nostri desideri e creati dall'intelligenza artificiale - afferma Matt Littler, fondatore e CEO di ARK Immersive, una casa di produzione VR – Guardando le cose che ci piacciono e con cui interagiamo, i nostri tempi di permanenza e la cronologia delle ricerche, riusciremo ad avere dei programmi pensati per noi».

 

Gli umani caricheranno le loro menti sui computer e continueranno a vivere

intelligenza artificiale 3

L’ex ingegnere di Google Ray Kurzweil - che ha un tasso di successo dell'86% nelle previsioni - afferma che l'uomo si fonderà con la macchina entro il 2025, mentre le persone collegheranno i cervelli alle macchine entro il 2045.

 

Indosseremo tutti occhiali AI “parlanti”

Indosseremo occhiali “parlanti” in grado di rispondere a qualsiasi domanda. Paola di Alexander Nick, direttore di Future Labs presso l'azienda EdTech, GoStudent.

«Il modo in cui comunichiamo con i computer si evolverà. Considera che inizialmente gli utenti dovevano usare schede perforate per fare le cose. Poi la tastiera, i mouse e infine l'input vocale. La fase successiva sarà la vista. Ad esempio, scatterai una foto per chiedere "quante di queste verdure devo mangiare per ottenere abbastanza nutrienti e vitamine?", "questo ananas è maturo?" , “cos'è questo?”, “questa spesa è deducibile dalle tasse?”.

alieni 2

 

Avremo trovato alieni intelligenti

L'astronomo “cacciatore di alieni” Seth Shostak del progetto SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) ha scommesso una tazza di caffè con altri astronomi che dovremmo trovare gli alieni: «Potremmo essere in contatto con ET entro il 2036. Da ricerche recenti è emerso che potrebbero esserci miliardi di mondi simili alla terra» .

 

Grandi aree della Terra potrebbero essere inabitabili

terra inospitale 1

L'umidità e il caldo in aumento porteranno a ondate di caldo che renderanno aree come l'Asia meridionale, il Golfo Persico e il Mar Rosso, impossibili da abitare. Entro il 2070, questo sarà vero anche in aree del Brasile e della Cina.

Gli esseri umani possono sopravvivere a temperature fino a 50°C quando l'umidità è bassa, ma in condizioni di elevata umidità, gli esseri umani non possono sopravvivere perché non c'è modo di rinfrescarsi sudando. Anche le persone estremamente forti e in forma muoiono in poche ore.

terra inospitale 3futuro 4futuro 2alieni 1alieni 3terra inospitale 2

 

futuro 1futuro 3intelligenza artificiale 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)